Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
2 messaggi
Pagina 1 di 1

Operazione "millesigle": è davvero la strada giust

da Parakarro il 14 mag 2010 21:31

Topic polemico social rivoluzionario :lol: :lol: :lol:

Oggi guardavo le cantine premiate al Vinitaly 2010... come sempre la politica del volemose bene ha prevalso ed i premi sono talmente tanti che sembra essere piu' difficile non prendere che prendere una medaglia... per di piu' i nomi, sono...diciamo... commercialotti... leggo di Banfi, di Giordano, di Cavit, di ZONIN...
Guardando molti premi "singoli" molte medaglie d'oro mi sembrano d'ottone... eppure ci sono targhe, premi, cerimonie, sempre presidenziati dai grandi rappresentanti dell'enogastronomia italica in TV...

Allora ho ripensato un po alle varie fiere, ai vari concorsi e a tutto ciò che gira attorno all'enogastronomia.... doc,docg,marchio slowfood, km0, dop...ecc...ecc... ma tutto ciò è davvero COSA BUONA E CARA?!

Spiego la perplessità: ci sono sempre degli sponsor, dei venditori e degli incompetenti interessati che circolano in quest'ambiente... ci sono sempre dei CONFLITTI D'INTERESSE che tendono ad alterare la realtà anche quando le premesse e le intenzioni sono buone... e, come dice il buon satana: ''la strada dell'inferno è lastricata di buone intenzioni.."

La strada che stanno percorrendo è giusta?! Davvero ... in un ambiente così delicato e, mai come oggi, economicamente instabile non è rischioso avere così tante associazioni,consorzi,gruppi che ,forse, si fanno un po trascinare da potenti e remunerativi sponsor?!

ps
ho fatto una fatica boia a non fare nomi e cognomi...ma sono stato brafo brafo 8)

Re: Operazione "millesigle": è davvero la strada g

da Yoda il 14 mag 2010 22:01

Parakarro ha scritto ho ripensato un po alle varie fiere, ai vari concorsi e a tutto ciò che gira attorno all'enogastronomia.... doc,docg,marchio slowfood, km0, dop...ecc...ecc... ma tutto ciò è davvero COSA BUONA E CARA?!

Soprattutto ..CARA
Credo che il tuo intervento si possa sintetizzare in due parole..
Pubblicita' e Business

Come dici tu, un premio, un'etichetta, non la si rifiuta a nessuno.
Sai quante volte ricevo ricevo offerte di riconoscimento di premi rilasciati dai piu' svariati enti?..Se vuoi la bella pergamena con segnato il nome della tua azienda bordato d'oro..basta sganciare qualche centinaio di euro e trovi chi ti confeziona seduta stante un bel premio, rilasciandoti il relativo documento da esporre in bella vista..
Dopotutto, quando si acquista un prodotto, quante volte ci si lascia condizionare dall'etichetta, dalla griffe..
Strapaghiamo delle cose che hanno un valore intrinseco vicino allo zero, ma che, commercialmente, abilissimi strateghi e maghi dell'immagine hanno portato alle stelle. Se parliamo di vino, come ben sai , certi nomi di questo settore, sono sempre ai massimi livelli del gradimento. Eppure, il vino e' un prodotto della terra e risente dei fattori climatici. Quindi un anno e' buono, un altro meno e via cosi'..Ma, chissa' perche' ,certe aziende pare che siano immuni da questo..Vendono indipendentemente dalla qualita'.
E la colpa e' nostra.....guardiamo piu' il contenitore che il contenuto...
Premi,medaglie e riconoscimenti, servono per stare in prima fila...
Chi ha soldi da spendere, puo' provare a fare la pole... :roll: :wink:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

2 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a