Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
16 messaggi
Pagina 1 di 1

Test alla cieca sulle paste

da SenzaPanna il 28 set 2009 12:29

Avete letto il post su Dissapore?

Cosa ne pensate?

(al di là dell'attendibilità della prova, volevo dire cosa pensate delle paste italiane)

da butter_fly il 28 set 2009 12:53

beh la domanda, posta così, è un po' vaga... :P comunque penso che le paste italiane (ehm, non conosco paste non italiane) siano mediamente piuttosto buone. raramente mi capita di assaggiare paste "cattive" o che non tengano decentemente la cottura. non compro mai quelle del discount perché sinceramente non le conosco, ma spesso i prodotti discount sono quelli di note marche commercializzati senza marchio.

da stefanbo il 28 set 2009 13:10

Quoto Butter_fly, e se è vero che spesso le paste discount sono fatte negli stessi stabilimenti delle grandi marche e commercializzate sotto altro nome, è anche vero che avendole provate per curiosità (è uno degli alimenti sui quali non risparmio, malgrado aumenti e quant'altro: troppo importante :lol: ) invece la cottura non la reggono quasi mai :cry:

Ho anche avuto la "ventura" chiamiamola così di assaggiare, all'estero, paste non italiane (due nomi per tutti: Lustucru, Francia e Sainsbury's, UK)...bè, lasciam proprio perdere, a parte che neanche mi ricordo se erano a base di grano duro :twisted:

Uno schifo immane :shock:

da Fante il 28 set 2009 13:31

Sinceramente non sono uno di quelli che trova poi tutta sta differenza tra i tipi di pasta commerciale "buona" :oops:

Barilla, Voiello, De Cecco....bo, non c'ho mai trovato ttua 'sta differenza. Mo' utilizzio la Garofalo, ma solo perchè fa figo 8)

da SenzaPanna il 28 set 2009 14:23

però se leggete l'articolo che ho linkato ne vedete delle belle e la discussione che ne segue è interessante.

Ovviamente il nostro test non vuole essere esaustivo, non ci sono le premesse, però vale la pena leggerlo.

da scogghi il 28 set 2009 14:33

SenzaPanna ha scrittoperò se leggete l'articolo che ho linkato ne vedete delle belle e la discussione che ne segue è interessante.

Ovviamente il nostro test non vuole essere esaustivo, non ci sono l e premesse, però è comunque interessante

Si, ma tu sopra chiedevi cosa ne pensavamo della pasta italiana. Ed in merito a questo si sta discutendo. Per altro l'argomentato è già stato trattato più volte.

Che ciazzecca ora la discussione ed il resto del link 8)

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da SenzaPanna il 28 set 2009 18:21

scogghi ha scritto
SenzaPanna ha scrittoperò se leggete l'articolo che ho linkato ne vedete delle belle e la discussione che ne segue è interessante.

Ovviamente il nostro test non vuole essere esaustivo, non ci sono l e premesse, però è comunque interessante

Si, ma tu sopra chiedevi cosa ne pensavamo della pasta italiana. Ed in merito a questo si sta discutendo. Per altro l'argomentato è già stato trattato più volte.

Che ciazzecca ora la discussione ed il resto del link 8)

volevo dire se eravate d'accordo o no con i risultati, ma se non c'azzecca con il forum cancella il post

:roll: :cry: :?

:D

da butter_fly il 28 set 2009 18:26

ma no tranquilla, solo che non era chiaro! :wink:

boh io sinceramente non mi sono fatta un'idea precisa: dovrei rifare lo stesso test per dire "sono" o "non sono" d'accordo :roll: chiaramente, quando l'assaggiatore non è influenzato dall'etichetta possono venir fuori delle sorprese (ed è questa poi l'essenza di tutti i test alla cieca)

da stefanbo il 28 set 2009 18:36

Allora, visto che c'è stata un po' di incomprensione e vista la domanda chiara posta da Senzapanna, rispondo, per quello che posso nel mio piccolo.

Non conosco la pasta Combino della Liedl, o meglio l'ho sempre vista sugli scaffali del teutonico market ma mi sono ben guardato (viste precedenti esperienze appena dette) dal provarla.
Dopo il panel del citato sito ovviamente lo farò! :wink:

Conosco in compenso molto bene le altre paste, ovviamente in special modo Barilla e Voiello, ma ho comunque provato la Giuseppe Cocco varie volte.

A costo di scandalizzare i "puristi" non ho gran simpatia per le paste artigianali "di moda" (Cocco, Latini, Martelli, ecc) ma non perchè siano di moda o per il costo, semplicemente, a mio modestissimo avviso, hanno sia una cotttura difficile da gestire (sembra strano ma è così, sarebbe lungo da spiegare) sia soprattutto, sempre IMHO un sapore buono, ottimo ma preponderante sul sugo.

E' come quando uno sceglie il pane umbro o toscano per accompagnarlo ad un salume sapido: il connubio è tra lo sciapo del pane ed il salato del salume.

Se la pasta è un semplicissimo aglio e olio o burro e parmigiano, ben venga una pasta saporita "di per sè", altrimenti sempre a mio avviso le paste artigianali rischiano di coprire i sughi che non siano già particolarmente robusti.

Tornando al test ovvio che fa pensare, ed anche molto, io rimango però, da amante/purista della pasta, dell'avviso che ogni casa nota commerciale (ma evidentemente anche la sconosciutissima Combino, come nel ns. caso) abbia alcuni formati particolarmente riusciti ed altri meno.

A seconda se devo cucinare penne grosse o piccole, rigate o lisce, tortiglioni, mezze maniche, bucatini o chi più ne ha più ne metta, dopo anni di prove ho stabilito i miei preferiti, secondo formato, per ogni marca.

Augh! (alla Capohog :lol: :lol: )

da Ospite il 28 set 2009 20:50

onestamente dei test che eseguono ora questa,ora quella rivista,non mi interessa nulla.prendo un tipo di pasta e se mi piace la uso,altrimenti no.non mi interessa quello che dicono gli altri.specie se gli altri sono riviste commerciali

da gumbo il 28 set 2009 22:09

lucia21 ha scrittoonestamente dei test che eseguono ora questa,ora quella rivista,non mi interessa nulla.prendo un tipo di pasta e se mi piace la uso,altrimenti no.non mi interessa quello che dicono gli altri.specie se gli altri sono riviste commerciali

...ma noi non siamo riviste commerciali! :shock: :? :lol:

da scogghi il 28 set 2009 22:12

Ma in questo topic non si parla di Pierangelini??? Che ci fa qui Gumbo :shock: :shock: :lol:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da gumbo il 28 set 2009 22:30

scogghi ha scrittoMa in questo topic non si parla di Pierangelini??? Che ci fa qui Gumbo :shock: :shock: :lol:

Occasionalmente posso parlare anche di altri argomenti. :roll:

da SenzaPanna il 29 set 2009 14:41

stefanbo ha scrittoAllora, visto che c'è stata un po' di incomprensione e vista la domanda chiara posta da Senzapanna, rispondo, per quello che posso nel mio piccolo.

sgridata da un collega poi... (della concorrenza però)
8) :lol: :lol:

stefanbo ha scrittoA costo di scandalizzare i "puristi" non ho gran simpatia per le paste artigianali "di moda" (Cocco, Latini, Martelli, ecc) ma non perchè siano di moda o per il costo, semplicemente, a mio modestissimo avviso, hanno sia una cotttura difficile da gestire (sembra strano ma è così, sarebbe lungo da spiegare) sia soprattutto, sempre IMHO un sapore buono, ottimo ma preponderante sul sugo.

Io non paragonerei Cocco e Latini (Senatore Cappelli in particolare) per quanto riguarda la tenuta in cottura, perché hanno un comportamento nettamente opposto secondo la mia esperienza.

Quando abbiamo fatto il test alla cieca di cui parlo ho anche confrontato i tempi di cottura indicati nelle confezioni con quelli reali (secondo i miei gusti, ovvio)

da stefanbo il 29 set 2009 14:50

Scusa Senzapanna, cosa intendi per "sgridata da un collega"?

Io sono un ex gestore di winebar, un cuoco da un piatto diverso al giorno quando aveva la mia attività (UNO, hai letto bene :lol:) quindi unicamente un gastronomo dilettante....
e perchè della concorrenza????
e perchè "sgridata" , anzi ho voluto riportare il forum al TUO argomento, al limite difesa!!

La mia esperienza, dilettantistica, come già spiegato mi porta soprattutto a definire troppo SAPORITE le paste (per la cottura,. se leggi bene ho solo parlato della Cappelli, NON di Martelli e Latini)

Perdonami la grande franchezza (ed in tutta amicizia, sia chiaro e senza alcuna ironia :wink: ) ma mi pare, scusami, per l'ennesima volta che hai equivocato qualcosina.... :cry:

Ciao! :lol:

da stefanbo il 02 ott 2009 12:40

Giusto per fare "statistica" anch'io.

Acquistato ieri le penne rigate Combino, assaggiate, nulla da eccepire, buona tenuta e rapporto qualità/prezzo imbattibile (32 centesimi per 500 gr), ma a mio modesto avviso è superiore, in gusto però, la Voiello.
Invece sempre per me batte la Barilla (che non ha in quel formato la sua migliore riuscita)

Comunque una bella scoperta, non avrei dato un euro alla Combino, infatti mai comprata prima. :wink:

16 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a