Perdonami Thebigfood ma le calorie nell'articolo non c'entrano nulla, si sta parlando dell'incidenza tumorale (lo stomaco in questo caso) di chi abusa di carne ED insaccati.
Gli insaccati, anche i più "sani" sono comunque troppo ricchi di sodio (per assurdo con un'ottantina di grammi di prosciutto hai più che fatto il pieno di TUTTO il sale che ti dovrebbe essere concesso in una giornata...
Secondo quasi tutti i medici che conosco (e ne conosco tanti...) non demonizzano il vino purché in dosi omeopatiche: 1-2 bicchieri al giorno A PATTO DI NON AVERE ALTRE PATOLOGIE (specie epatiche, anche lievi).
Negli USA, paese bevereccio per eccellenza forse i medici sono più tolleranti verso l'alcool in Italia di certo no.
Dopo tutto proprio quello che si sta dicenco di carne/e o insaccati: 2/3 volte a settimana, quindi scusami ma non vedo alcuna lobby
Comunque mi sono stufato
di sentire tutto ed il contrario di tutto.
Pochi anni fa uscì uno studio che comunicava un'incidenza di tumore allo stomaco particolarmente elevata in Giappone (dove mi pare non sappiano proprio cosa sia un insaccato e dove la carne rossa è molto poco usata).
Lo studio attribuiva l'incidenza all'uso giapponese di tracannare tè e sakè a temperature elevatissime, con conseguente facilità di gastrite ed ulcerazioni della mucosa dello stomaco che alcune volte mutano in tumori.
Oggi è la carne e gli insaccati.
Ieri le uova il caffè ed il cioccolato facevan male, oggi non più, la carne alla brace fa MALISSIMO (sì ma a patto di mangiarla ogni giorno in dosi pantagrueliche)
Insomma, BASTA, lasciateci un po' in pace, tanto e lo sappiamo tutti noi goduriosi tutto fa bene e tutto fa male, dipende da come e quanto, tutto lì.
Demonizzare un cibo o ancor peggio "santificarne"un altro (è di pochi giorni fa il decalogo dei 10 cibi che ci salvano dai tumori
) è quanto di più sbagliato ci possa essere (vedi al riguardo il topic sul burro che poi così male non fa...)