Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
78 messaggiPagina 4 di 4
1, 2, 3, 4

da wineless il 07 gen 2008 21:33

Fante ha scrittoInsisto sul fatto che il cioccolato è un alimento sopravvalutato.

cosa significa scusa? Potevi anche dire che Venezia è bella ma non ci vivresti che era la stessa cosa...

ma più sopravvalutato della Corte? 8)

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da tano il 08 gen 2008 02:58

silbusin ha scritto
montefollonico ha scrittoBeh si che la mia terza casa son le dolomiti!, se campanilista vuol dire il vinsanto trentino, ben venga! :) ma non solo quello o questo intendo. Esempio il lussurioso e costosissimo occhio di pernice con un demi-fondente, :)
Silvano intendo a fine pasto, dopo avere degustato diversi calici di vini vari, quindi bello saturo di etanolo, che faccio continuo con un superalcoolico? O meglio lasciarlo al consumo solitario, bello tranquillo con tanti bei cacai? (si puo dire cacai :) ) 8) :?
A rilleggersi Monty

Caro Monty, su questo sfondi una porta aperta.
Molto tempo fa per aver detto che mi sembrava che in diverse recensioni appariva un consumo elevato di alcolici, mi hanno bruscamente detto di farmi gli affari miei. Per cui mi taccio.
Personalmente mi posso permettere di bere un distillato alla fine del pranzo perchè bevo con grande parsimonia (ho già detto che mi girano le palle a lasciare sul tavolo bottiglie mezze piene), ma condivido l'appunto che è sicuramente meglio degustare un buon liquore con un cioccolato top (o altro).
Se poi c'è in giro deLoZio o quel barlafuss di tano, un Montecristo o un verace toscanello, why not? :P

tano ha ancora un debito pesantissimo con me...(scherzo eh? ma lui lo sa...) e l'altra sera (il 21) che a mezzanotte son passato via non mi ha neanche guardato (stava facendo il crottin cunt la giacheta bianca) e allora non ho suonato il campanello...barlafuss luma foera da la finestra

Ciao Silvano,
Buon Anno a Te e a tutti.
Solo ora vedo quello che c'è scritto in fondo, In caratteri cubitali che neanche con il contafili lo vedi......... :(

Intanto te se un barlafus, perchè te spetet on moment, de la in salot, che finisi el crotin, e poeu tirum i quater de nòtt.

E poeu....come fu a savé che te se li foeura, sona il campanèll......barlafus

Ti aspetto presto.......... :wink:

da Fante il 08 gen 2008 10:05

wineless ha scrittocosa significa scusa? Potevi anche dire che Venezia è bella ma non ci vivresti che era la stessa cosa...

La ringrazio per la domanda

E' una sorta di fenomeno di sensibilizzazione a nuovi locali trendy.
Belli, carini, con la musichetta che fa cicatum cicatum e orde di supergiovani ed ex-supergiovani accalcati fuori-dentro e in seconda/terza fila. A mezzodì mandrie di fans di S&C con vasche di cioccolato sotto il naso. Da degustazione con cannella, peperoncino, mandorla brasiliana.....du' palle.....è cioccolato....

Mi sono capito?

da Greedy il 08 gen 2008 10:46

Fante ha scrittoDa degustazione con cannella, peperoncino, mandorla brasiliana.....du' palle.....è cioccolato....

Mi sono capito?

minga trop! :shock:
Non ho capito cosa ti scoccia esattamente .... voglio dire, certi locali se non ti piacciono li eviti, no?

Il cioccolato se ti piace lo mangi, se no lo eviti ... se lo vuoi fondente o al latte o bianco o alle spezie o liscio te lo scegli come vuoi, il fatto di avere più scelta e più ampiamente a disposizione dovrebbe essere una cosa positiva.

Per mio conto, il fatto che sia un alimento apprezzato e che vengano commercializzati sempre più spesso tipi di cacao con provenienze diverse, fave essicate, cru e altro mi fa solo piacere ...

Il problema sono i locali e la moda o è il cioccolato?

G.

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Fante il 08 gen 2008 10:56

Greedy ha scrittoIl problema sono i locali e la moda o è il cioccolato?

Ella peppa....problema..... 8)

No, è solo una opinione. Il cioccolato mi piace ma tutta 'sta differenza tra le fave non l'ho mai notata.... 8)

da scogghi il 08 gen 2008 11:53

Fante ha scritto ma tutta 'sta differenza tra le fave di fuca e quelle di cacao non l'ho mai notata.... 8)

:shock: :shock: :shock:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da silbusin il 08 gen 2008 12:30

tano ha scrittoCiao Silvano,
Solo ora vedo quello che c'è scritto in fondo, In caratteri cubitali che neanche con il contafili lo vedi......... :(

Intanto te se un barlafus, perchè te spetet on moment, de la in salot, che finisi el crotin, e poeu tirum i quater de nòtt.

intanto cari auguri per il 2008, ma teee...il mio messaggio è del 31 ottobre 2006. Ci siamo ben visti altre volte dopo...
un abbraccio
sil

da Greedy il 08 gen 2008 12:50

Fante ha scritto
Greedy ha scrittoIl problema sono i locali e la moda o è il cioccolato?

Ella peppa....problema..... 8)

No, è solo una opinione. Il cioccolato mi piace ma tutta 'sta differenza tra le fave non l'ho mai notata.... 8)

Beh, "du' palle" mi ha fatto pensare che ti infastidisse. BTW, tornando alla fava ... 8)

Io sono fra quelli che se lo pappano extra dark, che hanno a casa mediamente una cinquina di tipi di cioccolato di vari cru e di varie provenienze, fave di un paio di tipi e tutto il resto, quindi sono un po' di parte, potrei dirti che è vero che la differenza c'è (e tanta), ma è come parlare della differenza fra i vari vini a uno che la differenza non la sente. Se non la sente non la sente.

Cmq è abbastanza facile/comune il non ricordarsi dei vari sentori quando passa del tempo fra un assaggio e l'altro. Quindi quello che assaggi oggi ti pare simile a quello che hai assaggiato due settimane fa. L'unico modo per capire le differenze è fare assaggi contemporanei di diversi tipi di cru.
Se anche così non senti differenze, fatti visitare. 8)

G.

da Fante il 08 gen 2008 13:18

Greedy ha scrittoIo sono fra quelli che se lo pappano extra dark, che hanno a casa mediamente una cinquina di tipi di cioccolato di vari cru e di varie provenienze,

Ma vedi che quando ti applichi.... 8)

Questo volevo sentire. Anch'io ho un paio di cacai amarerrimi. Max 80%....già l'85 mi allappa.

Sulle marche non esagero: Lindt o la linea nuova Top Esselunga. Raramente Venchi, Richart o sciolto da pasticceria.

Non mi sono mai messo a farne la degustazione. Vale la pena? Ci posso arrivare?

da tano il 08 gen 2008 14:57

silbusin ha scritto
tano ha scrittoCiao Silvano,

intanto cari auguri per il 2008, ma teee...il mio messaggio è del 31 ottobre 2006. Ci siamo ben visti altre volte dopo...
un abbraccio
sil

E bravo lì........se ti dico che l'ho visto solo ieri......ci credi, noo?
non ho mica la tua età, io....... :lol:

da Greedy il 08 gen 2008 15:03

Fante ha scrittoNon mi sono mai messo a farne la degustazione. Vale la pena? Ci posso arrivare?

Vale la pena se ti interessa capire cosa ti piace ma soprattutto se lo fai in modo mirato.
Tipo, visto che ti piacciono i dark fra il 70% e l'80% come mi pare di capire, concentrati su questa fascia e cambia le marche e i cru.

La lindt ad esempio per questo non va bene perchè non fa un discorso di cru (me pare di non averli mai visti almeno) ma solo una linea di dark anche se a varie percentuali. Però lo puoi tenere come riferimento se ti piace.

Prova a prendere magari quelli ecosolidali o Slunga di varie tipologie, sudamericano, africano, quel che ti pare e fai la comparativa.

Oppure di una sola marca ci sono i cofanetti con vari tipi di cacao e con un acquisto solo hai a disposizione varie selezioni da provare.
Il sopra citato amedei (tanto male non è 8) ) ha un cofanetto con 12 quadratini di sei diversi cru di cacao.

Ma se guardi il sito del produttore che ho citato ci sono anche i punti vendita a milano, potresti farci un salto e prendere una selezione di cioccolato di tuo gradimento.

G.

da Fante il 08 gen 2008 15:10

Greedy ha scrittoTipo, visto che ti piacciono i dark fra il 70% e l'80% come mi pare di capire, concentrati su questa fascia e cambia le marche e i cru.

Ti divò.....è chiaro che ovunque s'annida il piacere. Il mio atteggiamento è quello di approfondire le cose a mano a mano che le incrocio, se mi appassionano. Per ora, col cioccolato, pur avendone sempre un po' in dispensa, non ho mai colto tutte ste sfumature se non tra cioccolato buono e meno buono

Ma ci farò più attenzione. Certo che ne capisci di fave eh? 8)

In effetti indagando e curiosando qua e là par che tutto abbia un mondo da esplorare....non è che posso fare tutto io....

da caneciccio il 08 gen 2008 16:09

Piccolo spot: da qualche tempo ho scoperto al mio mitico discount TuoDì le tavolette di cioccolata Jacques Callebaut.
http://www.chocojacques.be/fr/33?page=2
Compro in genere Les tablettes dégustation Grand Cru, ma non solo.
Bè: mamma mia, altro che storie! Le trovo eccellenti. E costano 89 centesimi. Spettacolari... non le cambio più!!! :D

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Greedy il 14 gen 2008 16:17

Fante ha scritto
Greedy ha scrittoTipo, visto che ti piacciono i dark fra il 70% e l'80% come mi pare di capire, concentrati su questa fascia e cambia le marche e i cru.

Ti divò.....è chiaro che ovunque s'annida il piacere. Il mio atteggiamento è quello di approfondire le cose a mano a mano che le incrocio, se mi appassionano. Per ora, col cioccolato, pur avendone sempre un po' in dispensa, non ho mai colto tutte ste sfumature se non tra cioccolato buono e meno buono

Ma ci farò più attenzione. Certo che ne capisci di fave eh? 8)

Le due cose sono per caso collegate? :shock:

Esco dall'OT per entrare IT.

Se entri da chococult (wagner, i know you know. ) sulla sinistra hanno una parete piena di cioccolati con confezioni da degustazione di Amedei, Maglio, Gobino, Domori .... che vuoi di più?! 8)

da Fante il 18 apr 2008 14:19

Riesumo 'sto topic per segnalarvi una cosa

Lo sapevate voi che più il cioccolato è amaro, più è ricco di calorie?
leggi

da silbusin il 18 apr 2008 14:38

Fante ha scrittoRiesumo 'sto topic per segnalarvi una cosa

Lo sapevate voi che più il cioccolato è amaro, più è ricco di calorie?
leggi

leggi meglio...sciocchino. Dipende dalla percentuale di grassi che il produttore inserisce e dal contenuto dello zucchero. Se io metto il 5% di zucchero il cacao è amaro come il fernet ma ci posso mettere dento il 60% di burro di cacao e quindi è più calorico, ma se faccio come a Modica che praticamente non ci metto un filo di grasso e poco zucchero ho un cioccolato (pressato) amarissimo e meno calorico....
leggi bene il bell'articolo poi scrivi cento volte in bella copia: "non lo faccio più".
complimenti a chi lo ha scritto (l'articolo). :D

da DarioChem il 18 apr 2008 15:10

silbusin ha scritto ma se faccio come a Modica che praticamente non ci metto un filo di grasso e poco zucchero ho un cioccolato (pressato) amarissimo e meno calorico....

a Modica usano praticamente la massa di cacao pura, che ha il 55% di grasso. Io però lo trovo troppo dolce il cioccolato modicano (oltre al fatto che non mi piace sentire la granulosità). Non saprei dire quanto zucchero mettano dentro (sull'etichetta di quello che avevo in casa non era scritto) ma secondo me siamo sul 60% cacao.
Sinceramente non mi piace, lo trovo sopravvalutato. Gioca sul fatto che "lo fanno come una volta", ma una volta lo facevano peggio. Concaggio tutta la vita 8)

Dario

p.s. l'articolo l'ho scritto io :oops:

da Fante il 18 apr 2008 15:26

silbusin, il saccentino, ha scrittoleggi meglio...sciocchino.

E' inutile che fai lo splendido dopo aver letto l'articolo 8)

Personalmente non sapevo che tendenzialmente il cioccolato amaro fosse anche più calorico. Avrei giurato il contrario. Almeno posso buttare via tutto il Nero 80% e godermi il Cioccorì in santa pace :P

DarioChem ha scrittop.s. l'articolo l'ho scritto io :oops:

Davvero complimenti, Dario :D

78 messaggiPagina 4 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a