Uh che topic
e ora che rispondo???
Dunque: mia mamma è nata ad Arcevia in provincia di Ancona, mio nonno materno è di Castelleone di Suasa sempre nelle colline del Verdicchio, mia nonna materna è di Orciano di Pesaro...conosco le Marche da quando non se le filava nessuno, o pochi....ma c'è da fare una distinzione fra Marche e Marche. L'entroterra e la costa. Io ricordo bene che quando ero piccolo, gli albergatori della costa cercavano di fare di tutto per non mandare nell'entroterra i turisti perché non c'era niente da vedere e questo secondo me ha rallentato un po' il turismo. La gente conosceva solo Urbino e le grotte di Frasassi, ma poi sembrava che non ci fosse altro.
Io adoro le Marche, per me sono la mia seconda casa, mi ci perdo volentieri non appena ho un attimo di tempo. Sono due terre diverse sotto tanti punti di vista, ma entrambe hanno una marea di cultura (da vendere), di arte.
Prendiamo la campagna: quella marchigiana è più vissuta, è più ruspante, come piace a me. Lì per esempio c'è ancora la cultura di lavorare la terra con precisione millimetrica, le colline sembrano figure geometriche perfette. Da vedere per esempio in questa stagione dove i campi sono un'esplosione di colore. In Toscana invece a parte alcune zone, il resto si è buttato tutto su vino e olio, facendolo anche in posti dove crescerebbero meglio le patate (Bolgheri e il suo Sassicaia ad esempio). In Toscana molte fattorie sembrano relais e chateaux, mentre nelle Marche ancora si respira quell'aria amabilmente semplice (non è assolutamente un difetto sia chiaro...ANZI).
Vogliamo ricordare anche le aziende marchigiane conosciute nel mondo e che in Toscana ci sogniamo? Intanto fanno le scarpe a tutti
Un difetto marchigiano secondo me è di aver sciupato la costa costruendo troppo e assomigliando molto alla Romagna, quando il mare invece è decisamente meglio della Romagna. Forse un piano regolatore più 'regolato' sarebbe stato meglio. Questo almeno in Toscana è successo meno.
Nelle Marche però c'è più ospitalità e non è vero come dice tpt che sono 'lenti' a fare le cose....siamo più lenti noi toscani
Vogliamo parlare di piatti marchigiani? Tanto i Toscani oramai si sanno a memoria:
Vincisgrassi: una sorta di lasagna rinforzata.
Ciauscolo: salame fresco aromatizzato all'aglio
Vernaccia di Serrapetrona: la conoscete? E' un vino di rara bontà
Coniglio in porchetta: classico delle campagne marchigiane
Poi ci sono i più conosciuti stoccafisso all'anconetana e olive all'ascolana.
Per i vini oltre alla già citata Vernaccia c'è il quotato Verdicchio (a me piace molto quello di Sabbionare, bello carico di profumi e molto lungo al palato), c'è il Rosso del Conero, il Rosso Piceno....ma ci sono tanti piccoli produttori 'pazzi' che si divertono a fare dei vini molto interessanti...Oasi degli Angeli ad esempio, ma anche Boccadigabbia.
Conosco una signora che ha un bellissimo agriturismo (vero) in provincia di Pesaro e che mi ha detto 'Vuoi sapere come abbiamo venduto le nostre case agli stranieri? Dicendo che le Marche sono accanto alla Toscana'