Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
71 messaggiPagina 4 di 4
1, 2, 3, 4

da fulvia il 17 feb 2011 11:41

grassi buoni ma non certo salutari (come il grasso d'oca), di

Va che non lo mangiamo mica a cucchiaiate come la Nutella.... :roll:
E poi , secondo me, c'è surgelato e surgelato....se non ho voglia di sbucciare le patate le uso anche surgelate....ma almeno un po' di sale e il rosmarino ce lo metto io.... :shock: ma non sentite che sapore "finto" hanno" le patate saporite"?? :x E i sughi nel vasetto??? :shock: Usa pure la conserva della Mutti...ma che ci vuole a scaldarla e fare la pasta con un filo d'olio e un po' di Parmigiano? :shock:
.......Non dico di mangiare" cosce di sirena marinate in alito di dugongo" ma neanche spacciare la "pigrizia" o la "mancanza di tempo" come alibi per non mettere sul fuoco una padella lo trovo un inutile tentativo di dividere nuovamente le fazioni in "buoni" e "cattivi"....... :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Fante il 17 feb 2011 12:05

fulvia ha scritto......

In effetti...
C'è gente che sostiene di non avere tempo di fare 30 minuti di camminata quotidiana e preferisce spendere delle sassate per fare step in palestra
c'è gente che non ha tempo per approfondire qualche notizia sul giornale e si accontenta dei titoli di testa del tg5 per interpretare il mondo
c'è gente che non ha tempo di parlare coi propri figli e poi si stupisce se crescono col mito di Corona e delle veline

forse erano troppo impegnati a cucinare 8)

Bon, pensate quello che volete.
L'economia del tempo in una giornata è sempre in rosso a seguire quello che si vorrebbe, a scapito di quello che si deve.

Ogni tanto sacrifico volentieri il tempo dedicato al cibo. Mi serve per vivere, mica il contrario. Poi appunto liberissimi di di pensarla al contrario :P

da Paulyste il 17 feb 2011 15:56

Una divisione tra "buoni" e "cattivi" proprio non la vedo. E comunque chi cucina per se soltanto vive in tutt'altra ottica rispetto a chi mangia in compagnia :(
Anche fare la spesa per una persona sola è difficile: le "patate saporite" non sono nulla di buono, ma mi evitano di comprare, sbucciare e cucinare con i dovuti tempi le patate, nonché di comprare a caro prezzo (1 euro in genere) tre rami di rosmarino, di cui me ne basterebbe mezzo... certo esiste il congelatore anche per il rosmarino, ma se lo uso una volta ogni morte di papa...
Questo non per giustificarmi e crearmi alibi di cui non ho bisogno, ma per dire che sul mercato c'è ben peggio dei "4 salti in padella"

da The Dude il 17 feb 2011 16:45

fulvia ha scrittoma non sentite che sapore "finto" hanno" le patate saporite"?? :x E i sughi nel vasetto??? :shock: Usa pure la conserva della Mutti...ma che ci vuole a scaldarla e fare la pasta con un filo d'olio e un po' di Parmigiano? :shock:

Io sono uno che prova un po' di tutto e POI odia quasi tutti i saporiti finti o meglio "confezionati":
odio quasi tutte le zuppe confezionate (solo alcune fresche della Dimmidisì le ho trovate accettabili);
odio tutte le pizze surgelate;
odio tutti i sughi pronti;
odio tutti i piatti pronti di pesce surgelato;
odio tutti i funghi surgelati che ho provato;
odio panna da cucina e besciamella confezionata;
odio i triti pronti...
E potrei andare avanti un bel po'.

Ma lo scopo di questo mio topic era proprio carpire i pochi casi che invece si distinguono positivamente.

Le Patate Saporite di 4 Salti In Padella che ho portato ad esempio, almeno per i miei gusti, sono buonissime, 9 volte su 10 migliori di quelle che mi faccio io con ingredienti freschi. Quindi la mia è una scelta e non solo una necessità dettata dalla mancanza di tempo.
Poi naturalmente mi rendo conto che "chissà cosa c'è dentro", ma questi ingredienti misteriosi di certo non mi disgustano come invece fanno tanti altri piatti pronti. Tuttaltro.

Nel frattempo mi sono pure incuriosito e sono andato sul sito del produttore. A dispetto dell'aspetto misterioso gli ingredienti non sono poi così esoterici: Patate grigliate 92% (ingredienti: patate 99%, olio di semi di girasole), olio vegetale, olio extra vergine d'oliva 2,4%, rosmarino, sale, estratto naturale di aglio (ingredienti: olio extravergine d'oliva, aglio), pepe nero.
Per cui a parte l'utilizzo di olio poco nobile non ci vedo nulla di spaventoso.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da Paulyste il 17 feb 2011 17:21

Sinceramente non sono nemmeno a che cosa vi riferiate quando parlate di sapori "finti": a me non è mai capitato con un surgelato, ma forse non ho mai preso quei surgelati che sono a rischio.
Per quanto mi riguarda poi sono "finti" anche la nutella, la maggior parte dei gelati, i biscotti confezionati, ecc.
Che sanno di "finto" sono i roesti che cucina Luca75 :lol:

da The Dude il 17 feb 2011 18:07

PaulySte ha scrittoSinceramente non sono nemmeno a che cosa vi riferiate quando parlate di sapori "finti": a me non è mai capitato con un surgelato, ma forse non ho mai preso quei surgelati che sono a rischio.
Per quanto mi riguarda poi sono "finti" anche la nutella, la maggior parte dei gelati, i biscotti confezionati, ecc.

Ci sono alcuni ingredienti/preparazioni che per la mia personale esperienza risultano palesemente diversi dalle versioni fresche e sostanzialmente sgradevoli nei surgelati precotti.

Ad esempio:
i sughi a base di pomodoro presenti come ingrediente in molte ricette;
le panature e le pastellature;
i funghi;
la pasta dei primi piatti;
la pasta della pizza;
i soffritti;
la besciamella;
...

Tipicamente non apprezzo nessuno dei piatti che include uno di questi elementi.

Questo per quanto mi riguarda. Non so cosa intedesse la cheffona.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da miciagilda il 17 feb 2011 18:15

Le volte che qualcuno ha provato a propinarmeli li ho sentiti subito: sanno di finto, oh!
:x

da santippe28 il 17 feb 2011 18:44

eccome se si sentono subito i sapori finti , bah , non li sento negli spinaci surgelati , che però cucino io , ma li sento nelle preparazioni già pronte che devo solo riscaldare senza nulla aggiungere se non acqua.
Partiamo dalla base e dalla semplicità , poi ragioniamo anche di cucina più sofisticata e dissertiamo amenamente , ma , quanto meno , in piena scienza , coscienza e consapevolezza.
belle gioiasse a tutti :wink:

da Paulyste il 17 feb 2011 19:40

The Dude ha scritto
PaulySte ha scrittoSinceramente non sono nemmeno a che cosa vi riferiate quando parlate di sapori "finti": a me non è mai capitato con un surgelato, ma forse non ho mai preso quei surgelati che sono a rischio.

Ci sono alcuni ingredienti/preparazioni che per la mia personale esperienza risultano palesemente diversi dalle versioni fresche e sostanzialmente sgradevoli nei surgelati precotti.

Ad esempio:
i sughi a base di pomodoro presenti come ingrediente in molte ricette;
le panature e le pastellature;
i funghi;
la pasta dei primi piatti;
la pasta della pizza;
i soffritti;
la besciamella;
...

Tipicamente non apprezzo nessuno dei piatti che include uno di questi elementi.

Questo per quanto mi riguarda. Non so cosa intedesse la cheffona.

Sì, certo, ma non più finti di "spinacine" e cordon-bleau, o del Bon Roll Aia o di una marea di altra roba, suvvia.

da Yoda il 17 feb 2011 19:50

PaulySte ha scrittoSì, certo, ma non più finti di "spinacine" e cordon-bleau, o del Bon Roll Aia o di una marea di altra roba, suvvia.

Buonissimi!!!! Complimenti per la scelta..!!
Dovresti invitare fante a cena qualche sera... 8)

ps. Ah...come dessert non fatevi mancare un bel "Gran Soleil"..lo agiti bene e lo metti in frigo.. come da istruzioni della pubblicita'...

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Paulyste il 17 feb 2011 20:15

Non fare l'ironico stronzetto 8)
Chi ti ha detto che li abbia comprati io o che li abbia mangiati a casa mia?
Ora scongelo il ragù (l'ha fatto Stefano, state tranquilli) :D

71 messaggiPagina 4 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a