Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
3 messaggi
Pagina 1 di 1

Il monopolio delle materie prime

da Fante il 24 set 2009 09:38

"Dai campi alla tavola prezzi quintuplicati"

Coldiretti accusa il monopolio della grande distribuzione

«la grande distribuzione, che controlla una quota di mercato nei generi alimentari del 71% e rappresenta una vera e propria strozzatura nel passaggio dei prodotti dai campi alla tavola».

Lo scenario, secondo la confederazione dei coltivatori, è quello di «poche grandi piattaforme di acquisto che trattano sul mercato in condizioni di quasi monopolio».

leggi

... argomento che andrebbe tenuto a mente quando si tenta di far passare che la concorrenza c'è grazie alla gdo 8)

da capohog il 24 set 2009 09:46

E non è solo in questo "campo" battutissima che ciòavviene...

Big isn't beautyfull anymore...
Si creano solo dei cartelli d'interesse alla faccia del consumatore :evil:

96 cubic inch of good vibs

da stefanbo il 26 set 2009 14:47

Fermo restando (ed è correttamente indicato) che l'analisi prezzi della Coldiretti è nei negozi e non nei mercati (solo ad esempio, nel mio mercato rionale a Roma ho sempre pagato le carote 0,50€ al chilo e le pesche 1€ al chilo, quindi meno della metà dei prezzi indicati nel negozio) il problema che non mi quadra affatto è questo:

Totale solidarietà e vicinanza ai produttori sfruttati, ci mancherebbe, ma "veniamoci" incontro!

I famosi "farmers markets", da me visitati, hanno prezzi in linea di massima simili con quelli del mio mercato rionale, spesso leggermente superiori.

Facciamo due conti: loro prendono 0,1€ alla grande distribuzione per la carota e vogliono venderla a 0,6 o 0,7€ al chilo al farmers market????.

Coloro che si riforniscono alla grande distribuzione o dal verduraio-gioielliere non solo trova la sua convenienza notevole, in più applica il chilometro 0, contribuisce ac un guadagno equo del produttore, tutto perfetto... in apparenza

Ma per il consumatore, come me, assiduo frequentatore di mercati rionali, mi spiace, i conti non tornano proprio :twisted: :twisted:

3 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a