Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
111 messaggiPagina 5 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6

da asdrubale il 22 dic 2008 11:27

Mystralina ha scritto30dicesi30 euro al chilo!!! (...sempre che non sia tarocco ;) )
Scusate, io dissento! Dissento vibratamente!! 8)
Va bene tutto, però allora preferisco comprare un Tre Marie che non sarà artigianale, che non farà figo, che ..che..che... però non mi fa venire acidità nè per qualità nè per svuotamento di portafogli.

allo spaccio della Galbusera vicino a Morbegno ho comprato due panettoni classici (uno basso) sui 4 euro. Ne riparliamo dopo Natale.
Buone feste a tutti.

da Bob il 22 dic 2008 11:41

Mystralina ha scrittoRientrando ho comprato per caso un panettone artigianale in una panetteria. 16euro al chilo. Me lo hanno consegnato ancora tiepido e sommerso di istruzioni per l'uso. :lol:
Il mio compagno ha insistito per il panettone cioccolato e pere. Non farcito. Ci sono proprio i pezzettini di pere al posto dei canditi ed i pezzettini di cioccolato al posto dell'uvetta.
Domani vi faccio sapere.

Ecco: questo è un altro punto a sfavore dei panettoni griffati.
Se una certa diffenzaq anche notevole di costo tra un panettone industriale e uno di pasticceria è comprensibile, lo diventa molto meno nel confronto tra penttone da pasticcere e panettone da panettiere.
L'esercizio interessato è sempre un negozio, con costi paragonabili. Da dove vengono i 10-15 euro in più al chilo?
Ohi, mica 2, vero? 12!!!

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Mystralina il 22 dic 2008 20:15

Mystralina ha scrittoRientrando ho comprato per caso un panettone artigianale in una panetteria. 16euro al chilo. Me lo hanno consegnato ancora tiepido e sommerso di istruzioni per l'uso. :lol:
Il mio compagno ha insistito per il panettone cioccolato e pere. Non farcito. Ci sono proprio i pezzettini di pere al posto dei canditi ed i pezzettini di cioccolato al posto dell'uvetta.
Domani vi faccio sapere.

Eccomi a rapporto: E' il miglior panettone che io abbia mangiato fino ad oggi!
Ora, non sono una esperta di panettoni e può essere che sia così buono perchè è freschissimo (Sfornato ieri pomeriggio, consegnato caldo, lasciato raffreddare in casa). Taglio da mezzo chilo.
Può anche essere che i panettoni che ho mangiato finora fossero oggettivamente mediocri (uno delle Tre Marie).
Comunque: i pezzettini di pera sanno di pera e non di zucchero candito e conservanti, i pezzettini di cioccolato sanno di cioccolato fondente e non di qualche schifezza marrone semi sciolta :oops: , la pasta è morbida, non è troppo dolce e non impigossa (come si dice in italiano?)

Mi ero fermata in questa panetteria alla ricerca di raviolini da brodo, che poi ho effettivamente comprato. Ieri sera ci siamo mangiati dei raviolini del plin che non erano per nulla male, non saporitissimi ma non sapevano di conservante. Stasera i tortellini di crudo. Se sono come gli altri la panetteria mi rivede con una certa frequenza!

Posso fare pubblicità?

<br>Ipse dixit: "Siamo ciò che mangiamo... quindi anche il maiale è verdura"

da Fante il 22 dic 2008 20:25

Mystralina ha scrittoPosso fare pubblicità?

Le segnalazioni tra mangioni sono le benvenute :D

Spara

da Bob il 22 dic 2008 20:53

E non mancarlo...... :twisted:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Mystralina il 22 dic 2008 21:09

Panificio Pasticceria SoleLuna via delle Forze Armate, credo al 68 di fronte alla scuola.

ps: era tutta una scusa per cercare lo scontrino ;) se non si fanno i nomi qui dove sennò??

Già che ci siamo: i raviolini, l'un per l'altro, 17euro al chilo.

<br>Ipse dixit: "Siamo ciò che mangiamo... quindi anche il maiale è verdura"

da bonifacio il 22 dic 2008 21:47

Bob ha scritto
vgaber ha scritto
bonifacio ha scrittoconcordo al 1000% percento.
Alla sera davanti al camino:fettazza di panettone con canditi, farcito da me con cremina a base di mascarpone, cognac e polvere di cioccolato.... :D

:shock: :shock: si fa prima a dire quello che non c'è......e poi sarei io quella che volete fucilare a colpi di candito, eh?

Bè, lui si uccide già da solo col panettone.... :twisted:

almeno muoio con la pancia piena, da vero mangione :D :D :D :D

Chi non ama il vino, le donne e il canto rimane uno stolto per tutta la vita

da scogghi il 23 dic 2008 13:40

Mangiato quello della pasticceria Tomasi (Verona) la settimana scorsa, era veramente squisito e freschissimo solo un mese di conservazione.

Da gustare ancora quello di Longoni (Carate) fatto con lievito madre; e quello di De Riso.

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da balcone il 23 dic 2008 15:30

Fino ad ora ne ho ricevuti in regalo tre : uno "commerciale" Maina, e 2 di pasticceria, uno classico e l'altro pere-cioccolato.
A Natale provvederò ad un assaggio incrociato :shock: e poi posterò le mie impressioni........se sarò ancora vivo. :lol:

da luc83 il 23 dic 2008 21:42

cavolo ho inserito il topic e non ho ancora mangiato una fetta di panettone...farò come molti che vanno a recuperare quelli che avanzano a prezzi scontati 8) 8)

da bonifacio il 23 dic 2008 22:01

luc83 ha scrittocavolo ho inserito il topic e non ho ancora mangiato una fetta di panettone...farò come molti che vanno a recuperare quelli che avanzano a prezzi scontati 8) 8)

sono già scontati alla Standa 50% in meno, 3 euri e 45, meno che le brioches industriali...

Chi non ama il vino, le donne e il canto rimane uno stolto per tutta la vita

da luc83 il 23 dic 2008 22:28

eheh...bè io ho visto anni fa scene da farwest al super quando il prezzo di alcuni panettoni si aggirava sui 2 euro o forse 1.50! cmq stavo scherzando..anche se molti farebbero bene a far scorta di panettoni per la colazione, sempre meglio della maggior parte delle merendine confezionate in circolazione...

da scogghi il 24 dic 2008 10:34

Ma perchè i panettoni già scontati a tre euro, non sono industriali, e confezionati magari anche da una decina di mesi :wink:

perchè dovrebbero essere meglio delle merendine :?:

da balcone il 24 dic 2008 10:43

Dopo Natale li mettono anche ad 1 euro, la gente si accapiglia per prenderli.

da ossimorosa il 24 dic 2008 11:27

Mi sono cimentata nella preparazione del bossolà bresciano: lievitazione in tre tempi per una meraviglia da più di un chilo.
Lo sto contemplando rapita da ieri sera, aspettando con impazienza il momento in cui il coltello taglierà la prima fetta. Ovviamente per me.

da luc83 il 24 dic 2008 13:37

ingredienti panettone maina: farina di grano tenero tipo 0, burro, zucchero, tuorlo d'uova fresche, lievito naturale, sale, latte scremato in polvere, uva sultanina 21%, scorze di arancia e cedro candite ed aromi .

ingredienti saccottino (che già costa in confronto ad altre merendine):
Farina di grano tenero tipo "0", crema al cioccolato (28,8%) (grasso vegetale non idrogenato, zucchero, sciroppo di glucosio, latte scremato in polvere, nocciole, cioccolato 6,6% corrispondente al 1,9% sul prodotto finito, pasta di cacao, zucchero, emulsionante: lecitina di soia), cacao, amido modificato, emulsionanti: mono e digliceridi degli acidi grassi di origine vegetale, aroma, sale), margarina (oli e grassi vegetali non idrogenati, acqua), uova, zucchero, grasso vegetale non idrogenato, cioccolato (2,8%) (pasta di cacao, zucchero, destrosio, emulsionante: lecitina di soia) sciroppo di glucosio-fruttosio, aromi, lievito naturale, glutine di frumento, cacao, emulsionanti (mono e digliceridi degli acidi grassi di origine vegetale), sale.

io mangerei il panettone...voi?

da grasderost il 29 dic 2008 16:59

Vabbeh Natale è passato, 'sti panettoni e pandori li avete assaggiati ?

Io ho pappato quello di Cova ed era mediocre, voto 5/6: credevo chissàche e invece era un normale panettone neanche stracolmo di uvette e canditi e invero piuttosto insapore.
Mi riservo di dargli un'altra chance al prox Natale, per ora rimandato a Settembre :?

Invece ne ho assaggiato uno di una qualche dolciaria Lariana o Lecchese (boh) che era veramente buono, voto 7: uvetta e canditi a farla da padroni e di buona qualità, pasta morbida e buon odore.
L'odore di un buon panettone è una delle cose per cui vale la pena vivere 8)

da Falcade il 29 dic 2008 17:22

Mi riservo di dargli un'altra chance al prox Natale, per ora rimandato a Settembre :?

Caso mai, rimandato a dicembre.......... :wink: :wink: :wink:

da Fante il 29 dic 2008 17:50

Ho assaggiato un panettone davvero buono, preso da Viola in piazza Wagner.

da scogghi il 29 dic 2008 18:00

Il più buono di quest'anno è stato quello di Tomasi, pasticceria di Verona

111 messaggiPagina 5 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6
Vai a