Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Kit per amatriciana...

da capohog il 24 mag 2010 16:35

la vera amatriciana!....mah!!!! :shock:
pubblichereste mai la ricetta di un piatto preparato con una salsa barilla?!?

bella la foto niente da dire....però

96 cubic inch of good vibs

da calvin il 24 mag 2010 16:50

Adesso posto anch'io una ricetta:

Aprite una busta di "quattro salti in padella". Versate su una padella. Cuocete e servite in tavola.

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

Re: Kit per amatriciana...

da primus il 24 mag 2010 17:46

capohog ha scrittopubblichereste mai la ricetta di un piatto preparato con una salsa barilla?!?

non ho capito che c'entrano la salsa barilla o i 4 salti in padella.... :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Kit per amatriciana...

da capohog il 24 mag 2010 17:54

primus ha scritto
capohog ha scrittopubblichereste mai la ricetta di un piatto preparato con una salsa barilla?!?

non ho capito che c'azzecca la salsa barilla o i 4 salti in padella.... :roll:

Scusa, se tu metti su un blog di cucina dove metti le tue ricette mi aspetto di trovare ricette in qualche modo originali anche se della tradizione...
magari ti vai a prendere i san marzano tal de tali ed il guanciale di maiale di amatrice ed il pecorino del piccolo produttore e mi spieghi il taglio e tutto il resto.
non che mi prendi il kit per amatriciana eudora guanciale (sarà strafino) spezie etc...
o meglio lo fai, te lo prepari a casa ma non stai IMHO a pubblicare una ricetta su un food blog . Forse sono fatto male io- sicuramente- ma mi sembra un po' strano....
poi il sugo barilla era ovviamente una provocazione...

da primus il 24 mag 2010 18:04

se non ho inteso male il "Kit per amatriciana" si riduce ad una vschetta con del guanciale a cubetti speziato e salato. Stop.
Insomma non parliamo di un sugo pronto, ma di un prodotto preparato per cucinare una ricetta....che differenza fa dal comperare un pezzo di guanciale e farlo a cubetti in casa? :shock:

Boh, non mi pare na cosa scandalosa....poi il paragone con i 4 salti in padella è quantomeno ridicolo :roll:

da calvin il 24 mag 2010 18:14

Io sono ridicolo. Che ci possiamo fare??

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

da primus il 24 mag 2010 18:17

calvin ha scrittoIo sono ridicolo. Che ci possiamo fare??

ma che c'entri tu? :shock:

da capohog il 24 mag 2010 18:27

mi sa che qua parte un'altro di quei topic dove salterà fuori di tutto!
Come detto la salsa barilla - come i 4 salti in padella- erano una provocazione.
domanda agli sciefs... quando fate l'amatriciana usate un kit specifico?

o volete invece imprimere un po' della vostra personalità ed arte al piatto.
Poi i cuochi giapponesi c'insegnano che il taglio del cibo è essenziale :wink:

da cisejazz il 24 mag 2010 19:08

calvin ha scrittoAdesso posto anch'io una ricetta:

Aprite una busta di "quattro salti in padella". Versate su una padella. Cuocete e servite in tavola.

ma nei 4 salti in padella non includono Alessandro Borghese vero? :roll:

da cisejazz il 24 mag 2010 19:10

ps. da Ino a Firenze, si trovano un sacco di cosucce bone assai... 8)

da Luca75 il 24 mag 2010 22:41

Se il risultato fosse ottimo, che ci sarebbe di male nell'utilizzare dei preparati per le ricette? Certo che, nel caso specifico, non si capisce come possa essere consigliabile utilizzare una pancetta industiale tagliata a dadini molto fini per preparare un'amatriciana da manuale (che per altro io non so preparare..)

da primus il 25 mag 2010 10:20

capohog ha scrittodomanda agli sciefs... quando fate l'amatriciana usate un kit specifico?

su su gente adesso non facciamo di un piatto, come l'amatriciana, di una banalità sconcertante, un trattato di alta gastronomia.....

C'e' una bella differenza tra una salsa o un piatto pronto da scladare confezionato da un'industria alimentare e una confezione di guanciale tagliato a cubetti preparato da un artigiano.

Adesso se vogliamo fare 28 pagine di topic su come si fa a dadini il guanciale....insomma

da capohog il 25 mag 2010 11:27

primus ha scritto
capohog ha scrittodomanda agli sciefs... quando fate l'amatriciana usate un kit specifico?

su su gente adesso non facciamo di un piatto, come l'amatriciana, di una banalità sconcertante, un trattato di alta gastronomia.....

C'e' una bella differenza tra una salsa o un piatto pronto da scladare confezionato da un'industria alimentare e una confezione di guanciale tagliato a cubetti preparato da un artigiano.

Adesso se vogliamo fare 28 pagine di topic su come si fa a dadini il guanciale....insomma

Primus, forse non hai capito quello che volevo dire:

Blog di ricette con tanto di foto strafiga.
Un piatto che non sarà d'alta gastronomia, come le trenette al pesto peraltro, ma che ha una sua porca storia.
Una ricetta definita come la vera amatriciana facendo nel contempo una "marchetta"per un kit di guanciale di Eudoro venduto da un suo amico.

So di essere strano io ma ...

da primus il 25 mag 2010 13:07

capohog ha scrittoUna ricetta definita come la vera amatriciana facendo nel contempo una "marchetta"per un kit di guanciale di Eudoro venduto da un suo amico.

ma che c'e' di scandaloso da aprire un topic o addirittura paragonarlo ai 4 salti in padella?

Sei strano... :wink:

da capohog il 25 mag 2010 13:16

primus ha scritto
capohog ha scrittoUna ricetta definita come la vera amatriciana facendo nel contempo una "marchetta"per un kit di guanciale di Eudoro venduto da un suo amico.

ma che c'e' di scandaloso da aprire un topic o addirittura paragonarlo ai 4 salti in padella?

Sei strano... :wink:

Sapessi tu....potrei venire a ripetizione da te! :wink:

da Bob il 25 mag 2010 18:48

Presumo che il cosiddetto "kit" sia in realtà del guanciale (vero, non siimilpancetta o bacon o spalla ), insapoirito con spezie che, a gusto dell'artefice, sono adatte alla Amatriciana. Messa così, non è poi male: spesso si corre il rischio di snaturare un piatto, usando spezie a capocchia, e il "kit" elimina questo rischio.
Mi lascia invece perplesso il fatto che, dopo aver sostenuto che il kit serve a preparare una Amatriciana "vera", si sostenga l'uso di un pecorino "non troppo saporito". Tenuto presente che, ovviamente, il formaggio usato è il pecorino romano, sfido chiunque a trovarne uno "non troppo saporito". Se fossimo a Firenze, capirei, ma a Roma....
Se adesso vogliamo aprire una discussione su qual è la "vera" amatriciana, ci sto..... :wink: :twisted:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da stefanbo il 25 mag 2010 19:21

In un topic apposito avevo (dottamente 8) ) citato una poesia di Fabrizi di Belliana/Trilussiana ispirazione che raccontava in modo invero molto poetico ed appetitoso, la Amatriciana (come la Fiorentina, con la "A" maiuscola).

Intervengo per un solo motivo: di solito (salvo quando obnubilato dai fumi dell'alcool 8) , ma non è il caso in questo periodo di piccoli problemi fisici) non ho l'abitudine di parlare "ad minchiam" o "ad capocchiam" che dir si voglia.

Eppure, devo ammettere di aver TOPPATO: avevo preso per "buona" la ricetta di Fabrizi, non perchè sua ma perchè più o meno corrispondeva a come l'avevo sempre fatta io.

Una sera discussione con l'amico "tuttologo" che dai Maya alla fotosintesi clorofilliana sostiene di sapere TUTTO, che mi dice che nella vera Amatriciana non ci va la cipolla... :shock: :shock:

Lunga discussione, quasi degenerata in litigata (civile! :D ), finchè non vado a controllare e....

NON E' INGREDIENTE ACCETTATO DA TUTTI, anzi, molte fonti, anche autorevoli NON la mettono.

Un mondo mi è crollato addosso, continuerò a metterla, perchè IMHO ci azzecca eccome, ma ormai tutte le mie certezze nella vita sono scomparse.... :lol: :lol: :lol:

da Bob il 25 mag 2010 19:58

stefanbo ha scritto ., continuerò a metterla, perchè IMHO ci azzecca eccome, :

Sono con te :lol:
D'altra parte, io la metto anche nella Gricia...... :wink: :lol: .....

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da stefanbo il 25 mag 2010 20:13

Anch'io!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D
(Guanciale, peperoncino, cipolla, olio EVO, misto pecorino/parmigiano) :wink:

da cico140976 il 07 giu 2010 14:00

Si,
quello dell'amatriciana senza cipolla era un mito che mi crollò alcuni mesi or sono.
Ho provato a farla senza, ma per me è una semiciofeca! :lol:
Ergo, continuerò a farla con la cipolla...... :wink:

Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato!! :)

Hombre que trabaja pierde tiempo precioso...

23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a