Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
40 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Etichette ed avvertenze

da nebbiolo75 il 15 lug 2010 16:56

Oggi sono stato in un minimarket a comprare il pranzo e mi sono messo a leggere le etichette di vari prodotti che intendevo acquistare.

Fra questi c'era l'insalata di mare monoporzione. Leggo i vari ingredienti (soliti olii di girasole, aceti di dubbia natura e conservanti vari :( ) e in fondo c'era scritto: può contenere tracce di pesce e cereali.

Ma è normale? Che insalata di mare è se non ci fossero i pesci/crostacei??? :-)
Ultima modifica di nebbiolo75 il 27 ago 2010 13:53, modificato 1 volta in totale.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da Bob il 15 lug 2010 17:18

Non te ne devi preoccupare. Dice "può": è solo una remota possibilità... :lol: :lol: :lol:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Luca75 il 15 lug 2010 21:46

Oh Nebbiolo!! Questa è la sindrome da supermarket :lol: :lol: :lol:
Una volta lo scontrino dopato, una volta le bilance e le pesature, una volta le etichette. Quando i dipendenti ti vedono arrivare all'Esselunga sanno che qualcuno finirà licenziato!! :lol: :lol:

da primus il 15 lug 2010 21:51

Luca75 ha scrittoQuando i dipendenti ti vedono arrivare all'Esselunga si toccano

:shock:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da nebbiolo75 il 15 lug 2010 22:01

:-D vero, d'altronde sono caccoloso che ci posso fare...

o consumatore attento...

boh

da Paulyste il 15 lug 2010 22:11

nebbiolo75 ha scrittod'altronde sono caccoso che ci posso fare...

Ah, vabbé, se ora ti insulti anche da solo non c'è più divertimento a farlo :D

da Zolletta il 16 lug 2010 07:04

Ma veramente hai letto così in etichetta??? :shock: :shock: :lol:

da Paulyste il 16 lug 2010 09:04

Zolletta ha scrittoMa veramente hai letto così in etichetta??? :shock: :shock: :lol:

Sembra quasi una delle barzellette di zolletta 8)

da butter_fly il 16 lug 2010 12:32

questa è simile a quella del detersivo con vero succo di limone ma la limonata senza limone :evil:

da Bob il 16 lug 2010 15:51

butter_fly ha scrittoquesta è simile a quella del detersivo con vero succo di limone ma la limonata con vero detersivo :evil:

:shock:

da balcone il 16 lug 2010 16:32

Fa un po' ridere, però suppongo sia una dicitura tipo quella per il cioccolato ( può contenere tracce di noci etc... ) per mettere in guardia le persone allergiche in quanto non è detto che per forza in una insalta di mare ci debbano essere i corstacei. Ed in particolare non è possibile scartare gli alimenti a cui si è allergici in quanto sono "miscelati" all'interno della preparazione. Mi sono capito ? :D

da stefanbo il 16 lug 2010 19:23

Sì Balcone, hai ragione.

Non sono il più grande esperto del settore, ma la traduzione delle etichette nutrizionali di prodotti fa parte dei miei lavori abituali.

Proprio come dici, per evitare le ire/cause e quant'altro di persone allergiche, leggerai sempre che "può" (quindi la ditta si mette ai ripari) contenere tracce di frutta a guscio, uova e quant'altro.

Certo che come dice l'amico Nebbiolo75, se io sono allergico a pesce/frutti di mare FORSE :shock: :lol: eviterò di comprare un'insalata di mare che "può contenere tracce di pesce e/o crostacei :roll: :wink:

Ma tant'è, di gente che potrebbe sostenere "sì insalata di mare, ma pensavo fosse solo AROMATIZZATA ai profumi di mare"
forse ne esiste!!! :D :D

da nebbiolo75 il 17 lug 2010 06:40

Se non mi becca qualche dipendente del negozio faccio la fotografia del prodotto :-)

da Bob il 17 lug 2010 10:49

nebbiolo75 ha scrittoSe non mi becca qualche dipendente del negozio faccio la fotografia del prodotto :-)

Pitocco! Comprane una!

da nebbiolo75 il 17 lug 2010 11:24

Bob ha scritto
nebbiolo75 ha scrittoSe non mi becca qualche dipendente del negozio faccio la fotografia del prodotto :-)

Pitocco! Comprane una!

:-D oltre che caccoloso, talvolta sono pure tirchio!

Ovvia giù mi sacrificherò e ne comprerò una...poi se mi sento male perché ci sono tracce di pesce...sò cazzi vostri!!! :-D

da nebbiolo75 il 27 ago 2010 13:51

Immagine

Ecco l'etichetta dell'insalata di mare...

Che senso ha metterci può contenere tracce di pesce....e meno male che le contiene...sarei preoccupato del contrario...

da ugly il 27 ago 2010 14:19

adesso non vorrei essere pignola ma soprattutto molto stupida :oops: , ma totani, polpi, cozze e gamberi non sono PESCI
per cui capisco la perplessità ma per legge dovranno specificare che può contenere tracce di pesce....

Quando ero piccolo i miei genitori hanno cambiato casa una decina di volte.Ma io sono sempre riuscito a trovarli.

da capohog il 27 ago 2010 14:21

ugly ha scrittoadesso non vorrei essere pignola ma soprattutto molto stupida :oops: , ma totani, polpi, cozze e gamberi non sono PESCI
per cui capisco la perplessità ma per legge dovranno specificare che può contenere tracce di pesce....

...oltre che di cereali!

nebbiolo, ma mangi quella roba :shock:

96 cubic inch of good vibs

da nebbiolo75 il 27 ago 2010 14:24

ugly ha scrittoadesso non vorrei essere pignola ma soprattutto molto stupida :oops: , ma totani, polpi, cozze e gamberi non sono PESCI

Beh allora perché da molte parti come qui rientrano nella categoria pesci?

A casa mia sono un sottoinsieme dei pesci, infatti la Ricciola è un Carangide. Propendo più per dire che per fare le etichette utilizzano frasi convenzionali e allora c'hanno appioppato questa...

da ugly il 27 ago 2010 14:30

In realtà non lo so :oops: , io frequento topi :D

Quando ero piccolo i miei genitori hanno cambiato casa una decina di volte.Ma io sono sempre riuscito a trovarli.

40 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a