Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
88 messaggiPagina 4 di 5
1, 2, 3, 4, 5

da capohog il 07 mar 2011 17:08

Siete i benvenuti e grazie per essere intervenuti per discutere. :lol:

96 cubic inch of good vibs

da Garofalo il 07 mar 2011 17:21

non è facile dare una risposta ma ci proviamo! il "calo di qualità" non è una cosa standard e generalizzata che abbiamo riscontrato tra i nostri clienti, e come detto, essendo molto attivi nel mondo web e quindi anche molto esposti, ce ne saremmo resi conto. Con questo non voglio dire che ci possono essere stati dei difetti in passato su alcuni lotti, ma questo non dipende assolutamente ne dai macchinari, sui quali investiamoda anni, ne tantomeno dalla materia prima, la quale, per lo standard che ci siamo dati, è sempre la stessa da sempre(sulla provenienza del grano poi è un discorso a parte che se volete affrontiamo) per tutta la linea Garofalo. i primi ad essere esigenti e intransigenti sulla qualità della semola, siamo noi.
in merito poi alla differenzazione delle zone, questo assolutamente non dipende da noi, bensi dalla distribuzione: noi produciamo, poi uno stesso cliente può avere un magazzino al nord, al centro o al sud, e decidere lui la distribuzione. quindi anche, da parte nostra, l'omegenità di produzione è garantita...siamo per l'Italia unita/ citazione per i 150° anniversario) :wink: ;)
grazie per il benvenuto, ci fa sempre piacere confrontarci

da MarioLino il 07 mar 2011 17:29

Buongiorno, ma quindi non avete controllo sulle politiche di prezzo operate della grande distribuzione? Non temete che una promozione continua del vostro prodotto così a sconto rispetto ad altri prodotti possa penalizzarne la reputazione?

Grazie

Questione di punti di vista [cit.]

da Garofalo il 07 mar 2011 17:42

Eccoci ancora. quello che scrive MarioLino purtroppo è parzialmente vero. è una battaglia continua con la GDO per una sana politica dei prezzi e di immagine della nostra pasta, ma è una lotta impari. la loro forza è enorme, e noi ogni giorno cerchiamo di contrastarla.

@capohog, butter_fly e altri che volessero poi avere ulteriori dettagli e spiegazioni su eventuali difetti o anomali,e consigliamo sempre di scrivere al nostro ufficio consumatori@pastagarofalo.it o sulla nostra pagine di FB. questo non per evitare di discutere pubblicamente di qualità della pasta e cose simili, perchè è una cosa, che come vederte ci fa piacere fare, ma semplicemente perchè con una email possiamo affrontare più nel dettaglio il problema riscontrato.

da stefanbo il 07 mar 2011 18:39

Mi associo anch'io e con gran piacere avendo postato vari interventi critici, alla gentilezza ed apertura dimostrata dal pastificio, che fa un gran piacere, a priori! :D

La verità, da quel poco che so, per le promozioni organizzate dalla GDO sta nel mezzo (con più ragione alla Garofalo) , e mi spiego meglio.

Verissimo come detto dalla Garofalo che la promozione viene praticamente imposta, ma vero anche che i pastifici rinomati alla fin fine non sono poi tanti, senza far nomi sono tra i 5 e massimo 10 (ma direi più 6 o 7, ovviamente Garofalo inclusa).

La GDO ha tutto l'interesse non solo ad avere prodotti-civetta (e qui dò ragione al 100% alla Garofalo) ma ANCHE a variare, perchè oggi ho la Garofalo, alla prossima promozione la Voiello, poi la De Cecco e via dicendo.

Quindi tutti i grandi sanno, a priori, che prima o poi toccherà a loro, prendere o lasciare, indubbiamente se non prendi sei fuori: nel bene (gli sconti li decidi in autonomia) e nel male (durante la promozione è altamente verosimile che tu venda molto più del solito)

Quello che non ho capito, ed è vero che la Garofolo ha giustamente detto che è meglio scriver loro una mail, ma ho anche voglia di confrontarmi con gli amici del forum, è cosa si intenda per grande distribuzione: se parliamo di "big" nulla da dire, la Garofolo "gira" allo stesso ritmo delle altre (come promozioni), se parliamo invece di distribuzione "media" (Gros per intenderci, non presente in tutta Italia) Garofolo è SEMPRE in offerta.

Possibile che anche questa sia un'imposizione???

da Garofalo il 07 mar 2011 18:49

Stefanbo, mi sembra un approccio molto compente e commerciale! è proprio così. ed è così per noi, come anche per gli altri grandi (di fascia alta siamo in pochi) e tutti sono sottoposti, volenti o nolenti al gioco. chi vuole fare volumi, poi , spinge molto di più, credeteci. questa non è proprio la nostra linea, con ogni tanto dei compromessi che commercialmente dobbiamo prendere.

da santippe28 il 07 mar 2011 18:52

buona sera a tutti , Garofalo in primis, ho seguito , ho letto , ho riletto , ma alla fine della fiera , allora , fatemi capire , il prodotto che va alla grande distribuzione è identico all'altro oppure avete una linea differente dedicata alla gdo ?

da stefanbo il 07 mar 2011 18:52

Grazie! :D :D

da Garofalo il 07 mar 2011 18:56

Siamo uguali dovunque, Italia, come estero (56 paesi, fateci vantare un pò!) :wink: con la nostra linea Garofalo. nessuna discriminzione per nessuno!

da santippe28 il 07 mar 2011 18:58

grazie anche da parte mia !

da bunny46 il 07 mar 2011 19:04

Premesso che non sono un "pastofilo", se la mangio tre volte a settimana è tanto, comunque uso la Garofalo da circa due anni e non ho mai trovato difetti e la compro quasi sempre in offerta.

da Dreamer81 il 07 mar 2011 21:31

Personalmente nella mia zona (Savona e provincia)trovo quasi sempre in offerta la Barilla o la Agnesi, mai capitato di trovare la Garofalo in offerta. Anzi è una di quelle con prezzo più elevato, comunque mi unisco anche io ai complimenti sono anni che uso la Garofalo e non mi è mai capitato un prodotto fallato o di scarsa qualità.

da nebbiolo75 il 08 mar 2011 10:16

Applaudendo all'apertura della ditta in questione non mi dispiacerebbe però se si continuasse a parlarne qui :-)

Una sorta di intervista in un forum di appassionati è una cosa un po' nuova che potrebbe anche poi essere riportata in homepage no? Speriamo che lo staff non mi cazzi...

Quello che volevo chiedere è se si può avere tutta la trasparenza possibile riguardo alla filiera, dal reperimento delle materie prime (provenienza di semole, farine e quant'altro) alla lavorazione.

So che non è una cosa richiesta per legge, come la provenienza delle carni con tanto di certificazione, ma se non c'è nulla da nascondere perché non dire come viene fatto tutto il prodotto?

Intanto con questa vostra apertura mi ha fatto pensare ad un buon indice di professionalità che fa sempre molto molto piacere e che quindi fa rivalutare sicuramente il giudizio generale.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da Garofalo il 08 mar 2011 11:53

Vebbe' Nebbiolo ma non puoi fare una richiesta di questo tipo con in firma "Wilma passami la clava!" :D
Siamo disponibili a discutere in maniera aperta sulla nostra pasta, lo facciamo sempre, quello che e' piu' complesso e' approfondire il singolo problema, perche' laddove pensassimo di aver commesso un errore saremmo gia' intervenuti, per questo chiediamo di passare la discussione del singolo caso (che ripeto puo' capitare) con il nostro controllo qualita' che va in profondita' sul lotto di produzione e sulla specificita' che in quel momento e su quel prodotto puo' essere successo sulla linea.
Per il resto siamo apertissimi a qualunque domanda sul nostro prodotto, siamo certi ed orgogliosi della nostra qualita' e abbiamo piacere a parlarne.

da butter_fly il 08 mar 2011 12:06

io purtroppo quel pacco di pasta non ce l'ho più... a questo punto chi ha ancora i pacchi "incriminati" potrebbe contattarvi in privato, ho capito bene?

da Garofalo il 08 mar 2011 12:23

butter_fly ha scrittoio purtroppo quel pacco di pasta non ce l'ho più... a questo punto chi ha ancora i pacchi "incriminati" potrebbe contattarvi in privato, ho capito bene?

In linea di massima e' cosi'. A volte quando lo chiediamo a chi ci contatta sembra un modo di sviare il problema, ma come detto e' importante perche' abbiamo un controllo qualita' molto attento che conserva ed analizza i campioni di ogni singolo lotto prodotto. Quindi loro possono ricostruire il motivo per cui quel pacchetto non e' andato bene. Pero' e' sempre opportuno scrivere in azienda, anche se non si ha piu' la confezione, sia perche' e' un diritto del consumatore (lo siamo anche noi...), sia perche' ci aiuta a migliorare costantemente.

da inappetente il 08 mar 2011 12:32

Garofalo ha scritto... perche' laddove pensassimo di aver commesso un errore saremmo gia' intervenuti, per questo chiediamo di passare la discussione del singolo caso (che ripeto puo' capitare) con il nostro controllo qualita' che va in profondita' sul lotto di produzione e sulla specificita' che in quel momento e su quel prodotto puo' essere successo sulla linea.
Per il resto siamo apertissimi a qualunque domanda sul nostro prodotto, siamo certi ed orgogliosi della nostra qualita' e abbiamo piacere a parlarne.
... conosco bene la procedura come ex Direttore Qualità di una nota azienda alimentare prospiciente al vostro maggior concorrente : purtroppo non posso contribuire ad animare la discussione in quanto , consumando ormai da qualche anno le Vostre referenze ... appunto , le consumo da anni proprio perchè soddisfano le esigenze qualitative di tutta la (esigentissima) famiglia . Però penso sia doveroso fare critiche come anche i complimenti , non ultimo per quello dell'esposizione personale su un forum di appassionati (megaplus) discutendo pacatamente anche di eventuali problemi ...

da Garofalo il 08 mar 2011 14:20

inappetente ha scritto
Garofalo ha scritto... perche' laddove pensassimo di aver commesso un errore saremmo gia' intervenuti, per questo chiediamo di passare la discussione del singolo caso (che ripeto puo' capitare) con il nostro controllo qualita' che va in profondita' sul lotto di produzione e sulla specificita' che in quel momento e su quel prodotto puo' essere successo sulla linea.
... conosco bene la procedura come ex Direttore Qualità di una nota azienda alimentare prospiciente al vostro maggior concorrente : purtroppo non posso contribuire ad animare la discussione in quanto , consumando ormai da qualche anno le Vostre referenze ... appunto , le consumo da anni proprio perchè soddisfano le esigenze qualitative di tutta la (esigentissima) famiglia . Però penso sia doveroso fare critiche come anche i complimenti , non ultimo per quello dell'esposizione personale su un forum di appassionati (megaplus) discutendo pacatamente anche di eventuali problemi ...

Grazie :D

da Luca75 il 09 mar 2011 00:21

Complimenti alla Garofalo che ci mette la faccia.. Ma vediamo di metterci anche un po' più di palle!! Sui problemi enormi con la GDO neanche un'obiezione.
In questo forum si è detto che molti utenti hanno rilevato un vistoso calo di qualità e problemi di cottura, tanto da ipotizzare la presenza di lotti difettati e quindi messi in promozione dalla GDO.
Capisco che se fosse vero non sarebbe il caso di ammetterlo. Ma se fosse falso sarebbe giusto smentirlo..
E non preoccupatevi di fare figuracce, per definizione faremmo comunque ponti d'oro ad un ottimo produttore che viene a parlare nel forum.

da nebbiolo75 il 09 mar 2011 09:47

Luca75 ha scrittoComplimenti alla Garofalo che ci mette la faccia.. Ma vediamo di metterci anche un po' più di palle!! Sui problemi enormi con la GDO neanche un'obiezione.
In questo forum si è detto che molti utenti hanno rilevato un vistoso calo di qualità e problemi di cottura, tanto da ipotizzare la presenza di lotti difettati e quindi messi in promozione dalla GDO.
Capisco che se fosse vero non sarebbe il caso di ammetterlo. Ma se fosse falso sarebbe giusto smentirlo..
E non preoccupatevi di fare figuracce, per definizione faremmo comunque ponti d'oro ad un ottimo produttore che viene a parlare nel forum.

Questa è una boiata colossale e infatti sono abbastanza incazzato. Non per te Luca ci mancherebbe, anzi, ma per il fatto che ho tentato anche io di dire 'facciamo un'intervista in forum e sentiamo se la pubblicano in homepage' tanto per dare un po' visibilità alla grande disponibilità del produttore e invece.....INVECE.... qualcuno ha ironizzato sulla parola STAFF ed è finita in avanzi...

Se a questo forum si dà qualcosa di costruttivo a livello di idee, queste si mettono in avanzi e poi si perde tempo in discussioni come Uomini e Donne....

bah....

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

88 messaggiPagina 4 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a