Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
28 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Ci facciamo un caffè?

da nebbiolo75 il 03 nov 2009 14:25

Sono qui che ho appena finito di pranzare e mi stavo gustando un caffè fatto con la moka. Ultimamente sto utilizzando Pellini Top per moka ed è un caffè che emana un buon profumo senza essere troppo forte.

Voi che caffè utilizzate? E come vi piace gustarlo?

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

Re: Ci facciamo un caffè?

da MarioLino il 03 nov 2009 16:19

nebbiolo75 ha scrittoSono qui che ho appena finito di pranzare e mi stavo gustando un caffè fatto con la moka. Ultimamente sto utilizzando Pellini Top per moka ed è un caffè che emana un buon profumo senza essere troppo forte.

Proprio Pellini Top! E' un'arabica al 100% con un buon rapporto q/p.

Però il caffè con la moka me lo gusto solo il fine settimana...
Durante la settimana di mattina bevo il tè, e mediamente 3 espressi al giorno fuori casa.
Nel w-end invece mi sveglio con calma, mi bevo un caffè con la moka a casa, e poi esco e mi prendo un espresso + brioche al bar.

da santippe28 il 03 nov 2009 16:34

Espresso in grani appena macinato a casa. Solitamente uso Lavazza in grani per macchine espresso o ILLY, però non è male anche un caffè in confezione da Kilo blu che trovo all'Iper e di cui non ricordo il nome. Al mattino dopo colazione subito un espresso a casa , poi un altro a metà mattina al bar , e un altro ancora dopo pranzo. Dopo di che stop fino al dopo cena , solitamente con un decaffeinato .

da Fante il 03 nov 2009 17:27

Io usavo Illy.
Adesso invece lo prendo alla torrefazione in corso Vercelli

Io però il caffè lo faccio macinare grosso perchè me lo faccio molto lungo con caffettiera a pressione :D

da tiger il 03 nov 2009 17:45

.....Nespresso...what else?... :wink:

..Onestamente le ho provate di tutte, dalla classica moka, alla macchinetta per espresso che utilizzava il caffè macinato...ma da 3 anni che ho la mia Nespresso...non tornerei più indietro... :wink:

da stefanbo il 03 nov 2009 18:03

E come facevo a dubitare che ti piaceva grosso Fante?? 8) :shock: :D
Per me, banalmente (voi fate gli chicchettosi con i vari Illy e Pellini 8) il Kimbo Aroma Italiano...a me me piace 8)

da l_caco il 03 nov 2009 23:36

Quoto Tiger. Nespresso.

Un caffè sempre perfetto, fragrante, con una cremina densa densa, che nel gusto "Ristretto" o "Arpeggio" riesce a mantenere lo zucchero in superficie per alcuni secondi talmente è ben fatta.

Meglio della maggior parte dei bar. :D

da cisejazz il 03 nov 2009 23:49

Io sono una terrona in questo e lo ammetto.
Mi faccio mandare il Morettino da Palermo :oops:
Ne ho provati tantissimi, ma alla fine mi piace soltanto quello....

da capohog il 03 nov 2009 23:59

Con la vecchia macchina espresso utilizzavo il caffè della catena Lino's coffe...poi é deceduta e son passato a Nespresso, è buono anche se non ai livelli di quelli di Lino's Cofee ma decisamente più semplice da preparare la mattina, quando ti aggiri mugulante ed incerto come un ammasso protoplasmatico non ancora ben coeso :oops:

96 cubic inch of good vibs

da vgaber il 04 nov 2009 00:49

Jacobs Krönung, per la versione tedesco/americano

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da nebbiolo75 il 04 nov 2009 01:57

l_caco ha scrittoQuoto Tiger. Nespresso.

Un caffè sempre perfetto, fragrante, con una cremina densa densa, che nel gusto "Ristretto" o "Arpeggio" riesce a mantenere lo zucchero in superficie per alcuni secondi talmente è ben fatta.

In ufficio da me ci è appena arrivata la macchina con le cialde Nespresso. Fra tutti i tipi erano interessanti solo due e siccome i prezzi non sono il massimo la stiamo rimandando indietro :-(

da tiger il 04 nov 2009 11:20

nebbiolo75 ha scritto
l_caco ha scrittoQuoto Tiger. Nespresso.

In ufficio da me ci è appena arrivata la macchina con le cialde Nespresso. Fra tutti i tipi erano interessanti solo due e siccome i prezzi non sono il massimo la stiamo rimandando indietro :-(

...Credo tu ti riferisca alla versione "professional" da ufficio....ma le miscele sono diverse! In effetti se vogliamo guardare il lato economico...non c'è paragone: una confezione da 10 cialde (10 caffè) per quello casalingo...ti costa quanto 250gr di caffè.....però..però...per me il caffè espresso è tutta un'altra cosa rispetto a quello della moka...e ne faccio 1/2 per volta...e non mi avanza nulla..... :wink: Poi se lo unisco a del latte "agitato" da apposito utensile...mi viene un cappuccio come al bar...altro che caffelatte!!

da tello-77 il 04 nov 2009 13:21

nebbiolo75 ha scrittoSono qui che ho appena finito di pranzare e mi stavo gustando un caffè fatto con la moka. Ultimamente sto utilizzando Pellini Top per moka ed è un caffè che emana un buon profumo senza essere troppo forte.

quello che fa mio cugino che ha una torrefazione dove ho pure lavorato

ma non posso pubblicizzarlo :lol:

Sù dè dòòòòòòòssss !

da santippe28 il 04 nov 2009 13:51

degustativamente Nespresso non mi dispiace , psicologicamente però nutro grande diffidenza verso capsule e cialde . :oops:

da tiger il 04 nov 2009 15:19

santippe28 ha scrittodegustativamente Nespresso non mi dispiace , psicologicamente però nutro grande diffidenza verso capsule e cialde . :oops:

....Pfffffffffff!!!!!.....una soffiata, come dici tu!.. :lol: :lol: :lol: scherzo naturalmente....

da nebbiolo75 il 04 nov 2009 15:55

tello-77 ha scritto

quello che fa mio cugino che ha una torrefazione dove ho pure lavorato

ma non posso pubblicizzarlo :lol:

Mandaci un mp a tutti :-) a me non dispiace...

da tello-77 il 04 nov 2009 16:58

tente presente che la plastica o similari non è il contenitore migliore per il caffè
quindi soluzioni tipo nespresso non sono il massimo

evitate come la peste il caffè delle macchinette, non avete idea di cosa state bevendo in realtà..... :? :? :? e la duodenite è garantita :lol:

Sù dè dòòòòòòòssss !

da tello-77 il 04 nov 2009 17:00

fatevi un giro qua

meglio le cialde in tessuta filtrante della plastica

http://www.nwglobalvending.it/Lagammane ... fault.aspx

Sù dè dòòòòòòòssss !

da tello-77 il 04 nov 2009 17:02

o qua, ancora meglio per utenza casalinga

http://www.essegielle.it/LeLineediprodo ... fault.aspx

Sù dè dòòòòòòòssss !

da tiger il 04 nov 2009 17:05

tello-77 ha scrittotente presente che la plastica o similari non è il contenitore migliore per il caffè
quindi soluzioni tipo nespresso non sono il massimo

evitate come la peste il caffè delle macchinette, non avete idea di cosa state bevendo in realtà..... :? :? :? e la duodenite è garantita :lol:

..Tello...le capsule di cui si parla sono di metallo, credo alluminio...ed il caffè si conserva per circa un anno, almeno loro dicono così...personalmente ripeto oggi come oggi le "cialde" nespresso non hanno rivali come aroma e come gusto con le altre in commercio! Che poi quei "farabutti" per questioni di marketing (azzeccatissime) la puntano un po' sull'esclusività per il loro prodotto; vedi "servilismo" dei commessi nelle boutique, vedi tessera, e rivista che ti arriva casa...questo è un altro paio di maniche! Però quando bevevo caffè della moka..il Kimbo come ha detto qualcuno di voi era il mio preferito.. 8)

28 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a