Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
26 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Osteria Francescana

da Balbo il 24 apr 2010 17:00

ci sono stato ieri sera....dopo tutte le polemiche fatte nei mesi scorsi da quelli di striscia ero molto curioso di sperimentare in prima persona!

preso il menu dei classici. Direi che si può senza dubbio definire una delle migliori cucine italiane in generale e la migliore come completezza di emozioni che suscita (tutti i sensi vengono coinvolti e stravolti).
Ad ulteriore riprova che quelli di striscia non sapevano di cosa stessero parlando, questa mattina nessuna nausea o disturbo intestinale....anzi grande appetito per la colazione!

...che non me capiti di incontrarvi un solo sabato paro....

Re: Osteria Francescana

da Zolletta il 24 apr 2010 17:59

Balbo ha scrittoci sono stato ieri sera....dopo tutte le polemiche fatte nei mesi scorsi da quelli di striscia ero molto curioso di sperimentare in prima persona!

Be, striscia ha cavalcato ed ha guidato un ondata mediatica piuttosto popolistica... Non mi stupisco che tu ti sia trovato male alla mensa di Bottura, anzi sarei rimasto perplesso se fosse successo il contrario!! La cosa che mi lascia sempre perplesso è la voglia delle persone di prendere come vero quello che si dice in tv, senza prendersi la briga di verificare o di approfondire l'argomento di persona. Ho trovato già alcune persone che nel dirgli che ho provato la cucina molecolare dell'anteprima mi guardano con occhi sbarrati e mi dicano "ma sei pazzo"... Ot il tuo avatar non ti rende giustizia! :lol:

da stefanbo il 24 apr 2010 18:34

Mi sa caro Zolletta che ti sei scordato un NON

Non mi stupisco che tu ti sia trovato male alla mensa di Bottura, anzi sarei rimasto perplesso se fosse successo il contrario

Immagino volessi dire che tu NON ti sia trovato male....
:wink:

da primus il 24 apr 2010 18:48

Zolletta ha scrittoBe, striscia ha cavalcato ed ha guidato un ondata mediatica piuttosto popolistica...

secondo me, almeno qui sul mangione, da quello che ho letto anche a suo tempo, la "missione" di striscia è stata travisata o mal interpretata....striscia e tanti altri ed io mi trovo daccordo, sostiene che se in una ricetta si fanno uso di addittivi chimici, questo va specificato nel menu. Punto. Non ha fatto una battaglia personale contro Bottura o Adrià o altri...e cmq questi non possono negare di far uso di prodotti chimici per "produrre" i piatti che tutti sappiamo...oddio non che questo ci faccia star male, ma per me non è cibo quello, ed io non mangerei mai un "piatto" di Bottura o Adria.

Proprio ieri sera leggevo una raccolta di ricette dei più famosi chef spagnoli....beh....ho visto ricette che richiedevano, seppur in minuscole dosi, argento in polvere e titanio liquido.....fanculo, meglio 2 scaglie del grana di zolletta :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da silbusin il 24 apr 2010 19:07

primus ha scritto.ho visto ricette che richiedevano, seppur in minuscole dosi, argento in polvere e titanio liquido.....fanculo,

adesso non fare lo gnorri: da quanto tempo hai tolto dal menu i gamberi al titanio che praticamente avevano fatto saltare tutti i molari di bob? e il baccalà accomodato al mercurocromo? cerchiamo di non girare la frittata! 8)

da primus il 24 apr 2010 19:14

silbusin ha scritto cerchiamo di non girare la frittata! 8)

non serve, la faccio con l'uranio impoverito....si gira da sola. 8)

da Zolletta il 25 apr 2010 08:03

stefanbo ha scrittoMi sa caro Zolletta che ti sei scordato un NON

Non mi stupisco che tu ti sia trovato male alla mensa di Bottura, anzi sarei rimasto perplesso se fosse successo il contrario

Immagino volessi dire che tu NON ti sia trovato male....
:wink:

Si esattto..
:oops:

Ho dimenticato un non nella tastiera (..maledetto smart phone)

da Zolletta il 25 apr 2010 08:06

@Primus... Per fare il formaggio uso un addensate, ed il mio casaro ha fatto chimica! :shock: :lol: :D

da primus il 25 apr 2010 09:12

Zolletta ha scritto@Primus... Per fare il formaggio uso un addensate, ed il mio casaro ha fatto chimica! :shock: :lol: :D

ma smettila....dici così solo per bullarti con gli amici al bar... :lol: :wink:

da Balbo il 25 apr 2010 23:48

primus ha scritto...e cmq questi non possono negare di far uso di prodotti chimici per "produrre" i piatti che tutti sappiamo...oddio non che questo ci faccia star male, ma per me non è cibo quello, ed io non mangerei mai un "piatto" di Bottura o Adria.

a me quello sembrava cibo e come....la variante sul parmigiano (da 20 a 50 mesi) sapeva solo di parmigiano....mi sembra una grande ****** che un cuciniere, a priori e solo per sentito dire, si rifiuti di provare i piatti di un suo collega/concorrente. Io, da privato, posso fare quello che voglio ma secondo me tu, che sei del settore, prima di parlare dovresti provare!

da primus il 26 apr 2010 10:57

Balbo ha scritto.mi sembra una grande ****** che un cuciniere, a priori e solo per sentito dire, si rifiuti di provare i piatti di un suo collega/concorrente. Io, da privato, posso fare quello che voglio ma secondo me tu, che sei del settore, prima di parlare dovresti provare!

Io non provo perchè non approvo quel genere di cucina, a mio parere quella non è cucina ma esperimenti gastronomici. Con questo non voglio dire che chi apprezza sbaglia, ma PER ME se devo gustare un pezzo di grana di 3 anni, splendido come quello che mi ha regalato zolletta, beh...assaporararlo sotto forma di spume, arie schiume ecc, è uguale a rovinarlo e poi, voglio dire, PERCHE'?? :shock:

Proprio ieri sera ciacolavo all'ora dell'aperitivo con un mio cliente che gira i ristoranti del mondo per passione e proprio Sabato è stato alla Francescana ad un evento organizzato da Cà del Bosco....beh....ha "mangiato" spugne che sanno di mare, un carpaccio di manzo di Kobe, a suo avviso, devastato da una salsa che lo ricopriva, spume, schiume, arie, una pasta e fagioli gelatinosa che sapeva di tutto fuorchè di pasta e fagioli.....insomma divertente ma gli chiedo "Voto alla cucina?" e lui...." 8 solo per l'impegno, ma non ci tornerò mai più".

Per me è stata didattica la chiaccherata, sempre ieri sera a cena, con Enrico Bartolini fino a mezzanotte....lui cucina, Bottura trasforma.

Poi è sempre una questione di gusti :roll:

da Balbo il 26 apr 2010 11:06

primus ha scritto
Balbo ha scritto.mi sembra una grande ****** che un cuciniere, a priori e solo per sentito dire, si rifiuti di provare i piatti di un suo collega/concorrente. Io, da privato, posso fare quello che voglio ma secondo me tu, che sei del settore, prima di parlare dovresti provare!

Io non provo perchè non approvo quel genere di cucina, a mio parere quella non è cucina ma esperimenti gastronomici. Con questo non voglio dire che chi apprezza sbaglia, ma PER ME se devo gustare un pezzo di grana di 3 anni, splendido come quello che mi ha regalato zolletta, beh...assaporararlo sotto forma di spume, arie schiume ecc, è uguale a rovinarlo e poi, voglio dire, PERCHE'?? :shock:

Proprio ieri sera ciacolavo all'ora dell'aperitivo con un mio cliente che gira i ristoranti del mondo per passione e proprio Sabato è stato alla Francescana ad un evento organizzato da Cà del Bosco....beh....ha "mangiato" spugne che sanno di mare, un carpaccio di manzo di Kobe, a suo avviso, devastato da una salsa che lo ricopriva, spume, schiume, arie, una pasta e fagioli gelatinosa che sapeva di tutto fuorchè di pasta e fagioli.....insomma divertente ma gli chiedo "Voto alla cucina?" e lui...." 8 solo per l'impegno, ma non ci tornerò mai più".

Per me è stata didattica la chiaccherata, sempre ieri sera a cena, con Enrico Bartolini fino a mezzanotte....lui cucina, Bottura trasforma.

Poi è sempre una questione di gusti :roll:

Primus, quello che dici tu "ci può stare"...nel senso che il tuo amico/cliente che è stato sabato sera alla francescana non ha apprezzato la tipologia di cucina (anche se la qualità della materia è indiscutibilmente elevatissiama) ed altri come me ne sono rimasti invece entusiasti. Quello che volevo farti capire è che tu, ristoratore, non puoi parlare di tuoi colleghi "PER SENTITO DIRE" non essendo mai stato da loro a provare in prima persona...tutto qui.

Se poi vogliamo essere pignoli Zolletta fa il Grana Padano, Bottura usa il Parmigiano ;- )

da primus il 26 apr 2010 11:32

Balbo ha scrittoQuello che volevo farti capire è che tu, ristoratore, non puoi parlare di tuoi colleghi "PER SENTITO DIRE" non essendo mai stato da loro a provare in prima persona...tutto qui.

Io non parlo dei miei colleghi, io dico che da chi pratica quel tipo di cucina non andrò mai, nemmeno se mi invita Sciaron Ston.
Non è questione di provare, che poi cmq qualche piatto di quelli li ho anche provati, non da bottura ma li ho provati....ricordo una spuma di lattuga che alla terza cucchiaiata volevo vomitare.
Ricordo i cappelletti in spuma di brodo di Bartolini, buoni, ma preferisco il brodo classico.
Perchè devo mangiare la pasta e fagioli gelatinosa quando adoro la pasta e fagioli? Non ha senso....sempre a mio avviso.

Se poi vogliamo essere pignoli Zolletta fa il Grana Padano, Bottura usa il Parmigiano ;- )

detesto i pignoli che fanno notare di esserlo :wink:e continuo a tifare per il GRANA PADANO di zolletta e non per il PARMIGIANO REGGIANO O PSEUDO TALE di Bottura.

W Bottura, W zolletta, W LA SAMP E SALUTI DALLA CAPITALE!!

da Zolletta il 26 apr 2010 22:32

sei troppo buono Primus, quel pezzo di formaggio non è stato nulla a confronto della tua gentilezza: ti ho tirato un mezzo bidone il giorno di S. valentino... Non è stato proprio carino da parte mia! :oops: comunque son contento che ti sia piaciuto! :P

Ps; se bottura usa il reggiano e non il padano vuol dire che non capisce nulla di cucina.. :D

da Balbo il 27 apr 2010 09:48

primus ha scritto
Balbo ha scrittoQuello che volevo farti capire è che tu, ristoratore, non puoi parlare di tuoi colleghi "PER SENTITO DIRE" non essendo mai stato da loro a provare in prima persona...tutto qui.

Io non parlo dei miei colleghi, io dico che da chi pratica quel tipo di cucina non andrò mai, nemmeno se mi invita Sciaron Ston.
Non è questione di provare, che poi cmq qualche piatto di quelli li ho anche provati, non da bottura ma li ho provati....ricordo una spuma di lattuga che alla terza cucchiaiata volevo vomitare.
Ricordo i cappelletti in spuma di brodo di Bartolini, buoni, ma preferisco il brodo classico.
Perchè devo mangiare la pasta e fagioli gelatinosa quando adoro la pasta e fagioli? Non ha senso....sempre a mio avviso.

detesto i pignoli che fanno notare di esserlo :wink:e continuo a tifare per il GRANA PADANO di zolletta e non per il PARMIGIANO REGGIANO O PSEUDO TALE di Bottura.

W Bottura, W zolletta, W LA SAMP E SALUTI DALLA CAPITALE!!

Provo a spiegartelo con un esempio semplice semplice...se non ci capiamo neppure così, lascio perdere.

Secondo me una persona (in generale e a prescindere dalla professione) NON può dire che non le piace qualcosa se non l'ha provato in prima persona (che si tratti di cibo, vino, automobili etc). Se non l'ha fatto può al massimo riportare impressioni avute da amici, parenti o esperti che possono essere il più imparzali possibile ma saranno sempre, in minima parte, condizionate da un briciolo di soggettività.
La cosa si fa ancora più seria quando, nel campo della ristorazione, è un professionista a parlare di un altro professionista senza MAI aver sperimentato la sua cucina in prima persona....SECONDO ME QUESTA è UNA COSA INCONCEPIBILE...

sono stato spiegato?! :D

da primus il 27 apr 2010 09:58

Balbo ha scrittoProvo a spiegartelo con un esempio semplice semplice...se non ci capiamo neppure così, lascio perdere.

non è che non ci capiamo o che tu non ti spieghi, è che insisti su un punto che non sta in piedi. Adesso provo io a rispiegartelo, poi lascio perdere.....

Intanto sopra ho detto che qualche piatto "stravolto" da questi grandi chef l'ho provato e non mi è piaciuto. Punto.
E' il tipo di esperienza gastronomica che non mi interessa, non il buono/non buono o mi piace/non mi piace. Tè capì? Non mi interessa mangiare paste e fagioli sotto forma di gelatine. Stop. Poi può essere il piatto più interessante del mondo, ma a me frega niente, non rientra nel mio concetto di cucina. La chiaccherata fatta con Aimo Moroni mi ha sicuramente arricchito ed ha colto la mia attenzione, ma se dovesse Bottura spiegarmi come fa la spugna di mare non attirerebbe la mia curiosità.

Non è che perchè faccio il cuoco mi devo interessare a tutto. Leggo, ascolto, provo quello che ritengo sia più adatto per me.

La cosa si fa ancora più seria quando, nel campo della ristorazione, è un professionista a parlare di un altro professionista senza MAI aver sperimentato la sua cucina in prima persona....SECONDO ME QUESTA è UNA COSA INCONCEPIBILE...

...anche qui ho già detto che io non parlo di BOTTURA & Co. ma di quel tipo di cucina, chiunque la faccia.....

Ci siamo? :D

da balcone il 27 apr 2010 11:33

E intanto si è piazzato al 6° posto nella famigerata classifica San Pellegrino dei migliori 50 ristoranti al mondo. Riporto solo la notizia, chiaro nè :wink:

P.S.
El bulli dopo 4 anni è stato scalzato dal primo posto da un.......danese !

da primus il 27 apr 2010 12:29

balcone ha scrittoE intanto si è piazzato al 6° posto nella famigerata classifica San Pellegrino dei migliori 50 ristoranti al mondo.

si, si ma nessuno mette in discussione la bravura di Bottura.

da Yoda il 27 apr 2010 13:19

balcone ha scritto El bulli dopo 4 anni è stato scalzato dal primo posto da un.......danese !

Eh...io e' un po' che lo dico...Sti grandi chef sono proprio dei CANI!! 8) 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da miciagilda il 27 apr 2010 13:58

Forse è un po' come l'arredamento di design d'avanguardia e la classica vecchia poltrona comoda e senza tempo.

Mi sembra quindi di interpretare che Balbo intenda dire che il primo è oggettivamente bello e prezioso e giustamente premiato da critici e intenditori, mentre Primus, pur non negando questo parere, sta però sostenendo che lui, in casa sua, preferirebbe sempre e comunque la classica poltrona anzichè un ghirigoro fantasioso bello quanto vuoi da guardare a un'esposizione ma non certo da tirarsi nel salotto.

Se è così avete ragione tutt'e due.

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

26 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a