Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
18 messaggi
Pagina 1 di 1

Panini

da Ch il 19 lug 2010 20:12


A Milano ci sono un paio di posti famosi per il loro panini. Panini che ovviamente non possono costare meno di 6 - 7€. Alcuni sono di dimensioni simil normali, altri hanno piccoli pani ma farciture abbondanti e di qualità (dicono loro). Voi che ne pensate? Sono davvero diversi questi panini?

In particolare, mi sto riferendo ai posti che ho avuto modo di provare io, ovvero De Santis, Panino Giusto, Bar Quadronno

da capohog il 19 lug 2010 21:24


De Santis lo frequentavo oltre 10 anni fa de era favoloso, non so se si sia mantenuto nel frattempo ma faceva dei panini...

96 cubic inch of good vibs

da Luca75 il 20 lug 2010 00:07


Fino a 5 anni fa, tutti i sabati mi facevo un panino con porchetta al paninaro di Repubblica. Una porchetta da delirio. Non so se sia cambiata la gestione o se siano ancora lì. Ma spesso il sabato sera ripenso ai vecchi tempi.. Con la bava alla bocca..

da Fante il 20 lug 2010 08:41


Una volta c'era il bar Crocetta che era famoso per le farciture estreme

De Santis mi sembra abbia mantenuto lo standard. Molto simile ma più comodo hanno aperto Galliano in via Meravigli. Il panino giusto è più modaiolo, meno ricercati i panini. tuttavia ho notato sicuramente una buona qualità - sicuramente superiore a quella dei bar tradizionali - però spesso un eccesso di farcitura - molti panini secondo me puntano più sull'orgia :shock: di ingredienti che su una loro armonia

da cico140976 il 20 lug 2010 09:45


Fante ha scritto Il panino giusto è più modaiolo, meno ricercati i panini. tuttavia ho notato sicuramente una buona qualità - sicuramente superiore a quella dei bar tradizionali - però spesso un eccesso di farcitura - molti panini secondo me puntano più sull'orgia :shock: di ingredienti che su una loro armonia


Vero, per questo tendo a chiedere magari solo un bel panino al prosciutto crudo e punto.... Prosciutto crudo che, per inciso, ho sempre trovato davvero eccellente (e in porzione abbondante). :wink:
Nel complesso da Panino Giusto mi sono sempre trovato piuttosto bene.

**********************************
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato!! :)

**********************************
Hombre que trabaja pierde tiempo precioso...

da Obesodite il 20 lug 2010 12:15


Una segnalazione fuoriporta e per persone che vogliono "soffrire" :D

Panino Giallo - Melegnano http://www.paninogiallo.com/

Un buco di posto, dove aspetti anche 1 ora per avere il tuo panino, ecc ecc... ma ragazzi è un posto incredibile! (ancora non conosco una persona che ne sia rimasta delusa o abbia avuto qualcosa da ridire :D)

da Bob il 20 lug 2010 12:57


Un aneddoto: ho scoperto il Baretto di via Quadronno gisuto alla sua apertura. Non tutti sanno che, prima, il "panino" era la semplice micchetta, ripiena di formaggio, prosciutto, o un misto dei due e stop.
Qui c'era questa stranissima offerta di incredibili salumi, con pani di ogni forme e dimensione. Tra le altre cose, il famoso (allora) "farcito misto", due fette di pane pugliese con sette otto tipi di salumi diversi, e farciture abbondanti.
Fu lì che provai il "messicano", tre dischi di salame di montone alti un dito, con una salsa dal colore infido ed effetti deleteri. Boccheggiante, il paron mi offrì, "per farmi passare il tutto", un bicchierino "da mandare giù in un sorso", di un liquore giallognolo opaco, senza farmi vedere l'etichetta.
Latte di Suocera a 78° (se ben ricordo).
Fu solo dopo che mi riebbi, che notai l'etichetta col teschio nero e le ossa incrociate....
Sto parlando esattamente del 1965.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da santippe28 il 20 lug 2010 13:18


Bob , ma allora ti avevano propinato gli avanzi del piano Marshall? 8)

da The Dude il 20 lug 2010 14:29


Fante ha scrittoUna volta c'era il bar Crocetta che era famoso per le farciture estreme


Naturalmente c'è ancora e le farciture sono pantagrueliche. Mi piace molto e se passo in zona per pranzo non manco mai di fare una sosta.
Stai sicuro che se il panino include una qualunque salsa ti sporcherai le mani fino ai polsi e la faccia da orecchio a orecchio...

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da Bob il 20 lug 2010 14:39


santippe28 ha scrittoBob , ma allora ti avevano propinato gli avanzi del piano Marshall? 8)

Non posso qualificarti come qualificherei Fante o Silbusin, però..... :lol: :lol: :lol: ...hai presente?
Era un aneddoto. E comunque, il locale apre esattamente nel 65 (o alla fine del 64), e segna davvero una svolta nell'offerta gastronomica dei bar di milano, offerta che viene presto imitata e ampiamente diffusa, fino ad arrivare a quella che oggi è la norma, con il più infimo dei baretti che, se non offre focacce e panini vari, può anche chiudere.
E' la stessa rivoluzione di quando la Pizzeria Golfo di Napoli, sui Bastioni, offrì per la prima volta la pizza tonda grande. Prima di allora, solo le pizzette di Alemagna.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da The Dude il 20 lug 2010 15:28


Obesodite ha scrittoPanino Giallo - Melegnano http://www.paninogiallo.com/
...(ancora non conosco una persona che ne sia rimasta delusa o abbia avuto qualcosa da ridire :D)


Ho notato che sul sito hanno anche una sezione Hamburger... Se quello che dici è vero magari forse abbiamo trovato una miniera d'oro.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da luc83 il 20 lug 2010 18:50


cico140976 ha scritto
Fante ha scritto Il panino giusto è più modaiolo, meno ricercati i panini. tuttavia ho notato sicuramente una buona qualità - sicuramente superiore a quella dei bar tradizionali - però spesso un eccesso di farcitura - molti panini secondo me puntano più sull'orgia :shock: di ingredienti che su una loro armonia


Vero, per questo tendo a chiedere magari solo un bel panino al prosciutto crudo e punto.... Prosciutto crudo che, per inciso, ho sempre trovato davvero eccellente (e in porzione abbondante). :wink:
Nel complesso da Panino Giusto mi sono sempre trovato piuttosto bene.


quoto! solo un paio di volte sono andato al panino giusto e ho notato che la quota di farcia eccedeva quasi il peso del panino. Come diceva Fante, non c'è molto equilibrio.
Comunque il crudo era molto morbido e dolce.

da Ch il 20 lug 2010 19:21


capohog ha scrittoDe Santis lo frequentavo oltre 10 anni fa de era favoloso, non so se si sia mantenuto nel frattempo ma faceva dei panini...


Non so, io non ci ero mai stata e ci sono capitata ieri per la prima volta... Forse mi aspettavo chissà che, ma non ne sono rimasta entusiasta. Pane francesino buono, poi farcitura con roastbeef, pomodori e caprino al basilico. Tutto buono, ma non eccezionale.

da capohog il 21 lug 2010 00:30


SeaHorse ha scritto
capohog ha scrittoDe Santis lo frequentavo oltre 10 anni fa de era favoloso, non so se si sia mantenuto nel frattempo ma faceva dei panini...


Non so, io non ci ero mai stata e ci sono capitata ieri per la prima volta... Forse mi aspettavo chissà che, ma non ne sono rimasta entusiasta. Pane francesino buono, poi farcitura con roastbeef, pomodori e caprino al basilico. Tutto buono, ma non eccezionale.



Temo sia cambiato allora! Pane fatto fare apposta da un panificio e semicotto che finiva lui di cuocere nella piastra, salumi del cremonese e ventresca di tonno siciliana, bottarga e formaggi d'alpeggio. Un innamoramento virtuale mio con la sua di lui ( credo già ex) che mi proponeva sempre nuovi vini al calice con una curiosità da parte sua( e mia) apprezzabilissima. Visto che era astemia! Lui e lei erano sui 35 allora adesso saranno sui 50....
Adesso per non morire avvelenato da piada e catering mi porto il cibo da casa. Dolore cosmico a manetta... :wink:

96 cubic inch of good vibs

da fulvia il 21 lug 2010 00:54


capohog ha scritto
SeaHorse ha scritto
capohog ha scrittoDe Santis lo frequentavo oltre 10 anni fa de era favoloso, non so se si sia mantenuto nel frattempo ma faceva dei panini...


Non so, io non ci ero mai stata e ci sono capitata ieri per la prima volta... Forse mi aspettavo chissà che, ma non ne sono rimasta entusiasta. Pane francesino buono, poi farcitura con roastbeef, pomodori e caprino al basilico. Tutto buono, ma non eccezionale.



Temo sia cambiato allora! Pane fatto fare apposta da un panificio e semicotto che finiva lui di cuocere nella piastra, salumi del cremonese e ventresca di tonno siciliana, bottarga e formaggi d'alpeggio. Un innamoramento virtuale mio con la sua di lui ( credo già ex) che mi proponeva sempre nuovi vini al calice con una curiosità da parte sua( e mia) apprezzabilissima. Visto che era astemia! Lui e lei erano sui 35 allora adesso saranno sui 50....
Adesso per non morire avvelenato da piada e catering mi porto il cibo da casa. Dolore cosmico a manetta... :wink:


....ma un salto a Vigevano ad assaggiare un Tartufato con prosciutto del Prosciuttificio S. Marino al tartufo, con patè d'oca e camembert potresti anche farlo...... :roll: :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da capohog il 21 lug 2010 09:14


fulvia ha scritto
capohog ha scritto
SeaHorse ha scritto
capohog ha scrittoDe Santis lo frequentavo oltre 10 anni fa de era favoloso, non so se si sia mantenuto nel frattempo ma faceva dei panini...


Non so, io non ci ero mai stata e ci sono capitata ieri per la prima volta... Forse mi aspettavo chissà che, ma non ne sono rimasta entusiasta. Pane francesino buono, poi farcitura con roastbeef, pomodori e caprino al basilico. Tutto buono, ma non eccezionale.



Temo sia cambiato allora! Pane fatto fare apposta da un panificio e semicotto che finiva lui di cuocere nella piastra, salumi del cremonese e ventresca di tonno siciliana, bottarga e formaggi d'alpeggio. Un innamoramento virtuale mio con la sua di lui ( credo già ex) che mi proponeva sempre nuovi vini al calice con una curiosità da parte sua( e mia) apprezzabilissima. Visto che era astemia! Lui e lei erano sui 35 allora adesso saranno sui 50....
Adesso per non morire avvelenato da piada e catering mi porto il cibo da casa. Dolore cosmico a manetta... :wink:


....ma un salto a Vigevano ad assaggiare un Tartufato con prosciutto del Prosciuttificio S. Marino al tartufo, con patè d'oca e camembert potresti anche farlo...... :roll: :roll:


Digiamo che quando frequentavo De Santis lavoravo in Piazza Cadorna :roll: ora da Via Washington Piazza Ducale a Vigevano non è proprio dietro l'angolo :shock:
però date le proposte... :wink:

96 cubic inch of good vibs

da capohog il 10 dic 2010 14:56


Di ritorno da Piazza Borromeo in Via Washington mi sono fermato da de santis per provarlo nuovamente.
Panini da 5,5 € in su calice di vino da 6 € in su.
Due panini spettacolari ed un calice di barbera dignitosa 21 € più costi di lavanderia (falda di peperone alla fiamma sott'olio sfuggiata dal panino :evil: ), caro ma decisamente eccezionali e ben imbottiti... :wink:

96 cubic inch of good vibs

da Fante il 10 dic 2010 14:59


Invece mercoledì ho ri-provato Galliano, che è una costola, derivazione, copia o quant'altro di De Santis e m'è sembrato di notare una qualità inferiore delle materie prime.

DeSantis soffre gli spazi angusti, ma è decisamente da preferirsi

18 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatori: capohog, scogghi