Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
108 messaggiPagina 5 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6

da Fante il 02 feb 2011 12:47

miciagilda ha scrittoMusica: un esperto, un grande pianista, un direttore d'orchestra... e poi magari nel tempo libero ascolta Allevi.

Temo allora vi sia una differenza caratteriale insormontabile
A me uno che dice io solo classica per carità, il resto non esiste incute più diffidenza che fiducia 8)

da miciagilda il 02 feb 2011 12:54

Fante ha scritto
miciagilda ha scrittoMusica: un esperto, un grande pianista, un direttore d'orchestra... e poi magari nel tempo libero ascolta Allevi.

Temo allora vi sia una differenza caratteriale insormontabile
A me uno che dice io solo classica per carità, il resto non esiste incute più diffidenza che fiducia 8)

E' magico come si riescano a mettere in bocca ad altri parole che non hanno mai detto... :?

Provo a formulare in altro modo: può un intenditore di musica apprezzare non occasionalmente i brani di Lady Gaga?

E poniamo che un tuo amico ti confidi che, abituato a Genesis, Led Zeppelin e Pink Floyd, non sopporta gli 883?

Ti scatta la diffidenza? Mah... :roll: :lol:

da Yoda il 02 feb 2011 13:00

Fante ha scritto
Yoda ha scritto...

Tu continui contrapporre il top sempre al trash sempre :P

Cazzi tuoi... sei tu quello che si tromba la Bindi... 8) 8) :lol:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da santippe28 il 02 feb 2011 13:11

il concetto di comodità in cucina evidentemente è relativo e molto soggettivo , per me è comodo mangiare un'insalata o una pasta al burro , anche aprire un sugo pronto sarebbe comodo , però , ribadisco , personalmente scarto questa seconda scelta , perchè non mi piaccciono i sughi pronti , non mi piacciono i bastoncini , non mi piacciono i sofficini , non mi piacciono i piatti pronti surgelati o inscatolati che siano, non mi piacciono le patate rosmarine etc etc. Ho avuto modo di assaggiarli , e di trovarli anche non grami , però ci avverto sempre una nota stonata , e una differenza in pejus rispetto a una insalata condita con del buon olio e.v.o. Non sono una purista del tipo che si fa tutto con le sue manine d'oro, mangio le mie marmellate , finchè ne ho , poi le compro pronte , non faccio la pummarola ( anche perchè ne consumo pochissima ) e la compro , compro anche lasagne e tagliatelle che poi però condisco con sugo fatto da me , ma la pietanza pronta è diversa .
Comunque scusatemi tutti ma il confronto tra i prodotti industriali e gli stellati , a me sembra una gran minchiata. Che cavolo c'azzecca ? da un tristellato è ovvio che mi aspetti di più , ma più di cosa ? più che da una pietanza industriale ? Bah , pensate e fate ciò che volete , ognuno è libero di fare le proprie scelte. Però , i.n.m.h. , , defeziona oggi , sgarra domani , alla fine si rischia di perdere il gusto di apprezzare i sapori veri e genuini , non per niente molti , presa l'abitudine al gusto industriale , non riescono nemmeno più a capire la bontà che so di un pollo ruspante , di un salame ben stagionato composto da ingredienti genuini , and so on.
Kiss and ron !

da miciagilda il 02 feb 2011 13:14

santippe28 ha scritto ognuno è libero di fare le proprie scelte. Però , i.n.m.h. , , defeziona oggi , sgarra domani , alla fine si rischia di perdere il gusto di apprezzare i sapori veri e genuini , non per niente molti , presa l'abitudine al gusto industriale , non riescono nemmeno più a capire la bontà che so di un pollo ruspante , di un salame ben stagionato composto da ingredienti genuini , and so on.
Kiss and ron !

Eyya. :wink:

da Zolletta il 02 feb 2011 13:19

miciagilda ha scritto
Musica: un esperto, un grande pianista, un direttore d'orchestra... e poi magari nel tempo libero ascolta Allevi.

.

Non è che un grande musicista per svagarsi deve ascoltare musica scadente! :lol: Non gli costa di più ascoltare della buona musica! Magari si ascolta del buon jazz, si ascolta Davis o Bill Evans.. :D

da oliveoil il 02 feb 2011 13:22

Io acquisto surgelati piselli e minestrone (basic) che arricchisco con altre verdure e cereali. Spesso le verdure surgelate sono più fresche delle "fresche" e probabilmente non trovo particolarmente creativo pulire e tagliuzzare le verdure del minestrone. Per il resto non compro mai sughi pronti o cibi surgelati precotti. Ho la fortuna di avere tempo a sufficienza per prepararli da sola, mi costano meno e sono più buoni. Ho fatto un'eccezione una volta per la paella della coop, perchè senza glutammato. Ma ho trovato comunque migliore la mia. Tuttavia per me ognuno mangia ciò che vuole, io non storco il naso a casa delgi amici (molti però sono dei buongustai), lo faccio talvolta al ristorante visto che pago. Aggiungo che per me mangiare bene è anche una necessità, la mia emicrania ne ha trovato un ENORME miglioramento.

Ps: io adoro il cioccolato e non ho voglia di farmelo in casa....

da Fante il 02 feb 2011 13:34

Sarà 8)

Chissà se molti di voi saprebbero davvero riconoscere un piatto preparato con un sugo già pronto, o è la solita storia del si sente il pesce fresco... 8)

da MarioLino il 02 feb 2011 13:41

Un mio amico un giorno, dopo averla assaggiata, ha scambiato un'insalata di pollo per un'insalata di polipo. Mangia solo cibi naturali, biologici e freschi.

Cosa intendo dire con questo? Le variabili sono tante!

Questione di punti di vista [cit.]

da santippe28 il 02 feb 2011 13:46

MarioLino ha scrittoUn mio amico un giorno, dopo averla assaggiata, ha scambiato un'insalata di pollo per un'insalata di polipo. Mangia solo cibi naturali, biologici e freschi.

Cosa intendo dire con questo? Le variabili sono tante!

caso estremo , forse una malattia genetica , o una tara ereditaria ? eddai uno così ha dei problemi seri , se veramente è amico tuo , portalo da un dottore di quelli bravi :roll:

da MarioLino il 02 feb 2011 13:51

:lol:

chi mangia occasionalmente sughi pronti a lunga conservazione, potrebbe comunque essere più esperto nel giudicare un piatto (anche di alta cucina) di chi non ne mangia. però sono d'accordo che sia da ritenere una abitudine non perfettamente compatibile con il ruolo e più tipica del profilo di quello che non-sa-quello-che-ha-nel-piatto
ma il mondo non è tutto nero o tutto bianco.

Questione di punti di vista [cit.]

da miciagilda il 02 feb 2011 13:58

Fino a che uno mangia polli della GDO assume che il pollo abbia quel sapore e quella consistenza.

Il giorno in cui mangia un pollo veramente ruspante, se non ha le papille gustative interrotte, strabuzza gli occhi ed esclama "AAH! E' DI QUESTO, ALLORA, CHE SANNO I POLLI!!! Cosa m'ero perso!" (testimonianza personale)

Poi torna a casa sua e ricomincia, suo malgrado, a mangiare i "polli-di-plastica"; non è neanche colpa sua...quello c'è!

Ma se dopo averli assaggiati entrambi andrà in giro a dire che sono buonissimi e identici tra loro qualche problema secondo me ce l'ha. 8)

da Fante il 02 feb 2011 14:11

Si aggiunga
Mi sembra anche che spesso la scelta ortodossa della cucina espressa sia molto più filosofica che organolettica.

Mi spiego meglio.

Le motivazioni riportate sono di una cucina più sana - come se un panetto di burro beppino occelli fosse più sano di una crocchetta di verdura surgelata - più naturale - salvo poi scoprire che molti di qugli Etrenumeri sono prodotti naturali - e più raffinati - se però ti fai male un sugo, allora è meglio prenderlo già pronto.

Anche l'eventuale capacità di giudizio non capisco come possa essere rovinata da un piatto pronto. Uno magari si fa uno stellato michelin al mese, si cucina tutti i giorni e chissà perchè dovrebbe essere rovinato dal 4 salti... come se avesse un potere logorante.. qui diventa addirittura religione, non più filosofia.

Ripeto, mi sembra spesso una scelta molto filosofica, e per carità ci sta tutta, ma sulle eventuali virtù aggiuntive non sono convinto

da Yoda il 02 feb 2011 14:16

Fante ha scrittoSarà 8)

Chissà se molti di voi saprebbero davvero riconoscere un piatto preparato con un sugo già pronto, o è la solita storia del si sente il pesce fresco... 8)

Sei invitato a casa ...
Ci mangiamo un piatto di pasta e lo condiamo in due modi diversi..
Uno col sugo che tu ti vuoi portare e a fianco ci mettiamo quello cucinato da me...
E poi lascio a te il giudizio... 8)

Ovviamente, a parita' di ingredienti..

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da oliveoil il 02 feb 2011 14:31

No no no eppoi no! ci vengo io a casa tua a far la prova sugo!!!!
Ultima modifica di oliveoil il 02 feb 2011 14:45, modificato 1 volta in totale.

da Fante il 02 feb 2011 14:35

Yoda ha scrittoUno col sugo che tu ti vuoi portare e a fianco ci mettiamo quello cucinato da me...

No, anzi facciamo così, ti lascio le chiavi di casa e mi fai trovare pronto tutte le sere :P eh? eh? Però piano coi grassi che devo fare la stramilano 8)

da santippe28 il 02 feb 2011 14:38

per capire a fondo un'opera d'arte , senza restare alla prima impressione superficiale , devi intendertene un pò di quell'arte , altrimenti da ignorante , inteso nella sua accezione letterale , potrai esclamare , bello , mi piace , oppure che schifo , non mi piace , esternando giudizi che sono superficiali , relativi e soggettivi .
per la buona cucina , idem , non è che mangiare industraile sia logorante , mangiare industriale induce assuefazione ad un certo tipo di gusto , di odore , di sapore , di grado di soddidfazione , sazietà ed appagamento,; bene o male , poco o tanto tutti noi al giorno d'oggi siamo già ampiamente assuefatti a gusti industriali ; ora si tratta di scegliere se valga più la pena seguire la comodità o la genuinità.

Se non riesci a farti un buon sugo , ci riprovi finchè non ti viene buono , a me è capitata la stessa cosa con gli arrosti, fintanto che mi riuscivano così , così , ripiegavo su altre preparazioni , ma mai mi son comprata un arrosto pronto , neanche mi ha sfiorato l'idea . dagli oggi e dagli domani , studia , leggi , guarda , prova e ho imparato.
non è una religione , forse è filosofia , ma io sto con Socrate 8) :wink:

da stefanbo il 02 feb 2011 14:46

Mi spiace Santippe28 ma non concordo...

Ma non sulla cucina questa volta, ma sul fatto che per forza se uno è ignorante (nel senso buono, come hai detto tu) non solo non potrà apprezzare appieno un'opera d'arte (e fin qui sono abbastanza d'accordo) ma che esprimerà "giudizi superficiali, relativi e soggettivi"

Adottando questo metro, per qualsiasi opera d'arte (cinema/musica/scultura/pittura) o ti documenti (e bene....) prima oppure darai un giudizio superficiale, relativo e soggettivo"?? :shock: :shock:

Mi spiace ma non sono affatto d'accordo :roll:

da Bob il 02 feb 2011 14:50

Yoda ha scritto
Fante ha scritto
Spiegamelo come se avessi tre anni 8)

Io sono l'amante di Angiolina Jolie e tutti i giorni ne combino un sacco...
La tua amante e' Rosy Bindi... :roll: :roll: e anche tu ci dai dentro di brutto...
Poi, arriva Capohog che ha una relazione con Belen Rodriguez e sotto sotto, di straforo, se la fa anche con Monica Bellucci e Nicole Kidman..... 8) 8)

E tutti e tre ci mettiamo a parlare di donne....Secondo te.. a chi do' piu' credito.. a te o a Capohog??? :roll: :roll: :roll: 8)

Vuoi sapere la verità, tanto per andare OT?
A Fante. Se trova soddisfazione in RB, vuol dire che, in una donna, non si ferma alla superficie. :twisted:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da santippe28 il 02 feb 2011 15:00

my sweet white cat , mi spiace , ma la conoscenza per me è fondamentale per capire , se non sono una conoscitrice della musica classica , come faccio a dire che Allevi è bravo o no, potrò dire che mi piace o che non mi piace , ma il mio resta un giudizio relativo e soggettivo da parte di un soggetto ignorante , non mi sembra un concetto così sconcertante , potrò quindi giudicare in base al mio grado di soddisfazione personale che però è limitato dalla mia ignoranza , senza poter esprimere un giudizio oggettivamente apprezzabile

108 messaggiPagina 5 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6
Vai a