Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
12 messaggi
Pagina 1 di 1

suggerimento

da Bob il 07 giu 2010 13:05

Mi serve un secondo piatto che sia possibile preparare il giorno prima, da servire freddo, che non sia la solita frittatona. possibilmente semplice, visto che devono essere una ventina di robuste porzioni.
Qualche idea?

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

Re: suggerimento

da Yoda il 07 giu 2010 13:15

Bob ha scrittoMi serve un secondo piatto che sia possibile preparare il giorno prima, da servire freddo, che non sia la solita frittatona. possibilmente semplice, visto che devono essere una ventina di robuste porzioni.
Qualche idea?

Visto il caldo....

Roast-beef....?
vitello tonnato....??
Saltimbocca in gelatina..??
Simmenthal...?? 8) 8) Bedda maaaagraaaa

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da capohog il 07 giu 2010 13:41

molto caslinghe ma sempre buone : polpette ( uvetta e pinoli o con vino bianco e e salvia) che scaldi al momento.
uccellini scappati )fettina di manzo fettina di pancetta foglia di salvia arrotolati e rosolati con burro e vino bianco.
Verdure gratinate o parmigiana?

96 cubic inch of good vibs

da santippe28 il 07 giu 2010 14:40

vedo che abbiamo analoghi problemi , : anch'io ci ho all'incirca quel numero di bocche da sfamare , l'ultima volta avevo preparato un polpettone di verdure e uno di carne e tonno , le cui ricette stanno in campagna , per quando ti servono ? il polpettone di verdure era : verdurte varie di stagione a tocchetti saltate in padella (ognuna per conto suo ) e ben saporite , amalgamate con uova ,parmigiano , pan grattato e purea di patate , poi schiaffato in forno a fuoco bassissimo per un bel pò di tempo finchè non fa una bella crosticina. Lo9 lasci lì e il giorno dopo lo intiepidisci nel microonde.
Ah, poi è sempre il pesce finto , un pò banale , ma lè tant mel rud de nimal , el fa ne ben ne mal
Anche il pasticcio di carne alla Santippe lo prepari il giorno prima , lo conservi in frigor e poi lo cuoci in forno quando hai gli ospiti , perrò per 20 persone devi fare due mega teglie . Ricetta in sezione carne .
Pizza di melanzane : tagliale a fettine , componi vari strati , su ciascuno metti pomodoro , acciughe , capperi mozzarella e passata di pomodoro, infornare a fuoco medio basso , semplicemente velando di oilio evo il fono della teglia , infornare a crudo , togliere man mano l'acqua di cottura . Il giorno dopo ti limiti a riscaldare appena appena.

Re: suggerimento

da primus il 07 giu 2010 15:26

Bob ha scrittoMi serve un secondo piatto che sia possibile preparare il giorno prima, da servire freddo, che non sia la solita frittatona. possibilmente semplice, visto che devono essere una ventina di robuste porzioni.
Qualche idea?

prendi dei petti di pollo e li tagli a striscioline. Li fai saltare con burro e vino bianco per pochissimi minuti. Metti via.
Il giorno dopo metti al centro del piatto insalata riccia, il pollo cotto il giorno prima, sedano, noci tritate, uvetta ammollata, condisci a piacimento e alla fine qualche goccia di balsamico e se vuoi comperi i crostini di pane e li aggiungi....gli chef fighi direbbero che servono a dare croccantezza al piatto. Noi ce ne fottiamo e diciamo che ci piacciono
Un classico. :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da cisejazz il 07 giu 2010 17:42

la lingua salmistrata servita come ha fatto Yoda in millefoglie con le verdure e gelatinata con il suo brodo di cottura.

da grasderost il 08 giu 2010 15:58

gli chef fighi direbbero che servono a dare croccantezza al piatto. Noi ce ne fottiamo e diciamo che ci piacciono

:lol: :lol: :lol:

A furia di far 'ste battute mi farai diventar simpatica la Samp... 8)

da fulvia il 08 giu 2010 17:26

....le bistecchine di lonza impanate e fritte....poi fai una julienne di verdure: zucchine, carote, cipollotto in una padella con 2 bei bicchieri di olio di vinacciolo e le fai rosolare per ammorbidirle....sfumi con 2 bicchieri di aceto rosso e 1 bicchiere di vino bianco e 2 bei cucchiai di zucchero e qualche foglia di salvia, se ti piace 1 spicchio di aglio in camicia.....copri le bistecchine e le mantieni al fresco (non in frigo) .....Milanesi in carpione....a mezzogiorno tutti ne vanno matti.... :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Bob il 08 giu 2010 19:07

Mi attira il pollo di primus, e il pesce finto di santippe.
Mi era anche venuta una mezza idea di una tartare: Preparerei i condimenti la sera prima, o, al massimo, la mattina stessa, e alla sera mescolerei il tutto. Che ne dite?

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da silbusin il 08 giu 2010 19:09

Bob ha scrittoMi attira il pollo di primus, e il pesce finto di santippe.
Mi era anche venuta una mezza idea di una tartare: Preparerei i condimenti la sera prima, o, al massimo, la mattina stessa, e alla sera mescolerei il tutto. Che ne dite?

One caghescion...la cipolla tagliata sottilissima, il tuorlo dell'uovo, la salsa stemperata con un po' di senape...lasci ossidare tutto per una giornata...
oh tempora... :lol:

da silbusin il 08 giu 2010 19:15

Prendi dei petti di pollo, li batti fini, marinare in un poco di vino bianco, impani, fai friggere e metti da parte per la sera.
Pomodoro appena scottato, tagliato a dadini, aglio a fettine sottilissime, tre gocce di tabasco, qualche fogliolina di basilico, da mettere sopra.
Prosecco, eh come accompagnamento...

da primus il 08 giu 2010 20:37

silbusin ha scrittoProsecco, eh come accompagnamento...

se ti legge Corona..... :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

12 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a