Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
75 messaggiPagina 4 di 4
1, 2, 3, 4

da Ospite il 18 set 2006 16:41

Ops è sparita la risposta dell'admin ####################

da deirdre il 18 set 2006 16:44

ma io non so se vi leggete o meno... altro che quinta elementare caro macs.. questo topic sta scendendo al livello asilo.
abra cadabra e, aggiungerei tanto per restare in tema, gnè gnè gnè e specchioriflesso.

da vale il 18 set 2006 16:51

vinicola ha scrittoOps è sparita la risposta dell'admin ##############

Eh già...

Ogni tanto anche noi sbagliamo, vogliamo postare in privato, ma premiamo sul post pubblico (lapsus?).

C'è chi invece posta pubblicamente ciò che dovrebbe essere per educazione postato in privato...

Che ci vogliamo fare, è una vita di paradossi quella della ristorazione!

P.S. Ho cancellato il msg perchè ho commesso un errore e le risposte non avevano più senso di esistere per la corretta comprensione del discorso.

Valerio
Ultima modifica di vale il 18 set 2006 17:45, modificato 1 volta in totale.

da Ospite il 18 set 2006 16:52

zot ha scrittoLo chef de La Francescana ha sicuramente i numeri per la terza stella: se vogliamo fare un paragone si avvicina all'estro e al rigore di Heinz Beck.
Non so se in sala (manco da diverso tempo) si muove ancora Peppino Palmieri, certo che la gestione della stessa è eccellente.
Cucina del territorio, come dice lui? Riduttivo.
Non esite più il "territorio" sia per questioni culturali sia per lo stravolgimento dello stesso dalle nuove tecnologie. Esiste il "ricordo" e alcune nicchie, storicamente difese, in cui la preparazione e la vendita dei prodotti mantiene ancora il profumo di tempi trascorsi.
Ecco perchè lo avvicino ad Heinz Beck, perchè in Bottura si vede la capacità di proseguire, lasciando alle spalle l'autocompiacimento di alcuni stellati che pensano di vivere di ricordi in un momento storico in cui l'economia sta aprendo voragini dividendo il ceto sociale.
Andando a piccoli passi molto immaginifici si dovrà mangiare brioche al posto del pane? A quel tempo finì con picche e forconi per le strade e teste che rotolavano.
Basta attendere: il primo stellato che chiude farà il botto, gli altri rientreranno nella routine.
Come in tutti i settori merceologici anche nella ristorazione ci vuole programmazione e visione a medio termine: Bottura sembra possedere una capacità professionale globale.

Scusami mi era sfuggita, sono daccordo con te e la percezione degli ultimi sei mesi è esattamente nella tua analisi.
Questo è il risultato della spinta fanatica dei giornalisti che hanno creato il panico generale fra i ristoratori e non solo stellati.
Risultato: ristoranti in crisi per mancanza di clienti e ricevute bancarie non onorate.
Ma nessuno abbassa i prezzi.
A questo punto mi domando se le stelle o i punteggi alti siano una sorta di mannaia sulla testa di questi operatori di settore.

da Ospite il 18 set 2006 16:59

deirdre ha scrittoma io non so se vi leggete o meno... altro che quinta elementare caro macs.. questo topic sta scendendo al livello asilo.
abra cadabra e, aggiungerei tanto per restare in tema, gnè gnè gnè e specchioriflesso.

Certo che ###################.

da vale il 18 set 2006 17:00

talebano ha scritto
deloZio ha scrittoM’é capitato di pranzare alla tavola dell’innominato “Talebano”: l’impressione tratta è che sia
un poco schiacciato dal suo ruolo di luminare, troppo consapevole della propria competenza
per godere nel trasmetterla. Messianico, mi ha pazientemente spiegato cosa sia un mallo di noce:
non c’era però alcuna gioia nella condivisione, l’atmosfera era

“non hai niente da offrire in cambio, le tue conoscenze non accrescono le mie…”.

Avverto la frustrazione di chi, pur con importanti valori da trasmettere, non riesce a imporsi; si rassegni,
l’uomo è un “animale” tranquillo, se vive in branchi è poco ribelle: l’ortodossia che proviene dall’esterno,
anche quando sensata [non è questo il caso, a quattrocchi lo ammetterebbe pacificamente], rimbalza placidamente.

Da ciò, non credo trarrebbe felicità nemmeno gestendo un Portale tutto suo:
consiglierei di lasciar correre i grandi numeri e di associarsi in ambienti piccoli ed esclusivi,
quali Confraternite e Arcisodalizi: alta competenza, limitato contraddittorio, ego rinfrancato.

Per i casi disperati, quale il mio, lo specchio aiuta.

Carissimo, vorrei risponderti XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

Questo messaggio viene cancellato per violazione della privacy. Sentenze sul comportamento altrui si fanno in privato. Grazie.

da zot il 18 set 2006 17:04

hai centrato un altro argomento delicato. la pressione dei media. pare di vedere che una fascia di ristoratori siano ostaggi di una certa stampa specializzata e da questa nascano le idee e non viceversa.
nel gruppo però si distinguono delle figure "trainanti": una di queste a mio parere è appunto lo chef in questione.
il problema dell'evocatività diventa importante come elemento di struttura iniziale (ritrovo e ripristino una cucina del territorio) ma poi deve esserci un salto "generazionale", ci deve essere quella creatività che fanno di uno chef un maestro (prendiamola con le pinze questa definizione) e non un semplice nipotino di Marchesi, come diceva qualcun altro che non ricordo, sul forum.
mi spiace di non poter andare avanti perchè devo adesso dedicarmi ad un lavoro, ma nell'occasione ti ringrazio della cortesia di aver accettato un cordiale contradditorio e non aver "contestato" come filo, anche se cortesemente, i miei interventi.
ti auguro una buona giornata assieme a tutti i vari "contendenti".

da Ospite il 18 set 2006 17:06

vale ha scritto
talebano ha scritto
deloZio ha scrittoM’é capitato di pranzare alla tavola dell’innominato “Talebano”: l’impressione tratta è che sia
un poco schiacciato dal suo ruolo di luminare, troppo consapevole della propria competenza
per godere nel trasmetterla. Messianico, mi ha pazientemente spiegato cosa sia un mallo di noce:

“non hai niente da offrire in cambio, le tue conoscenze non accrescono le mie…”.

Avverto la frustrazione di chi, pur con importanti valori da trasmettere, non riesce a imporsi; si rassegni,
l’uomo è un “animale” tranquillo, se vive in branchi è poco ribelle: l’ortodossia che proviene dall’esterno,
anche quando sensata [non è questo il caso, a quattrocchi lo ammetterebbe pacificamente], rimbalza placidamente.

consiglierei di lasciar correre i grandi numeri e di associarsi in ambienti piccoli ed esclusivi,
quali Confraternite e Arcisodalizi: alta competenza, limitato contraddittorio, ego rinfrancato.

Questo messaggio viene cancellato per violazione della privacy. Sentenze sul comportamento altrui si fanno in privato. Grazie.

Allora devi cancellare anche la sua o no? oppure riformulo la domanda come piacerebbe a te e a lui magari.

da deirdre il 18 set 2006 17:15

vinicola ha scritto
deirdre ha scrittoma io non so se vi leggete o meno... altro che quinta elementare caro macs.. questo topic sta scendendo al livello asilo.

Certo che ##################.

Certo che scrivere solo perchè si hanno delle dita e una tastiera :roll:
almeno, se io do fiato alla bocca, di me si può dire che sono una "ragazzina"... ma di voialtri.. :roll:

da Ospite il 18 set 2006 17:18

Carissimo amicone, vuoi che ti inviti a casa mia per insegnarti come ci si comporta quando ci si trova al cospetto di signore che onorano la tua presenza? Decidi la data, sono a tua completa disposizione.

da vale il 18 set 2006 17:30

talebano ha scritto
vale ha scritto
talebano ha scritto

Allora devi cancellare anche la sua o no? oppure riformulo la domanda come piacerebbe a te e a lui magari.

Se c'è violazione della privacy volentieri, ma io sinceramente non la noto!

da primus il 18 set 2006 18:47

Risultato: ristoranti in crisi per mancanza di clienti e ricevute bancarie non onorate

Andiamoci piano con le sentenze :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 18 set 2006 18:49

Macs ha scritto
talebano ha scrittoun'intervista va fatta a caldo squotendo lo chef.

talebano ha scrittoquesto vale anche per me ma ho hai il carisma o non lo hai

talebano ha scrittoE quì

talebano ha scrittoil riferimento è per la Anna.
Io gli ho telefonato ed ho anche mandato messaggi, zero risposte.

Andiamoci piano...

Roba da matti...uno svizzero che corregge i compiti....voi che non avete neanche una lingua madre.. :lol: :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da deloZio il 18 set 2006 19:14

Signori “Talebano” e “Vinicola”, sono intimamente convinto siate entrambi
ottime persone, stimati professionisti e amorevoli padri di famiglia. Convinto, davvero.

Ho considerato quanto da voi scritto in questo Topic sulla luce della mia esperienza personale,
non portando un solo accenno a note caratteriali: l’empatia non è arbitrariamente controllabile.

Anch’io sono una brava persona.
Come segno di buona volontà, ho inoltrato richiesta di decadenza da Associato de “ilMangione”.
Domando: siete veramente convinti di voler tornare in una comunità che dal vostro punto di vista
non vi apprezza per quanto meritate? Pace, la mia e la vostra autostima non dipendono dalla Rete.

Un ultimo suggerimento agli amici degli Eventi del Portale:
“Hostaria da Ivan”, a Fontanelle [pr]: il miglior stravagant’oste ch’io abbia mai frequentato. :D

da Macs il 18 set 2006 19:28

primus ha scritto
Macs ha scritto
talebano ha scrittoun'intervista va fatta a caldo squotendo lo chef.

talebano ha scrittoquesto vale anche per me ma ho hai il carisma o non lo hai

talebano ha scrittoE quì

talebano ha scrittoil riferimento è per la Anna.
Io gli ho telefonato ed ho anche mandato messaggi, zero risposte.

Andiamoci piano...

Roba da matti...uno svizzero che corregge i compiti....voi che non avete neanche una lingua madre.. :lol: :wink:

Già... probabilmente a te manco parevano errori...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

75 messaggiPagina 4 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a