Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
82 messaggiPagina 4 di 5
1, 2, 3, 4, 5

Re: risposte plurime

da silbusin il 09 gen 2007 20:49

MAX61° ha scritto A) Non ci siete! Non ci siete!
Troppo comodo tirare ad indovinare.
"POLPETTINE" caro pruf. è troppo generico. C'è una ricetta ben precisa e con un nome altrettanto ben preciso che, i milanesi (le mosche bianche) conoscono bene.

B) Che c'avete contro la LONZA?

C) Primus, non vengo da te a mangiar Fante- il tuo spirito da brokkoli & saltzman non genera la benchè minima risatina.:D :D :D
LA MAX 61°

A) Alura? la me socera che l'ha ga vutantaquarter ann mi ha dètto (con la e aperta come biciclètta): pulpet de oef cunt el pan gratàa.
Alura? Sentiamo l'inventescion: perchè dopo vado a vederla sul vocabolario milanes-italiano.

B) la lonza è buonissima: in padella senza condimento quando è bella croccante è 'nu babbà!
Se poi la fai marinare una notte nel latte...

C) Da Primus non ci puoi andare a mangiare perchè da quando è due forchette Michelin l'è semper pien: sabato sera la gentile consorte mi ha dato il due di picche. Alura sunt andà a la Corte.
Dove c'era quel diavolaccio di un Roby.
Bella serata, mangiato benissimo dal buon Fabione.

da Ospite il 09 gen 2007 22:12

silbusin ha scritto
MAX61° ha scritto A)

B) Cquote]

A) Alura? la me socera che l'ha ga vutantaquarter ann mi ha dètto (con la e aperta come biciclètta): pulpet de oef cunt el pan gratàa.
Alura? Sentiamo l'inventescion: perchè dopo vado a vederla sul vocabolario milanes-italiano.

B) la lonza è buonissima: in padella senza condimento quando è bella croccante è 'nu babbà!

C) Da Primus non ci puoi andare a mangiare perchè da quando è due forchette Michelin l'è semper pien: sabato sera la gentile consorte mi ha dato il due di picche. Alura sunt andà a la Corte.

Sei impaziente e troppo nervoso. Aspettiamo domani per vedere se qualcuno lo sa. Lo so che GOOGLE questa volta ti ha piantato in asso...lo so...lo so :D :D :D

Ciao Ciao
LA MAX 61°

da cisejazz il 09 gen 2007 22:23

MAX61° ha scritto
silbusin ha scritto
MAX61° ha scritto A)

B) Cquote]

Sei impaziente e troppo nervoso. Aspettiamo domani per vedere se qualcuno lo sa. Lo so che GOOGLE questa volta ti ha piantato in asso...lo so...lo so :D :D :D

Ciao Ciao
LA MAX 61°

ehi bella gente!
io sono siciliana!
che sono ste cose?
a me potete dirlo in mp perche' non posso partecipare al gioco :lol:

da Stroliga il 09 gen 2007 22:37

MAX61° ha scritto
silbusin ha scritto
MAX61° ha scritto A)

B) Cquote]

Ciao Ciao
LA MAX 61°

Allora...............stasera ho propinato al marito la cotoletta alla milanesa VERA e morale:
1) lui la preferisco più bassa,
2) gli sembra troppo bagnata la carne,
3) forse la preferisce fatta nell'olio.................
ma io l'ho fatta per vedere cosa avrei fatta con l'uovo sbattuto e il pangrattato avanzati.............
mi sono messa davanti a codesti resti.........ho meditato.........OHMMMM...........mi son detta: cosa farebbe una donna d'altri tempi........cercherebbe di inventare una sorpresa per i bambini.............e allora.............
VOILA'
ho messo insieme pangrattato e uovo rimasti, un niente di zucchero, pochissime uvette ammollate, allungato con panna/latte,
e alla fine del pasto ho servito due frittatine dolci con una leggerissima spolverata di zucchero (non a velo nè vanigliato)accompagnate da un buon Fundador.
MORALE:
il più buon dolce per mio marito, ed in fatto di dolci non sono proprio scarsina ..... :P

da Ospite il 10 gen 2007 00:21

cisejazz ha scritto
kel666 ha scritto
Stroliga ha scritto.

sto sbavando...
Immagine

x cise: ciao, anche io siculo (beh i miei, ma è uguale) 8)

ciao ^_^
se vuoi gustare una cenetta "sicula", organizziamoci da me :D

E cos'è sta roba? E perchè noi non potremmo parteciparvi? Cose tra isolani? :D :D :D

Saludos
LA MAX 61°

da Ospite il 10 gen 2007 00:23

Stroliga ha scritto
MAX61° ha scritto
silbusin ha scritto
MAX61° ha scritto A)

B) Cquote]
quote]

Allora...............stasera ho propinato al marito la cotoletta alla milanesa VERA e morale:
1) lui la preferisco più bassa,
2) gli sembra troppo bagnata la carne,
3) forse la preferisce fatta nell'olio.................
ma io l'ho fatta per vedere cosa avrei fatta con l'uovo sbattuto e il pangrattato avanzati.............
mi sono messa davanti a codesti resti.........ho meditato.........OHMMMM...........mi son detta: cosa farebbe una donna d'altri tempi........cercherebbe di inventare una sorpresa per i bambini.............e allora.............
VOILA'
ho messo insieme pangrattato e uovo rimasti, un niente di zucchero, pochissime uvette ammollate, allungato con panna/latte,
e alla fine del pasto ho servito due frittatine dolci con una leggerissima spolverata di zucchero (non a velo nè vanigliato)accompagnate da un buon Fundador.
MORALE:
il più buon dolce per mio marito, ed in fatto di dolci non sono proprio scarsina ..... :P

Come vedi basta poco per essere felici. Siamo ancora molto distanti. Domani sera altra cutuleta e altro esperimento con gli avanzi.
Ciao
LA MAX 61°

da cisejazz il 10 gen 2007 10:23

MAX61° ha scritto
cisejazz ha scritto
kel666 ha scritto
Stroliga ha scritto.

sto sbavando...
Immagine

x cise: ciao, anche io siculo (beh i miei, ma è uguale) 8)

ciao ^_^
se vuoi gustare una cenetta "sicula", organizziamoci da me :D

E cos'è sta roba? E perchè noi non potremmo parteciparvi? Cose tra isolani? :D :D :D

Saludos
LA MAX 61°

solidarieta' paesana :lol:

fino a 30 persone me le posso accollare, sappiatelo 8)

da Bob il 10 gen 2007 11:39

Ehi, mica ho detto che la Lonza impanata è cattiva.....
Intendevo che con la cotoletta ha poco a che fare. Ma è vero che mia nonna diceva "t'agg' preparato 'a cotoletta..." e mi ammanniva la lonza impanata... :lol:

da caneciccio il 16 gen 2007 12:51

...ok adesso mi picchiate per la domandaccia. Un mio ex (assai saputello per altro) con cui chiacchieravo ieri sosteneva che la vera cotoletta alla milanese è di maiale "perchè ai tempi andati la gente aveva il maiale mica il vitello da mangiare"
Ok...ora andate di legnate per la mia domanda..anche se non è giusto picchiare me...è vera sta cosa e o 'na st.unz.ta? :oops:

da Fante il 16 gen 2007 13:00

caneciccio ha scritto "perchè ai tempi andati la gente aveva il maiale mica il vitello da mangiare"

Vero. Il vitello è arrivato in Italia solo dopo la II guerra mondiale, con gli americani. I cow-boy appunto.

da caneciccio il 16 gen 2007 13:07

Bè le parole testuali sono state "La gente mica mangiava il vitello, quello serviva per il latte...mangiavano il maiale invece!"
( :?: ) :oops:

da calvin il 16 gen 2007 13:16

Falso e vero. :D

La ricetta risale alla metà dell'ottocento e prevede il vitello (esistevano già i vitelli all'epoca, Fante: sono i piccoli della mucca!!). Quindi falso.

Vero: i più poveri la sostituivano con maiale.....

Tra parentesi si chiama cotoletta per un errore convenzionale commesso successivamente.
Si dovrebbe chiamare coStoletta perchè c'era (e ci dovrebbe essere) un pezzetto di costola attaccato.

Ciao

da caneciccio il 16 gen 2007 13:20

((Il fatto che il mio ex abbia anche solo parzialmente ragione mi avvelenerà il pranzo :evil: ))

da calvin il 16 gen 2007 13:25

No, no. Ha torto. Torto marcio......

GIAMMAI che ci si debba rovinare il pranzo. :D

Ciao.

da Fante il 16 gen 2007 13:29

caneciccio ha scrittoBè le parole testuali sono state "La gente mica mangiava il vitello, quello serviva per il latte...mangiavano il maiale invece!"

Dipende quanto indietro si va nel tempo...effettivamente una volta i buoi erano usati come animali da lavoro e venivano consumati solo quando erano vecchi.
Ma sono spocchiosità da salotto.
La prima segnalazione di cotoletta è di vitello. Se prima la facevano con il maiale o con scarti di longobardo, non è importante.

da ilForchetta il 16 gen 2007 13:57

Eh sì, eh, Fante. Bella la vita, eh? Spari la cacchiata e poi la rigiri per farla sembrare vera. Manco fosse una frittata.

A proposito di frittata, chi di voi la fa secondo tradizione? Eh? Cosa non ci si deve mettere nella frittata? Eh? Per chi non lo sapesse, ho appena visto una videocassetta di marchesi, dove...

da Greedy il 16 gen 2007 14:23

alberto ha scrittoA proposito di frittata, chi di voi la fa secondo tradizione? Eh? Cosa non ci si deve mettere nella frittata? Eh? Per chi non lo sapesse, ho appena visto una videocassetta di marchesi, dove...

Posta la foto e poi parla! Barlafus

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Bob il 16 gen 2007 19:21

Se parli di cotoletta alla milanese, allora la ricetta implica il vitello. Poi, dovendo fare i conti con la tasca, si usava vuoi lonza, vuoi nodino di maiale (appunto, pestato a più non posso per renderlo irriconoscibile), vuoi la carne che c'era. Del resto, l'economia è un criterio, un modo di condurre la preparazione di una ricetta, e non inficia la ricetta stessa. Cotoletta alla milanese=vitello.
In fondo, come mi sembra di avere già postato una volta ( e comunque ve lo ridico perchè so che siete duri di testa), la panatura, così come l'uso dello zafferano, era un altro modo "economico" per imitare l'uso nobile e comunque ricco di dorare (con vera foglia d'oro) i cibi. Pratica in uso anche adesso, per chi se la vuole tirare assai..... :wink:

da Stroliga il 16 gen 2007 19:48

caneciccio ha scrittoBè le parole testuali sono state "La gente mica mangiava il vitello, quello serviva per il latte...mangiavano il maiale invece!"

cosa vuol dire che il vitello serviva per il latte??? :shock:

da Bob il 16 gen 2007 21:04

Stroliga ha scritto
cosa vuol dire che il vitello serviva per il latte??? :shock:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

82 messaggiPagina 4 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a