Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
56 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3

da tano il 15 dic 2007 20:34

era per gioco.....non vorrete mica che con 7 miliardi di persone in giro per il mondo, tutte la pensino come me e Gabry.... :lol: :lol:

da wineless il 16 dic 2007 02:51

A volte si mette anche quando non serve, secondo me. Vedi sui piatti di culatello nel parmense. Io gli affettati preferisco gustarmeli in purezza.

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Pilaciù il 16 dic 2007 15:07

montefollonico ha scrittoleggo che è meglio una pasta ed una fetta di pane condita con il burro anzichè con l'olio. :?
Ahimè chi lo dice probabilmente non ha provato gli ottimi Evo, èprorpio con le cose piu semplici chesi esaltano le caratteristiche degli Evo di alta qualità.Montefollonico

Devi leggere meglio.

da montefollonico il 16 dic 2007 18:39

avevo letto bene.
PANE OLIO e sale, magari con aglio e pomodoro Vs. PANE BURRO e zucchero.
vediamo quale viene preferita 8)

da chefalfio il 17 dic 2007 00:19

Pane burro e marmellata alle fragole ciapa sù :wink:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da Pilaciù il 17 dic 2007 11:53

montefollonico ha scrittoavevo letto bene.

Ma...messa così....è come chiedere se è più buona una fetta di tiramisù o un piatto di spaghetti alle vongole.

:roll:

da Bob il 17 dic 2007 12:56

Io credo che limitare aprioristicamente le proprie scelte all'olio o al burro, negando l'esistenza dell'altro ingrediente, sia un limitare la propria cucina.
Olio e burro trovano la loro corretta applicazione in determinati piatti, e in tali piatti vanno correttamente (in qualità e quantità) usati, senza cercare di sostituirli ad ogni costo. Se poi uno lo vuole fare, per convinzioni salutistiche o altro, è ovviamente liberissimo, ma non mi sembra una idea furba.
Dolci col burro, risotto col burro, burro e acciughe, scaloppine al vino bianco, al marsala, pane burro e zucchero, pane burro e marmellata....tutte applicazioni dove non vedo come si possa sostituire il burro con l'olio. E, parimenti, una bruschetta al burro non ce la vedo proprio. Mia nonna (napoletana) mi dava anche pane burro e miele, quando ero bambino...Ora, la cosa mi fa un po' impressione, ma ricordo che, allora, ne ero entusiasta.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da fulvia il 17 dic 2007 18:42

Non ci posso credere....... :shock: :shock:

....Sto via qualche giorno e ritornate a fare a botte per l'olio e il burro!!!!???? :x :x :x :x

.....Voi avete dei gravi problemi :roll: :roll: Fatevi vedere da uno bravo!!!!! :P :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da primus il 17 dic 2007 18:49

montefollonico ha scrittoavevo letto bene.

PANE OLIO e sale, magari con aglio e pomodoro

senza dubbio 8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

burro fatto in casa

da butter_fly il 08 gen 2008 21:58

gente! non me ne vogliano gli oleisti 8) ma stasera ho provato a fare il burro a casa. gli schizzi di latte (o meglio, di latticello) in questo momento abbelliscono di splendidi pois la mia cucina :oops: ma ci sono riuscita! e non perché sono brava: semplicemente perché è facile in un modo imbarazzante...

allora, prendere una panna buona, di una marca di cui vi fidate, o in un bel caseificio artigianale che fa tanto mangione modevno 8).
lasciate che il frigo di casa vostra la raffreddi bene.
mettetela in un recipiente dai bordi alti se non volete la cucina a pois e montatela con le fruste elettriche.
quando è bella soda, pronta per farcire un bel maritozzo, fregatevene: continuate a montarla come niente fosse. abbiate pazienza: io stavo per arrendermi ma poi è successo il miracolo.
è diventata sempre più bruttina e granulosa, finché, nel fondo della ciotola, si è formato un liquido opaco (il latticello, che non si butta eh!) mentre nella parte superiore della ciotola si è assiepata una miriade di granelli sodi e gommosetti: il burro!
afferrate i granuli con le mani e strizzateli, mettendo il pastone un po' alla volta in una scatola di plastica, o di quel che vi pare. finite di raccogliere il burro, ben strizzato ed eventualmente lavato sotto il rubinetto, e mettetelo in frigo. il latticello non si butta: magari ci si può fare un bel ciambellone! :D

ora vi saluto: vado a fa' i biscotti col burro marcato butter :lol:

da calvin il 09 gen 2008 02:16

Insomma.....

...... alla fine sei riuscita ad ottenere una sostanza dalla consistenza "burrosa??" 8) 8) 8)

:roll:

Re: burro fatto in casa

da Fante il 09 gen 2008 09:51

Complimenti! Sai che ti sei giocata l'amicizia di Tano e Monty eh?

butter_fly ha scrittoquando è bella soda, pronta per farcire un bel maritozzo

Ma sei sposata?

da butter_fly il 09 gen 2008 10:55

ehehh :lol: voi ci scherzate, ma non avete idea di quanto sia buono e "pannoso" questo burro...
stamattina x colazione: fette biscottate gentilini, burrobutter & marmellata di fichi sempre di casa... senza parole

Immagine

da Bob il 09 gen 2008 11:54

butter_fly ha scritto fette biscottate gentilini, burrobutter & marmellata di fichi sempre di casa... senza parole

AAAAArgh....infanzia...che ricordi....
Burro e marmellata di fichi...me li dava mia nonna, la SUA marmellata. Ho ancora degli amici che se ne ricordano: quando venivano a trovarmi da lei, ci (iper)nutriva tutti....
Però, o erano gli oswego, o erano fette di biove. Mai provato a mangiare un sandwich fatto con due fette di biove da due cm , mezzo cm di burro e 2 cm di marmellata? A 8 anni? :lol: :lol: :lol:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da caneciccio il 09 gen 2008 12:01

Mi prostro all'infinita sapienza di questa donna.

E' riuscita a convincermi anche qualdo le avevo appena detto "no no non mi interessa sono a dieta".

SEMPREVIVAILBURROOOOOOO!

Ora muoio felice!

Cave (ciccium)canem...
EIL School

56 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3
Vai a