Leggo ora.
Non so cosa intendi esattamente, ma io conosco il Casatielllo, pizza (si fa per dire) salata pasquale di una bontà indicibile.
Vai dal tuo fornaio e compera un chilo di pasta fresca di pane (se non è lievitata, falla lievitare). Amalgamala con due etti di strutto (ti ci fai i muscoli), e con 8 etti divisi equamente tra:
salsiccia napoletana piccante
salsiccia napoletana dolce
provolone piccante
provolone dolce
il tutto tagliato a dadini.
Fai un salsiccione del tutto, e accomodalo in uno stampo alto per ciambelle, precedentemente unto con un po' di strutto e cosparso di poco pane grattugiato..
Sopra, sistema quattro uova ben inserite nella pasta, e fermale con una crociera di pasta. Inforna fino a doratura.
"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"
No Bob, la pizza salata è una sorta di pan briochiato al formaggio...almeno credo, non l'ho mai preparata (ma la base del panettone gastronomico sì, e credo sia la versione pasquale dello stesso, benchè non farcita)
Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.
anch'io ho visto solo ora il topic... intendi la torta di pasqua umbra, ovvero quella con 4 tipi di formaggio e niente salumi dentro?
se ancora ti interessa ho le dosi che usiamo in famiglia. sono enormi ma con le dovute proporzioni fungono