Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
19 messaggi
Pagina 1 di 1

Bourgignonne

da balcone il 05 mar 2010 16:28

Allora, settimana prox organizzo una bella bourgignonne con amici a casa mia. E' la prima volta, quindi necessito di consigli di ogni genere....

-Carne : manzo, pollo, salsicce, vitello, vanno tutti bene ?
-Salsine : quali mi consigliate ?
-Contorni: pensavo a delle semplici patate bollite, che ne dite ? E le mostarde che si usano con i bolliti, sono adatte ?

P.S.
Siamo in 7, tutti molto "carnivori" , quanta carne ci vorra? :roll:

Fatevi sotto ! 8)

da capohog il 05 mar 2010 17:09

Io faccio anche delle piccole polpettine di carne trita di vitello, mortadella ed un po' di pane ed odori. le salsicce mi piacciono meno (un po' troppo colesterolica per i miei gusti la salciccia fritta ) e le sostituisco con un buon wuerstel a tocchetti. Se ti piace l'agnellino e trovi un carrè mignon ci sta bene anche quello :lol:
Come salse direi senape, salsa rubra, sauce tartare e sale e pepe di macinino.

per le quantità...beh in 7 carnivori non ti vorrai fare perlomeno 2 /3 etti di carne a cranio :wink:

E un bel pinzimonio per pulire la bocca.
Cosa ci bevete dietro? (c@@@o mi hai fatto venir voglia di farla anche io!!!) :lol: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da bunny46 il 05 mar 2010 17:32

La carne di struzzo si presta molto, non viene asciutta dopo la frittura.
Per le salse io diluisco la senape con la maionese per attutirne il piccante, faccio anche una salsa con abbondante basilico e aglio tritato il tutto mescolato a maionese.
Attento all'olio: deve essere insapore, io uso olio di arachide

da balcone il 06 mar 2010 10:08

Grazie, ottima l'idea del pinzimonio. Per l'olio avevo pensato a quello di semi, è ok ?

Come sbevazzamento stapperemo sicuramente diversi vini, pensavo però di stare tendenzialmente sul piemonte, più che altro barbera d'alba e roero. :wink:

da capohog il 06 mar 2010 10:11

balcone ha scrittoGrazie, ottima l'idea del pinzimonio. Per l'olio avevo pensato a quello di semi, è ok ?

Come sbevazzamento stapperemo sicuramente diversi vini, pensavo però di stare tendenzialmente sul piemonte, più che altro barbera d'alba e roero. :wink:

Olio di semi ok, quello di oliva è troppo saporoso a mio avviso.

Sul Piemonte non sbagli mai :lol: :lol: :lol: :lol:

Buon Colesterolo! :shock: :wink: :lol: :lol:

da Bob il 06 mar 2010 14:07

Scusate, ma io sono un purista. La carne deve essere al sangue, e del vitello al sangue o dell'agnello al sangue li lascio a voi.
Per la bourguignonne manzo e basta, possibilmente filetto. 3 etti a testa vanno bene, quello che ti riempie sono le salsine...
Quanto alle salse....
-salsa d'aglio - salsa di capperi - salsa alla senape - salsa remoulade - salsa rosa - salsa verde all'italiana - salsa verde alla piemontese
La patata non ce la vedo (Silvano, stai zitto): ok, per il pinzimonio.
Se ti preoccupa la leggerezza, salta la bourguignonne e fatti la chinoise: sa di meno, ma è Mooolto più leggera.
Niente mostarde: al massimo, alla fine, un pezzettino o due di formaggi saporosi.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da stefanbo il 06 mar 2010 16:00

Quoto sia l'olio di arachide di Bunny46 sia il "purismo" di Bob: anche IMHO la fondue è SOLO di manzo, se le tasche lo permettono ovviamente filetto, sennò, a scendere, controfiletto o sirloin.
Forse 3 etti sono tanti: da me è un appuntamento "fisso" ad inizio di ogni mese tra noi quattro in famiglia (quindi domani! :lol: ) ed assicuro che 200 max 250 gr a testa bastano e spesso avanzano (proprio le salsine, il pane che si intinge e l'attesa della cottura dei bocconcini "riduce" la quantità necessaria, in compenso se mi faccio un filetto 300 gr scompaiono in due bocconi!! :D :D )

da balcone il 06 mar 2010 16:15

Vi ringrazio dei preziosi consigli di cui terrò conto. Credo però che differenzierò i tipi di carne per avere + varietà.
Una puntualizzazione, conosco la chinoise e oltre a trovarla piuttosto insapore, mi duole sottolineare come in realtà sia metabolicamente + pesante la carne bollita, rispetto a quella fritta.

Comunque ancora grazie a tutti ! :wink:

da stefanbo il 06 mar 2010 18:28

Caro Balcone ma lo sai che hai proprio ragione!
Anche a me (e non ho abbastanza elementi medici per capire, pertanto chiedo lumi ai vari lumi...nari :lol: che frequentano il forum) risulta infinitamente più indigesta la carne bollita (che peraltro adoro... :cry: ) di quella fritta, eppure, teoricamente, non dovrebbe essere così!! :shock:

Chi me lo spiega??? :roll:

da cisejazz il 06 mar 2010 22:38

qui chiamerei in causa Paulyste, ma in Svizzera, dove l'ho mangiata per la prima volta, mi hanno detto che si usa esclusivamente carne di cavallo e usano l'olio di cocco, profumato con aromi vari.
Ovviamente, se non si ama la carne di cavallo, ok per il manzo, non per il resto (anche se per mia madre ho dovuto usare anche pollo e per i bambini i wurstellini mignon).

da atlantica il 07 mar 2010 10:30

Io uso manzo, pollo, tacchino e vitello.
Per le salse, oltre a quelle citate, (preparo in casa la maionese, ovviamente) preparo anche la maionese con erba cipollina e un'altra maionese con capperi tritati.
Per il vino secondo me è perfetto il nebbiolo, ma servo anche una Favorita per le signore.
Olio solo di semi, la carne diventa più leggera e meno untuosa.

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi

da cico140976 il 07 mar 2010 12:11

Olio di semi, concordo.....

Carne manzo e al massimo pollo..... per il taglio, a mio avviso il filetto è sprecato (anche il mio macellaio me lo dice sempre), più che sufficiente il controfiletto.... perfetto anche lo scamone, tagliato alto.

Salsine: maionese, senape, cren, salsa verde..... le mostarde sono OK, soprattutto quelle di verdura, ma "stoppano"..... le trascurerei.....

Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato!! :)

Hombre que trabaja pierde tiempo precioso...

da santippe28 il 08 mar 2010 15:17

io ci metto sempre e conunque l'olio e.v.o. un tipo leggero , ligure o del Garda , l'olio di semi ma, insieme alla carne mi piace mettere anche dei wurstel, carne di manzo e per gli stomachini più delicati un pò di pollo.
Salsine . salsa bourghignone , bernese , senape. Contorno una bella insalata di verdura cotta : carote , cipolle e patate
Vino un buttafuoco . Quantità sono sempre un pò troppo abbondante , perchè poi gli avanzi so che faranno la felicità delle mie mice !!! :oops:

da stefanbo il 08 mar 2010 15:55

Scusa Santippe28, oggi sarò particolarmente lento, ma non ho capito bene :oops:
La cottura della carne avviene mischiando olio EVO leggero ad olio di semi? E se sì come mai, hai riscontrato migliori risultati?
So' curioso de natura, so' Romeo, er gatto der Colosseo!! :D :D

da santippe28 il 08 mar 2010 17:37

Romeo , Romeo, no scuss non mi sono spiegata . Io non uso olio di semi , uso solo evo leggero , non mescolo il sacro col profano .Sarà anche sbagliato , ma a mi l'udur de l'oli de semi el me dà fastidi, el saur anca peg. Traduco per il micio capitolino, a me l'odore dell'olio di semi dà fastidio e il sapore anche peggio ( mi schifa ) .

da stefanbo il 08 mar 2010 18:49

Ok, grazie Santippe28, sia per la spiegazione culinaria che per quella degna di Carlo Porta! 8) :D :D
(Carino che a leggere il tuo meneghino sembra un misto tra Dario Fo e Abbatantuono quando faceva "Eccezziunale veramente"" :D :D :D
Quindi se ho capito bene il senso (so di essere OT e qui mi fermo) te qualsiasi cosa frigga (pesce/carciofi/supplì/Bignè e quant'altro) usi sempre e solo olio EVO?
(Ccome peraltro consigliano molti cuochi, ma vedi come i gusti son diversi, anche usando un olio leggero, IMHO, impregna troppo di gusto il fritto)

da santippe28 il 08 mar 2010 19:27

Biancomicio ebbene sì , io uso quasi esclusivamente oilio evo per friggere. Sicuramente per il pesce, sicuramente per le verdure , i supplì non li so fare quindi savarìa no se dit ( tradotto non saprei cosa dirti ) ,per i bignè di carnevale e le chiacchiere uso invece olio di arachidi o strutto, strutto provato qualche volta anche per gnocco fritto .
premettto che, come confessato in altro topic , io sono scarsa nel fritto, però quando mi ci metto mi viene più che dignitoso e leggero , credo che non diventi troppo pesante sia perchè uso tanto olio giusto , sia perchè la temperatura o punto di fumo che dir si voglia , ne determina in buona parte la croccantezza. Romeo se mi chiedi la temperatura dell'olio , dopo averti leggermente spernacchiato :P , ti confido che la temperatura giusta per me è quando il cucchiaio di legno immerso nell'olio fa la spumina bianca intorno :oops:
che bello discernere dell'aria fritta !
una ronata

da cico140976 il 08 mar 2010 19:32

Se è per friggere (patatine, cotolette e quant'altro) anche io uso quasi esclusivamente olio EVO.
Ho provato anche per la Bourguignonne, mi va bene, però preferissco quello di semi perché quello EVO resta troppo forte sulla carne.....

Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato!! :)

Hombre que trabaja pierde tiempo precioso...

da capohog il 08 mar 2010 20:57

cico140976 ha scrittoSe è per friggere (patatine, cotolette e quant'altro) anche io uso quasi esclusivamente olio EVO.
Ho provato anche per la Bourguignonne, mi va bene, però preferissco quello di semi perché quello EVO resta troppo forte sulla carne.....

per il deep fried (qualche volta gli inglesi ci azzeccano con le espressioni :lol: ) dopo una serie di tentativi con l'EVO sono passato all'olio di semi(mais o arachide ovviamente di buona qualità e costo), quindi patatine supplì verdura in pastella etc.
per il resto EVO

19 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a