Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
30 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Secondo voi, qual'è il formaggio "più buono" d'Italia?

25%

Parmigiano

17%

Mozzarella di bufala

4%

Pecorino toscano

4%

Fontina

8%

Taleggio

42%

Gorgonzola

Voti totali : 24

Formaggio

da Bob il 15 nov 2009 11:10

Ne abbiamo discusso a lungo, io e un paio di amici.Inutile dire che ciascuno è rimasto della propria idea: Ma ve la sottopongo ugualmente, perchè mi incuriosisce la riposta. Ovviamente, si parla della migior versione dei formaggi in questione: non si considerano le versioni discount.... :wink:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Ospite il 15 nov 2009 11:38

tutti e anche altri......
:D :D :D :D

ho un debole per le mucche,ne ho 5,che presto diventeranno 9,e adoro il latte ed ogni suo derivato
per i formaggi poi impazzisco

perchè nn metti anche questa scelta nel sondaggio?della serie resisto a tutto ma non alle tentazioni
:lol:

da cisejazz il 15 nov 2009 11:40

con grande difficolta' ho votato il pecorino toscano.
Per me un capolavoro.
Mi spiace vedere che non vengono citati altri formaggi favolosi.
Io amo molto i formaggi di pecora e capra piu' che quelli di mucca.

da capohog il 15 nov 2009 11:48

Ho votato ma proprio perché preso per i capelli da Bob :shock:

Adoro tutti i formaggi indistintamente ma il gorgo....è il gorgo....

96 cubic inch of good vibs

da giugium il 15 nov 2009 11:58

Per me il Gorgonzola

da Bob il 15 nov 2009 12:24

giugium ha scrittoPer me il Gorgonzola
E siamo in due (meno male).
Ho messo solo quelli, perchè non intendevo (forse mi sono spiegato male in apertura) indicare un formaggio particolare della tal valle, o di "quella" malga, ma una "tipologia" di formaggio, un qualcosa che vorreste far assaggiare ad un vostro amico che viene dall'estero, per stupirlo col sapore, o col profumo, o che so io.
A mio vedere, il gorgonzola è inarrivabile: poi, segue la mozzarella di bufala.
Detto questo, adoro TUTTI i formaggi.(Bè, proprio tutti, no: il panerone ve lo lascio tranquillamente)

da cisejazz il 15 nov 2009 12:28

scusami bob, ma io all'amico che viene dall'estero faccio assaggiare il ragusano :twisted:

da Bob il 15 nov 2009 12:33

cisejazz ha scrittoscusami bob, ma io all'amico che viene dall'estero faccio assaggiare il ragusano :twisted:

Ovvio. Ci sono mille ottimi formaggi (io potrei anche far assaggiare un pecorino ubriaco).
Ma dove lo trovi, se non sei a Ragusa? :twisted:
(oggi ci becchettiamo? Con allegria, eh? :lol: )

da stefanbo il 15 nov 2009 14:00

Bel sondaggio! :lol:

Con enorme fatica, dopo aver scartato non per gusto ma per altri motivi gli altri formaggi la mia finale calcistica ideale si è svolta tra mozzarella di bufala e parmigiano, ed alla fine, ai rigori, ha vinto la mozzarella di bufala...

Comunque tutti troppo buoni, unico "difetto" del sondaggio sta nel fatto che tutti noi avremmo voluto magari vedere altri formaggi a noi cari, dal pecorino di fossa al bitto, dal castelmagno al provolone, insomma quoto Lucia21: troppo buoni i formaggi, tutti!! :lol:

da cisejazz il 16 nov 2009 00:44

Bob ha scritto
cisejazz ha scrittoscusami bob, ma io all'amico che viene dall'estero faccio assaggiare il ragusano :twisted:

Ovvio. Ci sono mille ottimi formaggi (io potrei anche far assaggiare un pecorino ubriaco).
Ma dove lo trovi, se non sei a Ragusa? :twisted:
(oggi ci becchettiamo? Con allegria, eh? :lol: )

adorabile beccarci un pochetto :D
comunque ho il mio spacciatore di fiducia qua al nord 8)

da Stroliga il 16 nov 2009 09:09

Anche per me sono tutti buoni, ma al gorgonzola nonresisto! E siamo in tre!

PS Lucia ma le mucche dove le hai?

da butter_fly il 16 nov 2009 10:43

ho votato per il pecorino toscano, ma mi unisco al coro dei formaggio-addicted a 360° 8) per esempio un pecorino di fossa per me è irresistibile tanto quanto una robiola di roccaverano :P il gorgonzola invece... lo apprezzo molto come ingrediente di un qualsiasi piatto, ma ho qualche difficoltà a mangiarlo puro, stesso dicasi per il parmigiano reggiano :oops:

da adem il 16 nov 2009 10:47

La Fontina, quella vera che non ho mai trovato fuori della Valle d'Aosta (ho provato a trafugarla con le tecniche di conservazione più svariate, ma a Roma arriva solo la sua brutta copia)

Se ci fossero stati, scimudin e blue savarin

da cisejazz il 16 nov 2009 10:49

moschina ma dovrebbero essere due allora i pecorino toscano, invece c'e' ancora solo il mio...

da Bob il 16 nov 2009 10:52

Tanto per dare colore, e premettendo che è lecitissimo volere altri formaggi, la discussione tra me e i miei amici era nata da una delle tante domande oziose che, invece, ingenerano discussioni accanite :lol: .
L'ipotesi era:
Ti arriva un amico dall'estero, che ha una conoscenza limitata dei formaggi, non solo italiani, ma del mondo: li conosce per sentito dire, o comunque per scarsi e brevi assaggi, da tipi di provenienza improbabile. Tu vuoi fargli assaggiare "Il formaggio". Quello che per te rappresenta l'Italia, quello che ti da le maggiori sensazioni, quello che sai essere famoso, e vuoi giustificarne la fama. Ecco quindi che scarti quel delizioso formaggio di malga che adori, perchè ne vengono fatti solo 100 chili all'anno, e sicuramente a Taiwan o da qualunque parte (Ragusa :wink: :twisted: ) venga il tuo amico, non lo troverà. Mentre tu vuoi che sia in grado di riconoscere la differenza tra un prodotto "italiano" e uno che gli viene spacciato per tale.
Ora, siccome sei un maledetto avaro, non gli prendi un misto di formaggi, ma uno solo.
Ecco.
Quale? :lol:

da capohog il 16 nov 2009 11:03

Bob ha scrittoTanto per dare colore, e premettendo che è lecitissimo volere altri formaggi, la discussione tra me e i miei amici era nata da una delle tante domande oziose che, invece, ingenerano discussioni accanite :lol: .
L'ipotesi era:
Ti arriva un amico dall'estero, che ha una conoscenza limitata dei formaggi, non solo italiani, ma del mondo: li conosce per sentito dire, o comunque per scarsi e brevi assaggi, da tipi di provenienza improbabile. Tu vuoi fargli assaggiare "Il formaggio". Quello che per te rappresenta l'Italia, quello che ti da le maggiori sensazioni, quello che sai essere famoso, e vuoi giustificarne la fama. Ecco quindi che scarti quel delizioso formaggio di malga che adori, perchè ne vengono fatti solo 100 chili all'anno, e sicuramente a Taiwan o da qualunque parte (Ragusa :wink: :twisted: ) venga il tuo amico, non lo troverà. Mentre tu vuoi che sia in grado di riconoscere la differenza tra un prodotto "italiano" e uno che gli viene spacciato per tale.
Ora, siccome sei un maledetto avaro, non gli prendi un misto di formaggi, ma uno solo.
Ecco.
Quale? :lol:

Messa così, il parmigiano. Perchè impari a riconoscere quello "vero" dalle ciofeche falsificate e spacciate come parmigiano all'estero. :evil: :twisted: :twisted:

Poi se vuoi fare la botta di cultura ricordagli che veniva citato perfino nell'Isola del Tesoro di Stevenson 8)

96 cubic inch of good vibs

da butter_fly il 16 nov 2009 11:03

cisejazz ha scrittomoschina ma dovrebbero essere due allora i pecorino toscano, invece c'e' ancora solo il mio...

è vero :shock: forse ho sbagliato a cliccare :roll:

da nebbiolo75 il 16 nov 2009 13:08

Ho votato Taleggio... ho avuto modo di assaggiarne uno appena uscito da una azienda bergamasca e ne sono rimasto affascinato. Prima di quello conoscevo solo quelli industriali.

Comunque è una bella lotta, perché ho assaggiato anche un ottimo gorgonzola dalle parti di Novara e si mangia benissimo anche da solo.

Mi sembra giusto ribadire che per varietà e bontà di formaggi dal Trentino alla Sicilia, si fa male a votarne solo uno. SONO TUTTI SPLENDIDI e trasudano cultura.

:-)

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da adem il 16 nov 2009 14:18

E il provolone del monaco dove lo mettiamo?
Comunque ad un ipotetico straniero farei assaggiare il parmigiano, senza dubbio

da grasderost il 16 nov 2009 17:59

Non ci sto a pensare troppo: gorgonzola senza ombra di dubbio. :wink:

30 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a