Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
34 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Toscana VS Marche

da wakoriggs il 29 apr 2010 19:15

Domanda secca :che regione preferite tra le 2?
Io sono marchigiano, e sinceramente quando sento continui complimenti riguardo alla Toscana e continuo snobbismo nei confronti delle Marche ci rimango sempre con un becco lungo così!
Secondo me sono 2 regioni che si assomogliano molto sia x arte,natura, ma soprattutto cibo;ma non capisco perchè l opinione pubblica debba snobbare così la mia spendida regione.Mi spiego meglio.
Si sente spesso dire:
-eh ma il pecorino toscano.....aho!!!ma quello marchigiano l avete mai mangiato?non mi sembra cosi inferiore.
-si ma il pane sciapo toscano....ma perchè,quello marchigiano è salato?(anche se questo fatto del pane non lo vedo come pregio).
-si ma i salumi toscani....ma cavolo,quelli marchigiani sono allo stesso livello se non superiori in alcuni casi.Avete presente il VERO ciauscolo???
-si ma in toscana ci sono i crostini....ecco adesso mi dovete spiegare cosa hanno di speciale queste fette di pane abbrustolite!ottime per carità ma credo sia diffusa in tutto il mondo questa "modalità di cottura" del pane.
-si ma l olio toscano....ok,è vero,nelle merche c è un solo DOP,ma vorrei che la gente conoscesse alcune chicche nascoste qua e la...(vedi olio di Coroncina,olio Piantone di Mogliano, entrambi nella zona di macerata).
Senza poi parlare delle attrazioni turistiche...anche noi abbiamo dei paesini da favola,perfettamente conservati,paesaggi mozzafiato,La riviera del Conero...

Non vorrei essere frainteso, adoro la Toscana, ci sono stato l anno scorso, e c ho lasciato il cuore...ma xkè secondo voi questa disparità di trattamento?
Io credo sia un problema di pubblicità,o meglio,le istituzioni marchigiane o chi di dovere non sanno vendere la loro regione!
Siete d accordo?
A voi....
Ultima modifica di wakoriggs il 05 mag 2010 19:06, modificato 1 volta in totale.

da stefanbo il 29 apr 2010 19:35

Sono un po' di parte Wakoriggs, visto che villeggio da 16 anni ogni estate nelle Marche, tra Grottammare e Cupra Marittima.
Ho quindi avuto modo di girarla non poco, specie il Piceno.
Mia moglie inoltre ha lavorato a Jesi 8 mesi, ed anche quella zona l'ho girata bene.

Concordo quindi (anch'io adorando la Toscana, sia ben chiaro! :D ) su moltissimi dei punti che citi, sono convintissimo che i Toscani siano più bravi dei Marchigiani nel "proporsi" e nel vendere i loro indiscutibili meriti, che ovviamente non son pochi, ma anche quelli delle Marche non hanno spesso nulla da invidiare a quelli toscani.

Due punti: su una cosa la Toscana vince (ma perde sull'altro fronte) sui vini rossi è imbattibile (mi spiace ma i vari Rosso Conero, Lacrima di Morro, Rosso Piceno eccettera benchè ottimi non possono competere con i rossi della Toscana...), la Toscana perde di sicuro e per KO alla prima ripresa sui bianchi: neanche la miglior Vernaccia di San Gimignano può competere con i grandi Verdicchi di Jesi o Matelica.

Altro punto (qui interverrà di sicuro Montefollonico 8) 8) : eccellente l'olio toscano, eccellente quello marchigiano, profondamente diversi come tipologia di gusto (anche visto le varietà diverse di olive) ma...quello toscano ha spesso e volentieri un prezzo SCANDALOSO :evil: :evil:

Insomma, da parte mia, quest'estate inclusa, non vedo l'ora di tornare nel mio buen ritiro marchigiano!! :D :D
Ultima modifica di stefanbo il 30 apr 2010 09:43, modificato 1 volta in totale.

da wakoriggs il 29 apr 2010 20:40

EVVAI!
1 A 0!

da tpt il 30 apr 2010 08:18

Come cantava Guccini in un suo pezzo di "Opera Buffa":

"Per ottenere la fama e la gloria bisogna essere un poco puttana"

Ecco che la Toscana, come dice giustamente Stefanbo si pruomuove meglio, si vende meglio.

Un poco per quel'indubbia dote di monumenti e storia che ha alle spalle che la rende famosa in tutto il mondo e che invenitabilmente investe anche la sua gastronomia.

Un po' per la lenta indole marchigiana. Io adoro quel territorio, ben inteso. Ma alle prime visite ero sconvolta dalla lentezza che trovavi nel servirti al supermarket, al ristorante .... poi ci ho fatto il callo, anzi, ho apprezzato. Ma è indubbio che un "mmmmericano" che visita Firenze vuole fare tutto e subito e questo poco si concilia con il territorio marchigiano e la sua splendida gente.
Ultima modifica di tpt il 30 apr 2010 09:04, modificato 1 volta in totale.

da nebbiolo75 il 30 apr 2010 08:59

Uh che topic :-D

e ora che rispondo???

Dunque: mia mamma è nata ad Arcevia in provincia di Ancona, mio nonno materno è di Castelleone di Suasa sempre nelle colline del Verdicchio, mia nonna materna è di Orciano di Pesaro...conosco le Marche da quando non se le filava nessuno, o pochi....ma c'è da fare una distinzione fra Marche e Marche. L'entroterra e la costa. Io ricordo bene che quando ero piccolo, gli albergatori della costa cercavano di fare di tutto per non mandare nell'entroterra i turisti perché non c'era niente da vedere e questo secondo me ha rallentato un po' il turismo. La gente conosceva solo Urbino e le grotte di Frasassi, ma poi sembrava che non ci fosse altro.

Io adoro le Marche, per me sono la mia seconda casa, mi ci perdo volentieri non appena ho un attimo di tempo. Sono due terre diverse sotto tanti punti di vista, ma entrambe hanno una marea di cultura (da vendere), di arte.

Prendiamo la campagna: quella marchigiana è più vissuta, è più ruspante, come piace a me. Lì per esempio c'è ancora la cultura di lavorare la terra con precisione millimetrica, le colline sembrano figure geometriche perfette. Da vedere per esempio in questa stagione dove i campi sono un'esplosione di colore. In Toscana invece a parte alcune zone, il resto si è buttato tutto su vino e olio, facendolo anche in posti dove crescerebbero meglio le patate (Bolgheri e il suo Sassicaia ad esempio). In Toscana molte fattorie sembrano relais e chateaux, mentre nelle Marche ancora si respira quell'aria amabilmente semplice (non è assolutamente un difetto sia chiaro...ANZI).

Vogliamo ricordare anche le aziende marchigiane conosciute nel mondo e che in Toscana ci sogniamo? Intanto fanno le scarpe a tutti :-)

Un difetto marchigiano secondo me è di aver sciupato la costa costruendo troppo e assomigliando molto alla Romagna, quando il mare invece è decisamente meglio della Romagna. Forse un piano regolatore più 'regolato' sarebbe stato meglio. Questo almeno in Toscana è successo meno.

Nelle Marche però c'è più ospitalità e non è vero come dice tpt che sono 'lenti' a fare le cose....siamo più lenti noi toscani :-)

Vogliamo parlare di piatti marchigiani? Tanto i Toscani oramai si sanno a memoria:

Vincisgrassi: una sorta di lasagna rinforzata.
Ciauscolo: salame fresco aromatizzato all'aglio
Vernaccia di Serrapetrona: la conoscete? E' un vino di rara bontà
Coniglio in porchetta: classico delle campagne marchigiane

Poi ci sono i più conosciuti stoccafisso all'anconetana e olive all'ascolana.

Per i vini oltre alla già citata Vernaccia c'è il quotato Verdicchio (a me piace molto quello di Sabbionare, bello carico di profumi e molto lungo al palato), c'è il Rosso del Conero, il Rosso Piceno....ma ci sono tanti piccoli produttori 'pazzi' che si divertono a fare dei vini molto interessanti...Oasi degli Angeli ad esempio, ma anche Boccadigabbia.

Conosco una signora che ha un bellissimo agriturismo (vero) in provincia di Pesaro e che mi ha detto 'Vuoi sapere come abbiamo venduto le nostre case agli stranieri? Dicendo che le Marche sono accanto alla Toscana' :-)

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da montefollonico il 30 apr 2010 11:02

Affinità, geomorfologiche ci sono eccome, anche a livello di borghi e castelli.
Mare in Toscana esiste L'ARCIPELAGO, che non ha eguali.
Giustamente sui vini: rossitoscani ( quelli storici intendo) sono buoni. I bianchi meglio andare per tutti al nordest.....non beviamo il resto

Olio: no comment , non è questione di quantità di Dop, ma di cultivar, microclima e lavorazione. I miei Toscani battono decisamente i marchigiani. Per ka questione dei prezzi c'è da aprire una discussione ampia ed articolata, ma parecchio ampia ed articolata.
Cucina, bah i crostini toscani ad dire il vero andrebbero serviti su pane abbrustoilito sì , ma poi bagnato nel brodo......

Comunque però concordo che con le marche, personalmente le sento affini.......ma fossi un marchigiano sentirmi affine ad un altro mica mi andrebbe tanto bene.

Monty

da wakoriggs il 30 apr 2010 11:46

x nebbiolo:grazie x le belle parole!!ma apparte il cibo,conosci la provincia di macerata?cosa ne pensi?merita...merita davvero!
troppo troppo sottovalutata!
e i moscioli di portonovo li conoscete?

da stefanbo il 30 apr 2010 11:55

Montefollonico wrote:

Giustamente sui vini: rossitoscani ( quelli storici intendo) sono buoni. I bianchi meglio andare per tutti al nordest.....non beviamo il resto

Non beviamo il resto intendi in Toscana, vero? :shock: :shock:

Non posso pensare che tra Marche, Sicilia (solo per citare un paio di regioni che fanno bianchi strepitosi) non ci sia nulla che ti piaccia!! :wink:

da stefanbo il 30 apr 2010 12:00

X Wakoriggs: la provincia di Macerata è purtroppo l'unica che non conosco... :cry:
Conosco benissimo il Piceno, bene Ancona e Jesi (non solo come città ma come provincie), un po' di Pesaro/Urbino.

Integro i piatti citati dal buon Nebbiolo75 con alcuni piatti del Piceno:

- Tagliolini di Campofilone al ragù (di terra o di mare)
- Rana pescatrice in potacchio (aglio, vino, rosmarino, pomodoro verde)
- Stesso procedimento, volendo, per il coniglio.
- Brodetto di San Benedetto (la peculiarità rispetto alle centinaia di zuppe di pesce buonissime di tutte le coste italiane è nell'aggiunta di peperone verde ed aceto)
- Trippa di rana pescatrice in umido
- Olive ascolane ripiene di pesce (principalmente scampi)

Gnam!! :D :D

da nebbiolo75 il 30 apr 2010 12:16

wakoriggs ha scrittox nebbiolo:grazie x le belle parole!!ma apparte il cibo,conosci la provincia di macerata?cosa ne pensi?merita...merita davvero!
troppo troppo sottovalutata!
e i moscioli di portonovo li conoscete?

La provincia di Macerata? Ci sono angoli nascosti e Serrapetrona ne è un esempio. Non la conosco tutta, ma Camerino, Tolentino ed altri paesi, meritano sicuramente una visita :-) Tu di che paese sei???

I moscioli di portonovo certo che li conosco :-) simili alle cozze no? sono anche presidio slow food se non erro....

da nebbiolo75 il 30 apr 2010 12:21

Mi sa che tocca fare un evento serio nelle Marche...aldilà di Cedroni ed Uliassi che sono superlativi per carità...ma ci sono altre interessanti realtà :-)

www.hotelgiardino.it a San Lorenzo in Campo (PU) per chi cerca una bella overdose (scusate la parola) di Marche questo è il posto giusto. Non so se c'è più la signora Efresina....ma avrà sicuramente lasciato un'ottima eredità alla sua famiglia e ai suoi dipendenti :-)

Su Macerata se non erro c'è il Ristorante Le Case che sta avendo un bel successo ma anche a Civitanova sto leggendo di un paio di locali interessanti...sicuramente da provare.

da wakoriggs il 30 apr 2010 12:38

io sono di ancona ma mia madre è di belforte del chienti,un paesino a due passi da tolentino!si ci sono delle vere e proprie chicche....belforte stesso,caldarola,serrapetrona come hai detto tu...ma ce ne sono davvero un infinità da quelle parti!
x la ristorazione hai fatto bene a citare l enoteca le case,ma ti consiglio se passi da quelle parti i 2 cigni a montecosaro!davvero notevole!
per qnto riguerda i moscioli si,sono presidio slow food e si tratta di una cozza selvatica che nasce nella zona del conero,portonovo in particolare!sono buonissimi,sano di mare e non di indefinito tendente al marcio come le comuni cozze!(naturalmente non tutte le cozze sono cosi eh).
consiglio a tutti x l estate di visitare portonovo....un paradiso!

da stefanbo il 30 apr 2010 12:47

Forse io ce la faccio io una capatina, dopo tutto sono circa 80 km da Cupra Marittima, una buona oretta, perchè no??
Con un mese a disposizione un giorno si trova sempre!!! 8)
Già a 10 km da Cupra, Pedaso va famosa per la sua sagra (ed ovviamente produzione) di cozze, quindi andiamo a provare la cozza selvatica di Portonovo :D :D

Che sacrifici tocca fare nella vita!! 8)

da capohog il 30 apr 2010 12:48

stefanbo ha scrittoForse io ce la faccio io una capatina, dopo tutto sono circa 80 km da Cupra Marittima, una buona oretta, perchè no??
Con un mese a disposizione un giorno si trova sempre!!! 8)
Già a 10 km da Cupra, Pedaso va famosa per la sua sagra (ed ovviamente produzione) di cozze, quindi andiamo a provare la cozza selvatica di Portonovo :D :D

Che sacrifici tocca fare nella vita!! 8)

son quasi commosso dal tuo eroismo!!! :wink: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da stefanbo il 30 apr 2010 12:50

Grazie grazie Capo, sapevo di poter contare sulla tua solidarietà in questo durissimo momento :D :D

da nebbiolo75 il 30 apr 2010 13:04

Due proposte:

1-fare un evento marchigiano con Wako

2-Wako che ci racconta qualcosa delle Marche :-)

da wakoriggs il 30 apr 2010 15:24

nebbiolo75 ha scrittoDue proposte:

1-fare un evento marchigiano con Wako

2-Wako che ci racconta qualcosa delle Marche :-)

non so nebbiolo se sarei in grado dato la mia giovane età e la poca esperienza!
però certo un evento da queste parti sarebbe bellissimo!

da montefollonico il 30 apr 2010 16:49

stefanbo ha scrittoMontefollonico wrote:

Non beviamo il resto intendi in Toscana, vero? :shock: :shock:

Non posso pensare che tra Marche, Sicilia (solo per citare un paio di regioni che fanno bianchi strepitosi) non ci sia nulla che ti piaccia!! :wink:

Ho appena comprato un Inzolia in purezza, e quindi vini siciliani e marchigiani, ma anche i campani ecc. li bevo, ma NON li CONOSCO,
per questo li apprezzo decisamente meno, i toscani pur conoscendoli , oltre a berli, non li apprezzo e mi dirigo verso quello ceh CONOSCO ed apprezzo, ripeto in Italia e non solo esitono tanti vini eccelsi, perchè devo bere quelli meno buoni, ??

Montefollonico

da stefanbo il 30 apr 2010 17:46

Pardon Montefollonico, sarò tardo (di mente e di età) ma non capisco... :cry:

Mi spiego: dalla tua frase sembrava di capire che di bianchi apprezzavi SOLO quelli del Nord-est ed è lì che mi sono permesso di dissentire.

Adesso (come d'altronde in altri topic, tipo "bicchierate") mi dici un po' Veronellianamente e Soldatescamente (nel senso di Luigi e Mario :wink: ) che i vini bisogna non solo citarli e berli ma anche conoscerli, andando per cantine e ti do ragione al 110%, ma allora cosa voleva dire la frase, che i bianchi del nordest li CONOSCI perchè vai a trovare i produttori in cantina e quindi li apprezzi maggiormente?

Se è così va benissimo solo, perdonami, non era molto chiaro! :roll:

E per finire mi pare che tu stia facendo, consentimelo, confusione tra:
CONOSCO: quindi buono ( o cattivo)
NON CONOSCO: quindi comunque non sono in grado di dire se è buono, anche se l'ho bevuto, ma non sono andato in cantina...

Un po' contorto, no??? 8)

da montefollonico il 30 apr 2010 23:20

Allora cerco di ripsonderti ed essre meno ermetioc , mamle cose è belle scoprirle un po' alla volta, come un buon vino daltronde.

Sì i vini del nord est li CONOSCO, perchè oltre a berli visito i luoghi, le aziende, conosco i suoli , la geomorfologia, i vitigni, come vinificano eccetera...

I vini in generale li bevo, e li posso apprezzare più o meno a prescindere se li CONOSCA oppure no. Però non CONOSCENDOLI non è facile e neppure molto interessante bere e basta.
Non voglio dire che il vino è cultura ormai lo dicono tutti, ma come ci insegnava il maestro di noi tutti , che prima hai citato, il vino è passione , sentimento, storia , traidzione, ma anche ricerca, sperimentazione. Personalmente ritengo i bianchi del nord est di livello eccelso.
Gli altri a volte non ho tempo di berli. Come dico da tempo ormai i vini buon i in Italia sono troppi come si fa a berli tuttti, figuriamoci a CONOSCERLI.

Monty

34 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a