caneciccio ha scrittoUna domanda a chi ne sa (molto) più di me.
Come vi regolate con i porcini? Mi spiego...
Avevo comprato dei porcini freschi (purtroppo?) rumeni. Una volta aperti, erano pieni zeppi di vermetti ovunque. Sono svenuta e non li ho più pappati...
Ricordo che quando ero ragazzina e avevo casa sull'Amiata i porcini con mia madre li trovavamo, e il problema vermetti non era così schifoso... se ricordo bene nel cappello non li trovavo, solo un po' nel gambo. Però ero ragazzina, faceva tutto mamma, ergo non posso basarmi su esperienze significative.
Che dritte mi date? Io ci sono rimasta malissimo...
caneciccio ha scrittoUna domanda a chi ne sa (molto) più di me.
Come vi regolate con i porcini? Mi spiego...
Avevo comprato dei porcini freschi (purtroppo?) rumeni. Una volta aperti, erano pieni zeppi di vermetti ovunque. Sono svenuta e non li ho più pappati...
Ricordo che quando ero ragazzina e avevo casa sull'Amiata i porcini con mia madre li trovavamo, e il problema vermetti non era così schifoso... se ricordo bene nel cappello non li trovavo, solo un po' nel gambo. Però ero ragazzina, faceva tutto mamma, ergo non posso basarmi su esperienze significative.
Che dritte mi date? Io ci sono rimasta malissimo...
tpt ha scritto
Quando devo scegliere dei porcini, di norma prediligo i piccoli (niente bava sottostante) possibilmente Italia o Francia.
Se devo fare delle teste alla griglia, normalmente devono essere un po' piu' grosse ma faccio attenzione la barba sia gialla o bianca e non tiri al verdognolo (simbolo di fungo un po' passato).
:
Yoda ha scrittotpt ha scritto
Quando devo scegliere dei porcini, di norma prediligo i piccoli (niente bava sottostante) possibilmente Italia o Francia.
Se devo fare delle teste alla griglia, normalmente devono essere un po' piu' grosse ma faccio attenzione la barba sia gialla o bianca e non tiri al verdognolo (simbolo di fungo un po' passato).
:
Purtroppo , due errori due....
I funghi in assoluto piu' buoni ( forse non piu' belli, ma certamente piu' buoni..) sono quelli grossi e maturi. La presenza della parte spugnosa verde al di sotto del cappello, conferisce al fungo dei sapori che quelli tutti bianchi, seppur bellissimi, non se lo sognano neanche lontanamente.
nebbiolo75 ha scrittoYoda ha scrittotpt ha scritto
:
Purtroppo , due errori due....
I funghi in assoluto piu' buoni ( forse non piu' belli, ma certamente piu' buoni..) sono quelli grossi e maturi. La presenza della parte spugnosa verde al di sotto del cappello, conferisce al fungo dei sapori che quelli tutti bianchi, seppur bellissimi, non se lo sognano neanche lontanamente.
Quoto!! Se piove in Toscana ti chiamo e andiamo a cercarli insieme?
tpt ha scrittoYoda, io se devo mangiarli crudi prendo quelli piccoli e bianchi.
I piu' saporiti sono sicuramene i testa nera ... ma non ho detto non debbano avere bava (anzi) ma quando è giallognola il fungo è a perfetta maturazione, quando è verde ... è un po' passato ed è piu' facile ci trovi i vermi, o sbaglio?
Yoda ha scrittoCredo che dalle tue parti, sia anche zona di Amanita Cesarea, meglio conosciuta come Ovolo..o sbaglio?
nebbiolo75 ha scrittoYoda ha scrittoCredo che dalle tue parti, sia anche zona di Amanita Cesarea, meglio conosciuta come Ovolo..o sbaglio?
Dovrebbe piovere subito, abbondante e non fare fresco ci sono troppe variabili purtroppo.
Si è zona eccome, l'anno scorso mi sono fatto una bella insalatina ma tra fine agosto e inizi settembre poi più tardi non li ho mai mangiati. Li ho trovati in zona Montagnola senese, conosci? (Sovicille, Casole, Monteriggioni)
nebbiolo75 ha scrittoMi sa che ancora sono prodotti esteri, soprattutto Romania. Che c'è scritto nelle bancarelle?