25%
Parmigiano
17%
Mozzarella di bufala
4%
Pecorino toscano
4%
Fontina
8%
Taleggio
42%
Gorgonzola
Voti totali : 24
giugium ha scrittoPer me il GorgonzolaE siamo in due (meno male).
Bob ha scrittocisejazz ha scrittoscusami bob, ma io all'amico che viene dall'estero faccio assaggiare il ragusano
Ovvio. Ci sono mille ottimi formaggi (io potrei anche far assaggiare un pecorino ubriaco).
Ma dove lo trovi, se non sei a Ragusa?
(oggi ci becchettiamo? Con allegria, eh? )
Bob ha scrittoTanto per dare colore, e premettendo che è lecitissimo volere altri formaggi, la discussione tra me e i miei amici era nata da una delle tante domande oziose che, invece, ingenerano discussioni accanite .
L'ipotesi era:
Ti arriva un amico dall'estero, che ha una conoscenza limitata dei formaggi, non solo italiani, ma del mondo: li conosce per sentito dire, o comunque per scarsi e brevi assaggi, da tipi di provenienza improbabile. Tu vuoi fargli assaggiare "Il formaggio". Quello che per te rappresenta l'Italia, quello che ti da le maggiori sensazioni, quello che sai essere famoso, e vuoi giustificarne la fama. Ecco quindi che scarti quel delizioso formaggio di malga che adori, perchè ne vengono fatti solo 100 chili all'anno, e sicuramente a Taiwan o da qualunque parte (Ragusa ) venga il tuo amico, non lo troverà. Mentre tu vuoi che sia in grado di riconoscere la differenza tra un prodotto "italiano" e uno che gli viene spacciato per tale.
Ora, siccome sei un maledetto avaro, non gli prendi un misto di formaggi, ma uno solo.
Ecco.
Quale?