La discussione sta diventando sempre più interessante, le critiche mosse dal moderatore sono giuste e vanno ascoltate.
Il punto, come sempre, è la qualità, sia organolettica (gusto) che igienico-sanitaria ma aggiungo anche salutistica (quali sostanze ci sono in ciò che mangiamo?)
Come cibo quotidiano o quasi, preferisco anch'io pane e un buon crudo, ma va detto che c'è molto crudo non buono, malgrado i soli 60 km da Langhirano, ciò che vendono nei supermercati è spesso salato, invece di profumare sente di carne cruda, anche se è marchiato Parma.
C'è Parma e Parma insomma.
Rivolgendosi ai noti prosciuttifici di Crudo di qualità (mi viene in mente Fontana, Tosini, Devodier) si
dovrebbe avere la garanzia di un prodotto buono al palato, profumato, igienico e senza sostanza aggiunte (solo sale), ma purtroppo non sono marchi reperibili ovunque.
Stesso discorso per il cotto che, ricordava bene Manu, spesso è ricco di polifosfati.
Qualche volta all'anno però mi piace mangiare un buon hamburger a patto che sia di qualità (il Mc lo evito come la peste Primus, niente d'ideologico, ma piuttosto digiuno)
Oltre al gusto il mod ci ha ricordato giustamente il pericolo nitrosammine, i nitrati usati nelle carni macinate, ma anche in alcuni insaccati (salame) con gli amminoacidi producono questo pericoloso agente cangerogeno.
Anche i salami nostrani contengono nitrati, noi ne usiamo pochissimo in famiglia, ma gli industriali ed anche certi artigiani spesso abbondano, fate attenzione anche al salame nostrano del contadino.
In ugual modo, penso e spero ci sia gente che produce hamburger non solo buoni al palato, ma anche salutari, con carni di buona qualità prive di conservanti e coloranti, senza nitrati, fatti insomma di sola carne.
Non sono mai stato dalla Fulvia, ma penso sia tra questi, Manu sicuramente ha informazioni anche su questo aspetto.
Concordo anche sia meglio evitare il Road, considerando anche la gente che ci lavora, i prezzi sono però in linea alla qualità medio-bassa di molte portate (speriamo però che un dipendente di Cremonini non ci legga

)
Per terminare un forum come ilmangione dovrebbe riuscire nel difficile compito di selezionare ciò che di meglio c'è sulla piazza, sotto tutti i punti di vista, non solo il gusto, anche il gusto, ed aggiungo il prezzo, alcuni panini hanno prezzi davvero assurdi (al panino giusto non metterò mai più piede).
PS scusate

ho scritto troppo, ora mangio un piatto di pasta