Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
9 messaggi
Pagina 1 di 1

un nuova sindrome alimentare

da Paulyste il 17 ago 2009 13:47

E ora hanno inventato anche l'ortoressia
http://www.corriere.it/salute/nutrizione/09_agosto_17/ortoressia_cibo_sano_pericoloso_869a77a6-8b14-11de-8977-00144f02aabc.shtml

Escludendo categoricamente che qualcuno di noi ne possa essere affetto, chiedo: conoscete qualcuno che si avvicina al modello?

da giugium il 17 ago 2009 14:04

Ho come l'impressione che al corriere erano a corto di notizie

da butter_fly il 17 ago 2009 14:37

no, conosco solo esemplari del modello opposto, ovvero gente che si ciba di qualsiasi cosa, purché insana :lol:

scherzi a parte, mi giunge davvero nuovo: mai sentito parlare di questo disordine alimentare. conosco alcuni vegetariani ma tranquillissimi, ed io stessa cerco di stare attenta, ove possibile, a ciò che mangio, da dove proviene eccetera eccetera, ma non tanto da sfiorare la patologia :shock:

per approfondire ho letto su wikipedia e no, decisamente non conosco nessuno che ne è affetto...

da silbusin il 17 ago 2009 18:02

Oggi in TV hanno dottamente discusso su un'altra sindrome : la tanoressia, ovvero l'abuso patologico della tintarella. E hanno citato casi di individui, di solito donne, con esposizione solare di più di sei ore al giorno, ecc. ecc. Intervistati illustri dermatologi e psichiatri che hanno anche citato casi di tanoressia cittadina, cioè da centro abbronzante.
Tutto vero eh?
Pare che tano, dopo aver sentito la cosa (siccome è sempre disattento e non capisce un'ostia come un barlafùs) abbia portato un cero da un chilo alla Madonna pregando che molti siano colpiti da tanoressia in via Villoresi. 8)

da Ch il 17 ago 2009 19:01

Spiacente deludervi, ma non è esattamente una novità dal momento che è classificata già da parecchio nei libri di psichiatria. In genere non è un disturbo del tutto delimitato e a sè stante, non fa parte dei disturbi alimentari "maggiori" ma di quelli "non altrimenti classificati".

Mi è capitato comunque di conoscerne un soggetto affetto.

da Paulyste il 17 ago 2009 19:30

E allora parlacene :wink:

In ogni caso se proprio dovessi essere afflitto da una "tara alimentare", come le chiamo io, vorrei che fosse la tanoressia :D o anche la facenoressia :D o...

da Ch il 19 ago 2009 20:11

PaulySte ha scrittoE allora parlacene :wink: .

Spiacente, non sono un medico, non credo di avere le competenze e le nozioni giuste

da vgaber il 20 ago 2009 09:34

Avevamo proprio bisogno di una bella cadrega....
Visto che, di fondo, questa patologia (ohibò...forse quando grillo, che pur non amo, blatera di nuove malattie del millennio create ad hoc, non ha poi tutti 'sti gran torti) può essere catalogata come disturbo alimentare, perchè sollevare la questione conferendole un nome, e di rimando importanza? Come se non ci fosse già un sufficiente numero di emulazioni, o geniali idee per farsi passar il tempo.

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da Paulyste il 20 ago 2009 10:31

Hanno un nome anche gruppi forsennati e disumani come i vegani e i crudisti, se è per questo :wink:

9 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a