Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
4 messaggi
Pagina 1 di 1

Il pranzo di Natale...

da Yoda il 25 dic 2009 18:17

O per qualcun altro, la cena della Vigilia...
Chissa' mai che oltre a me le foto le abbiate fate anche voi...
Questo il mio Natale...
Foie gras, Ravioli in brodo e del confit di anitra con un gratin dauphinois di patate ( ricetta di Jane di Panperfocaccia.eu)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da cisejazz il 26 dic 2009 10:42

questa volta non ho fatto foto, ma godo delle tue ;)
il pranzo e' stato organizzato talmente improvvisato e talmente velocemente che non mi sono preoccupata di scattare alcunche'.

da nebbiolo75 il 26 dic 2009 21:31

Complimenti, bel pranzone.

Io di mio quest'anno ho fatto solo i pici con la farina di castagne conditi con salsiccia e crema di parmigiano e poi ho fatto i tortellini in brodo di cappone. Ho trovato una buona salsa al tartufo delle crete senesi come antipasto e una discreta salsa ai fegatini e milza fatta dal mio macellaio di fiducia. Come dolce, prima dei classici panettone, torrone e pandoro, ho fatto le 'castagne montate' ovvero un frullato di castagne lesse, panna latte e zucchero.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da butter_fly il 27 dic 2009 12:01

bellissimo menu yoda!
il pranzo di natale tradizionalmente lo fa mia zia (è l'unico pranzo che fa in tutto l'anno :roll: ). i pezzi forti erano le crepes ai funghi porcini e l'agnello arrosto, cotti entrambi nel forno a legna.

a cena invece siamo stati dai miei.
antipasti improvvisati (da me) perché non erano previsti: pecorino con miele e noci, prugne secche ripiene di ricotta di pecora e sedano, vol-au-vent con crema di formaggio fresco, limone verde e salmone affumicato, che fanno tanto anni '80 :D
mia nonna ha fatto la sua intramontabile e semplicissima stracciatella col brodo di gallina (che è il classico della cena di natale di casa mia), il "lesso" con la salsa verde e la verdura di campo lessa e ripassata in padella. dopo ho scoperto che era la mia gallina grigia :cry: :P
per finire dolci natalizi tipici, cioè niente panettone né pandoro, ma torciglione, pinoccate, panpepato e cavallucci.

4 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a