la risposta secondo mè alla domanda a cosa serve l'abbattitore ve la siete gia data.
IO sottovaluto chiaccherando con voi che magari dovete farlo per casa , quindi l'abbattitore a casa è inpensabile per costi econsumi
oviamente cucinando in rist. la cosa è diversa . vi faccio un esempio
branzino in crosta di patate banalissimo :
Filetto di branzino salato pochissimo bardato con patate crude tagliate sottilissime , infilo la monoporzione nel sacchetto in pp
precuoccio sottovuoto a 85° per 9 min eabbatto a 3° ottengo un prodotto che mantiene per forza di cose tutti i suoi sapori e che facendolo tradizzionalmente o sia espresso mi dava problemi di tempo e igene .............
cosi al momento del bisogno apro la busta gratino in forno a 230 per 5 min e ho un branzino da favola sempre freschissimo anche dopo 7 gg ,in piu o monporzioni.
Bisogna comunque ditinguere le due cose cottura sottovuoto (tipologia di cottura innovativa etc,etc) abbattimento di temperatura(gia spiegata da silbusin)
Se devo passare a 70 gradi i calamaretti a casa , condisco arrotolo su domopack metto in acqua a 70° e poi in aqua e ghiaccio per raffre4ddarli e mangiarli .
materiale totale usato 40 cm di pellicola 0,03 € sonda al cuore per temperatura aqua a 70° 13€