Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
78 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4

da ilForchetta il 31 ott 2006 15:32

Tano, della grappa torbata che ho segnalato che pensi? La conosci?

Si tratta della Centopercento 3.19. Da sola è un po' troppo carica e non la gradisco molto, ma con un pezzo di cioccolato (65%, direi) non mi paer male.

da montefollonico il 31 ott 2006 15:54

Per Gredy, ti manderò in pvt il nome del produttore.
Per Tano e Silvano: come facciamo a bere a fine pasto un superalcoolico senza ditruggere la digestione ed il resto? Chiedo lumi. Pe giagina, bevici con il gianduia un vinsanto stravecchio toscano, prova sia il secco che il dolce /carbonaro. Saluti Monty

da tano il 31 ott 2006 16:32

montefollonico ha scrittoPer Gredy, ti manderò in pvt il nome del produttore.
Per Tano e Silvano: come facciamo a bere a fine pasto un superalcoolico senza ditruggere la digestione ed il resto? Chiedo lumi. Pe giagina, bevici con il gianduia un vinsanto stravecchio toscano, prova sia il secco che il dolce /carbonaro. Saluti Monty

Ogni tanto mi sembri fuori dal mondo.......con simpatia eh!!

I distillati non li abbiamo inventati ne io ne te e un goccio a fine pasto, sono secoli che viene bevuto un po' da tutti.
Chiaro poi che se per te distrugge la digestione, è un fatto personale.

Pensa che ci sono milioni e milioni di bottiglie di distillati che vengono consumate al giorno in tutto il mondo, ne io ne te potremo mai dire ......... aoh che state bevendo.

da tano il 31 ott 2006 16:36

alberto ha scrittoTano, della grappa torbata che ho segnalato che pensi? La conosci?

Si tratta della Centopercento 3.19. Da sola è un po' troppo carica e non la gradisco molto, ma con un pezzo di cioccolato (65%, direi) non mi paer male.

Io quella non la conosco, ne ho altri tipi simili e potrebbero starci anche bene.

Non sono così campanilista come Monty, per Lui solo il Vin Santo va bene......... :wink:

Mentre bisogna sempre fari conti con il mondo.

da silbusin il 31 ott 2006 16:51

montefollonico ha scrittoPer Gredy, ti manderò in pvt il nome del produttore.

Il distillato a fine pasto è assai meno pericoloso che preso da solo. Nel senso che (atteso che non ti sei riempito di vino) avendo lo stomaco pieno l'alcol viene assorbito molto più lentamente e quindi l'alcoldeidrogenasi può metabolizzarlo meglio.
Non è dimostrato che migliori la digestione. Il "digestivo" non esiste. E' una semplice consuetudine o tradizione o, meglio, un piacere.
Facendo dei calcoli a braccio, al termine di un pranzo completo al ristorante dovreste avere giù nello stomaco circa 100 grammi di antipasto, 250 grammi di primo, 300 grammi di secondo, contorno e pane, 150 grammi di dessert, 500 grammi di acqua, 250 grammi di vino, per un totale di circa 1500 grammi di roba.
Penso che molto spesso le dosi siano ben superiori e i due chili si raggiungano facilmente.
Cosa volete che faccia un bicchierino di distillato?

da montefollonico il 31 ott 2006 19:18

Beh si che la mia terza casa son le dolomiti!, se campanilista vuol dire il vinsanto trentino, ben venga! :) ma non solo quello o questo intendo. Esempio il lussurioso e costosissimo occhio di pernice con un demi-fondente, :)
Silvano intendo a fine pasto, dopo avere degustato diversi calici di vini vari, quindi bello saturo di etanolo, che faccio continuo con un superalcoolico? O meglio lasciarlo al consumo solitario, bello tranquillo con tanti bei cacai? (si puo dire cacai :) ) 8) :?
A rilleggersi Monty

da silbusin il 31 ott 2006 19:56

montefollonico ha scrittoBeh si che la mia terza casa son le dolomiti!, se campanilista vuol dire il vinsanto trentino, ben venga! :) ma non solo quello o questo intendo. Esempio il lussurioso e costosissimo occhio di pernice con un demi-fondente, :)
Silvano intendo a fine pasto, dopo avere degustato diversi calici di vini vari, quindi bello saturo di etanolo, che faccio continuo con un superalcoolico? O meglio lasciarlo al consumo solitario, bello tranquillo con tanti bei cacai? (si puo dire cacai :) ) 8) :?
A rilleggersi Monty

Caro Monty, su questo sfondi una porta aperta.
Molto tempo fa per aver detto che mi sembrava che in diverse recensioni appariva un consumo elevato di alcolici, mi hanno bruscamente detto di farmi gli affari miei. Per cui mi taccio.
Personalmente mi posso permettere di bere un distillato alla fine del pranzo perchè bevo con grande parsimonia (ho già detto che mi girano le palle a lasciare sul tavolo bottiglie mezze piene), ma condivido l'appunto che è sicuramente meglio degustare un buon liquore con un cioccolato top (o altro).
Se poi c'è in giro deLoZio o quel barlafuss di tano, un Montecristo o un verace toscanello, why not? :P

tano ha ancora un debito pesantissimo con me...(scherzo eh? ma lui lo sa...) e l'altra sera (il 21) che a mezzanotte son passato via non mi ha neanche guardato (stava facendo il crottin cunt la giacheta bianca) e allora non ho suonato il campanello...barlafuss luma foera da la finestra

da wineless il 13 dic 2006 21:16

Anche ieri all'ultima lezione del Master Slowfood "dolci", proprio sul tema cioccolato, spiegavano che al di là di curiosi esperimenti, il modo migliore di degustare il cibo degli dei in purezza è bevendo acqua.
Diverso il discorso se parliamo di dessert preparati con il cioccolato, in quanto la presenza di altre componenti del piatto ci possono ben indirizzare alla ricerca di un'armonia enologica.

Interessante il confronto tra i grandi nomi di produttori artigianali e come in mezzo a questi la Casa Lindt (ottima nella realtà industriale) ne esca veramente facendo pessime figure.

I maggiori bacini italiani si dividono tra Piemonte e Toscana, proviamo a tirar fuori qualche chicca interessante e meno nota dove rifornirsi nei momenti di maggior astinenza?

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da fulvia il 14 dic 2006 15:38

Euro Chocolate Awards 2006....
Silvio Bessone a Vicoforte CN www.silviobessone.it
Gianduiotti alla crema, cuneesi al Rhum, marroni piemontesi canditi ricoperti di cioccolato, crema spalmabile alle nocciole......

Pasticceria La Dolce Vita di Scansetti a Vigevano V.le dei Mille
Barrette di Gran Cru Caraibe 55% ai cereali, ai fichi e nocciole
Cialde di Caraibe Gran Cru con mandorle e Sale Maldon (fantastiche), praline al cioccolato e ganache al the verde, alle spezie, allo zenzero

...ciò già il diabete..... :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

AMEDEI

da montefollonico il 06 giu 2007 13:15

Poche ore fa ho violato il tempio mondiale del cioccolato.
:D
Libidine assoluta.
Monty

Re: AMEDEI

da Stroliga il 06 giu 2007 13:31

montefollonico ha scrittoPoche ore fa ho violato il tempio mondiale del cioccolato.
:D
Libidine assoluta.
Monty

bè, almeno dicci dove sei :cry:

AMEDEI AMEDEI AMEDEI

da montefollonico il 06 giu 2007 13:41

8) 8) 8)
Come dove sono????
è all'inizio del topic e nell'oggetto, l'ho riscritto prima ed ora nell'oggetto.
AMEDEI Pontedera (Pisa) Italy.Nella fabbrica che è peggio di un forte per entrarci.
il rischio è che perderò i sensi a momenti per l'ebrezza che il nettare nero dà, e peggio che diventerò pure buonissimo, senza poter più vedere i farlocchi a giro-

Re: AMEDEI AMEDEI AMEDEI

da butter_fly il 06 giu 2007 14:03

montefollonico ha scritto8) 8) 8)
Come dove sono????
è all'inizio del topic e nell'oggetto, l'ho riscritto prima ed ora nell'oggetto.
AMEDEI Pontedera (Pisa) Italy.Nella fabbrica che è peggio di un forte per entrarci.
il rischio è che perderò i sensi a momenti per l'ebrezza che il nettare nero dà, e peggio che diventerò pure buonissimo, senza poter più vedere i farlocchi a giro-

...mi hai fatto ripensare al CHUAO parcheggiato nella mia dispensa.... 8) durerà più poco 8) peccato che si trova poco in giro... lo compro in un'enoteca "illuminata" di castiglion del lago, ad un prezzo esorbitante purtroppo. ma ne vale la pena 8)

da fulvia il 06 giu 2007 14:23

Butter.....anche all'Oca nella degustazione cioccolato di Amedei nella versione con Barolo chinato o nella versione con Rhum Zacapa
8) :roll: :roll: ....e nella versione estiva con Ratafià alle ciliegie
.....E nella zuppetta tiepida di ciliegie di Vignola e gelato alla cannella c'è uno zic di Chuao Amedei....... :roll: :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da butter_fly il 06 giu 2007 14:25

fulvia ha scrittoButter.....anche all'Oca nella degustazione cioccolato di Amedei nella versione con Barolo chinato o nella versione con Rhum Zacapa
.....E nella zuppetta tiepida di ciliegie di Vignola e gelato alla cannella c'è uno zic di Chuao Amedei....... :roll: :roll:

sì fulvietta, me lo ricordo bene il tuo illuminato menù :D solo che... come dire... vigevano è un può fuori mano per me.... :cry: :wink:

da Sabryli il 07 giu 2007 10:37

fulvia ha scrittoButter.....anche all'Oca nella degustazione cioccolato di Amedei nella versione con Barolo chinato o nella versione con Rhum Zacapa

Fulvietta,
devo assolutamente tornare a trovarti .... :lol:

da big.alex il 10 giu 2007 03:15

Un'ottima Coca Cola ghiacciata! :lol:

da montefollonico il 07 gen 2008 16:31

ho finito in sette mesi la cioccolata Amedei.
Ne avevo comprata molta: Cru e praline.
degustata con la temperatura mite, con il caldo, con il freddo.
Mi ha profondamento deluso , visto sopratutto il costo.

Montefollonico

da Greedy il 07 gen 2008 16:38

montefollonico ha scrittoho finito in sette mesi la cioccolata Amedei.
Ne avevo comprata molta: Cru e praline.
degustata con la temperatura mite, con il caldo, con il freddo.
Mi ha profondamento deluso , visto sopratutto il costo.

Montefollonico

Questa la conosci?
(Clicca sulla foto per aprire il sito. )
Immagine

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Fante il 07 gen 2008 16:52

Insisto sul fatto che il cioccolato è un alimento sopravvalutato.

78 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a