Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
76 messaggiPagina 4 di 4
1, 2, 3, 4

da primus il 19 dic 2007 18:36

silbusin ha scritto
primus ha scrittoSilvano puoi baciare Monty, con la lingua 8)

:shock: :shock:

:shock: :shock: :shock:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da deloZio il 20 dic 2007 01:03

La mia “fiorentina” (?!), in realtà,
risulta essere una costata con sindromi napoleoniche di Grandezza. La cottura è
molt'al sangue (ma di sangue nemmeno l’ombra), come io stessa avevo richiesto.
Dal di fuori, l’aspetto è discreto; l’interno invece è freddo in più punti, completamente
attraversato da numerose nervature che mi rendono difficile il gustarla. Voto 5, per la

buona volontà, ma sicuramente non era una Fiorentina.

Immagine: clicca QUI per leggere la recensione

| Utente: cisejazz (associato) | Attendibilità: ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine (0 voti) | Livello: recensore (3 scritti) |

Immagine

Commenti alle recensioni è la sezione ove deloZio cerca inspiegabilmente di rendersi più antipatico possibile (op.cit.)

da cisejazz il 20 dic 2007 10:30

delozio sto morendo :lol: ora me la metto in firma questa foto

da silbusin il 20 dic 2007 12:01

Ho recensito due volte il locale. La prima volta non era stato malaccio, ma era stata una casualità. Dopo esserci stato una seconda, alla terza esperienza ho cambiato drasticamente il giudizio. Lì non servono chianina, ma semplici costate con l'osso che si possono trovare all'esselunga. In conclusione: si mangia male. La tua recensione racconte con precisione una realtà oggettiva.

Per quanto riguarda poi il lungo tic tac di questo topic su chianina sì chianina no, personalmente a Sarteano in Val di Chiana ho fatto fatica a trovarla: conoscenze del luogo, prenotazione, ecc.
Le mucche chianine non sono centinaia di migliaia, ergo la carne, pur avendo questa razza una resa superiore alle altre, è limitata in termini di offerta. C'è un preciso disciplinare.
E' vero che i furbi allevatori hanno fatto incrociare i tori chianini con razze meno pregiate (i meticci) per ottenere carne più a buon mercato e sempre di buona qualità. Ma non son più chianine.
Il taglio di chianina non è mai inferiore al chilo e mezzo (nel mio caso i tagli erano di 1,8 - 2,0 kg l'uno). Sul prezzo mi sembra che si aggiri in loco sui 45 euro al chilo. Al ristorante non ho pagato io.

da Bob il 20 dic 2007 12:24

Sil, ovviamente ci sono stato anch'io, e concordo sulla "casualità". Tuttavia, non si può dire che la cucina sia cattiva: è un posto a bassissimo prezzo, e con una resa corrispondente, che ci guadagna nel cambio. Poi, che non sia uno stellato, siamo tutti d'accordo. La "fiorentina" è un'offesa alla carne, concordo, ma stinco e rognoni, per esempio, sono in genere buoni.
Quanto al sugo di cinghiale...non so: ho sempre la sensazione che, per un ristorante, sia antieconomico comperare questi ragù già pronti......

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da cisejazz il 20 dic 2007 12:26

Bob ha scrittoSil, ovviamente ci sono stato anch'io, e concordo sulla "casualità". Tuttavia, non si può dire che la cucina sia cattiva: è un posto a bassissimo prezzo, e con una resa corrispondente, che ci guadagna nel cambio. Poi, che non sia uno stellato, siamo tutti d'accordo. La "fiorentina" è un'offesa alla carne, concordo, ma stinco e rognoni, per esempio, sono in genere buoni.
Quanto al sugo di cinghiale...non so: ho sempre la sensazione che, per un ristorante, sia antieconomico comperare questi ragù già pronti......

ho lavorato alla fungaia a Bivona... non sai quanti ragu' di cinghiale e di lepre ho portato via dentro lo zaino gigante per mangiarci con gli amici 8)
Dipende cosa compri, non e' antieconomico e sicuramente e' veloce.
E garantisco che quello aveva lo stesso sapore.

da silbusin il 20 dic 2007 12:38

Bob concordo. C'è qualcosa di buono. Ma non è certo il posto dove fare il pranzo aziendale.
Direi che una media potrebbe essere cucina 6, ambiente decisamente 5 (hai visto i cessi?), servizio alterno 5 - 6.

Guarda che per il sugo di cinghiale basta andare in un surgela, comperare una decina di buste di carne, la cuoci, la riabbatti e la tieni in freezer sei mesi...
Da dove pensi che arrivino (domanda pleonastica obviously) tutti quei porcini che in questo periodo sono serviti e che vedono commenti entusiasti e cappelli blu? :P
Come diceva una volta primus: ma voi credete che un ristoratore faccia la spesa tutti i giorni?
E' antieconomico; perchè mai i contorni sono praticamente spariti? Vedi più durante l'anno l'insalata mista? Oh tempora...
Tortino di patate, tortino di zucchine, crema di scarola, passato di zucca, julenne croccante di verdure, passatina di ceci (attenzione!), passatina di fagioli, zolfini, crescione stufato,...tranne la rucola che la trovi anche nel dessert.
Ma qui si andrebbe lontano.

da Greedy il 20 dic 2007 12:40

E per la serie (purtroppo lunga) de "IL TIPICO MISTERO MILANESE", ecco a voi:

Antica Trattoria Toscana K2

Da più voci ne sento parlare bene e mi convinco che forse stavolta non avrò un bidone.

Errato! Questo infatti è il primo sintomo di bidone milanese. Più se ne parla bene, più si mangia male.

Entriamo nel locale e ci ritroviamo già addosso al tavolo riservato per noi: per tutta la sera, i pinguini chiederanno di sedersi assieme a noi, ogni qualvolta verrà aperta la porta.
I tavoli sono accostati l’uno all’altro, tanto che riesce difficile anche solo alzarsi per andare al bagno (porta accanto alla cucina, nessuna distinzione tra uomini e donne). Risulta impossibile invece riuscire a dialogare con la persona di fronte a me.

Secondo indizio. Tavoli vicini, sempre pieni. SCAPPARE SCAPPARE!!!
(lo so, cena aziendale, che potevi fare piccina? .. sopporta ... )

Si leggono alcuni antipasti (6 o 7 in tutto), parecchi primi, parecchi secondi: sia di carne che di pesce.

Terzo indizio, il menu. Se assomiglia troppo ad un elenco di tutti i piatti d'Italia che riuscite a pensare in dieci minuti, siete nel posto sbagliato.

[...] Mi accorgo però che gli altri gradiscono, quindi cerco di convincermi di essere io un po’ prevenuta e non mostro emozioni.
[...] Per me, voto 6. Per i miei colleghi erano ottime.
[...] I filetti non li ho assaggiati: i colleghi mi riferiscono che erano tutti buoni ed io non voglio mettere in dubbio, in questo caso, la loro parola, perchè l’aspetto era discreto.

Quarto indizio, se a te non piace ma tutti intorno a te gradiscono, le cose sono due. O hai il palato in corto e non riesci a discernere i sapori, o se l'unica a capire qualcosa e gli altri sono i frequentatori classici che tengono alta la categoria dei misteri milanesi.

Totale a persona 34 euro.

Il mistero dei misteri.
Alla fine, sebbene la cucina e il servizio siano sapidi, il conto è salato.

Milan l'è un grand Milan ...

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da tello-77 il 20 dic 2007 13:00

Greedy ha scritto
Terzo indizio, il menu. Se assomiglia troppo ad un elenco di tutti i piatti d'Italia che riuscite a pensare in dieci minuti, siete nel posto sbagliato.

questo è vero, ma riporto un' eccezione che conferma la regola, il Charlie Bronw

ha un sacco di piatti standard, più sempre piatti del giorno e piatti pugliesi

io tendo a tenermi su questi ultimi 2 che cambiano più spesso, da dove vai vai, scegli bene....

Sù dè dòòòòòòòssss !

da Bob il 20 dic 2007 13:02

Sil. hai ragione: stavolta ti quoto al 100%. No, non ho visto i cessi perchè è sempre stato troppo pieno per poterci arrivare..... :lol: 6-6-6 o 6-5-6.
Greedy....34 euro, al K2, sono una esagerazione. Non è un posto da 30 euro: per quella cifra vado altrove. Evidentemente, dpende tutto dalla scelta di un piatto costoso (la suddetta "fiorentina") peraltro non buona, certamente economica (se fosse vera), ma comunque costosa in assoluto visti i prezzi medi. Ci vado perchè so di spendere venti-venticnque euro, e mi sta bene la cifra. Non mi aspetto certo di vedere la luna, e sono felice quando scopro che, ogni tanto, un piccolo asteroide c'è.
Per il resto, ripeto, è piccolo, iperaffollato e caciarone.
Non è che il menù assomiglia troppo ad un elenco di tutti i piatti d'Italia che riuscite a pensare in dieci minuti: ha una discreta abbondanza di paitti ufficialmente toscani, ma non più di altra trattorie. Quanto all'affollamento, se non ci sei stato, non puoi capire: è davvero piccolissimo: o ne fai un posto da fighetti a 80€cad, o stringi i tavoli.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da cisejazz il 20 dic 2007 13:06

dovresti vedere i miei appunti: riportano accanto ad ogni voce proprio scritto "scappare! scappare!" :lol:

e per il conto... a me e' sembrato un po' altino o meglio, con la stessa cifra sapevo dove andare a mangiare meglio, pero' c'era i colleghi hanno preso tutto dall'antipasto al dolce + 4 bottiglie di vino ignoto (per me quello era e rimane) e 4 di acqua , volendo non e' troppissimo... ma avrei preferito spenderne 100 di euro e mangiare meglio

da Greedy il 20 dic 2007 13:20

Bob ha scrittoSil. hai ragione: stavolta ti quoto al 100%. No, non ho visto i cessi perchè è sempre stato troppo pieno per poterci arrivare..... :lol: 6-6-6 o 6-5-6.
Greedy....34 euro, al K2, sono una esagerazione. Non è un posto da 30 euro: per quella cifra vado altrove. Evidentemente, dpende tutto dalla scelta di un piatto costoso (la suddetta "fiorentina") peraltro non buona, certamente economica (se fosse vera), ma comunque costosa in assoluto visti i prezzi medi. Ci vado perchè so di spendere venti-venticnque euro, e mi sta bene la cifra. Non mi aspetto certo di vedere la luna, e sono felice quando scopro che, ogni tanto, un piccolo asteroide c'è.
Per il resto, ripeto, è piccolo, iperaffollato e caciarone.
Non è che il menù assomiglia troppo ad un elenco di tutti i piatti d'Italia che riuscite a pensare in dieci minuti: ha una discreta abbondanza di paitti ufficialmente toscani, ma non più di altra trattorie. Quanto all'affollamento, se non ci sei stato, non puoi capire: è davvero piccolissimo: o ne fai un posto da fighetti a 80€cad, o stringi i tavoli.

Ue ma che permaluuss!! :D
Di posti simili purtroppo ne ho visitati tanti, e non ci tengo a continuare la collezione.
Sta di fatto che 34€ cise li ha spesi ... la sua carta è stata regolarmente addebitata.
(ma non vi manca il grande Max?! 8) )

G.

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Fante il 20 dic 2007 15:11

Greedy ha scrittoE per la serie (purtroppo lunga) de "IL TIPICO MISTERO MILANESE", ecco a voi...

E' terribilmente vero. :lol:

da il_verza il 21 mag 2008 18:11

Ripesco il topic "Fiorentina" per segnalarvi un articolo che sta facendo discutere qua e là di sé; interessante fino a lì, utile (non essendo toscano) non saprei dire, pure dell'autore non mi fido fino in fondo: l'ho osservato qualche volta a chef per un giorno, e l'impressione era che, nella sua esuberanza, ne ciccasse almeno una per puntata... però insomma, se vi va leggetelo. Monty, se ti va distruggilo...

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da nebbiolo75 il 21 mag 2008 21:55

Anche se l'articolo è utile, lui non mi è simpatico. Non mi sono mai piaciute le persone che sanno di sapere.....io sono contento che lui sappia ma sinceramente non me ne può fregare di meno.

Insomma tutte quelle arie che si dà quando dice qualcosa, secondo me lo penalizzano invece di valorizzarlo.

da montefollonico il 21 mag 2008 23:15

:D
rispetto molto tale giornalista, non mi è simpatico e nemmeno antipatico, daltronde non lo consoco in modo approfondito
Non vuole fare il ruffiano , come daltronde molti toscani, quindi lo valuto per quello che dice e scrive.
Beh non vorrei entrare nel merito di questo articolo, perchè sicuramente avrei più da scrivere su quello che ha non/ha detto di quanto ne abbia fatto lui.
un solo piccolo appunto:
troppo superficiale

Monty

76 messaggiPagina 4 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a