Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
20 messaggi
Pagina 1 di 1

Le migliori pentole sono di:

50%

rame

50%

alluminio

Nessun voto

acciaio inox

Voti totali : 6

Pentole

da Oby il 21 lug 2010 16:59

La questione è molto dibattuta: quali pentole comprare?
Di che materiale? Pro e contro dei materiali e marche a cui affidarsi per un corretto rapporto qualità prezzo.

da primus il 21 lug 2010 17:09

dipende da che uso se ne deve fare.

diciamo al ristorante...

il rame è il top, ma costano un botto.
L'acciaio io lo detesto, cmq vanno bene per i sughi molto "umidi", inquanto si attacca il cibo.

L'alluminio sono le più economiche e resistenti e vanno bene un po per tutto.

Oltre al rame io uso quelle nere in ghisa per cuocere carni, uova ed altro che non debbe attaccarsi. Sono delicate e pesano una cifra, ma vanno bene.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da capohog il 21 lug 2010 17:23

Ti stai preparando la dote nunziale? :shock:

Scherzi a parte, quelle in rame stagnate dentro sono ottime, care ma sono anche una seccatura da pulire, e devi stare attento a non rovinare la stagnatura.
Ne uso un paio per le feste comandate e quando devo portarla a tavola :wink:
Per le pentole, quindi bollire pasta, salse marmellate etc. acciaio inox indubbiamente.
Una serie in acciaio +365 la trovi anche all'IKEA, ne ho presa una per la pasta ed è di buona fattura e spessore...
Le padelle ne ho trovate di una marca crucca - berndes- di belle in pressofusione di alluminio molto spesso e rivestimento antiaderente cazzuto. Ci cucino benissimo Sempre loro ho la bistecchiera e ne sono sodisfatto. I prezzi non me le ricordo ma non erano esorbitanti. :roll:

96 cubic inch of good vibs

da Yoda il 21 lug 2010 17:59

A casa io uso quelle in alluminio della Agnelli. Ce ne sono anche di antiaderenti e quindi sono assolutamente versatili. Ritengo che , rame a parte considerato il costo , l'alluminio sia il miglior conduttore di calore.. 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Zolletta il 21 lug 2010 18:09

E quelle in argento?? Strano che nessuno le menzioni... Paolini ci ha fatto una trasmissione e pare che siano le migliori e le prferite dagli sciefsss.. :lol:

da butter_fly il 21 lug 2010 18:17

se compri le pentole in alluminio assicurati che sia anodizzato (in genere quello delle pentole lo è, ma tu verifica, non si sa mai ;) )

ultimamente sono attratta dalle pentole con l'interno in ceramica; qualcuno le conosce?

da capohog il 21 lug 2010 18:23

Zolletta ha scrittoE quelle in argento?? Strano che nessuno le menzioni... Paolini ci ha fatto una trasmissione e pare che siano le migliori e le prferite dagli sciefsss.. :lol:

L'argento in effetti ha una conducibilità termica più elevata del rame che a sua volta la ha superiore a quella dell'oro e dell'alluminio.

Ed è la conducibilità che viene ricercata solitamente

ma il diamante c'è l'ha superiore a tutti e se proprio vuoi fare lo sborone in cucina .... :wink: :lol: :lol: :lol: :lol:

da capohog il 21 lug 2010 18:25

butter_fly ha scrittose compri le pentole in alluminio assicurati che sia anodizzato (in genere quello delle pentole lo è, ma tu verifica, non si sa mai ;) )

ultimamente sono attratta dalle pentole con l'interno in ceramica; qualcuno le conosce?

ne ha una un mio amico e dice che ci si cucina bene, potrei chiedergliela in prestito ma ho la netta impressione che preferirebbe prestarmi l'auto :wink: :lol:

da Zolletta il 21 lug 2010 18:34

capohog ha scritto
Zolletta ha scrittoE quelle in argento?? Strano che nessuno le menzioni... Paolini ci ha fatto una trasmissione e pare che siano le migliori e le prferite dagli sciefsss.. :lol:

L'argento in effetti ha una conducibilità termica più elevata del rame che a sua volta la ha superiore a quella dell'oro e dell'alluminio.

Ed è la conducibilità che viene ricercata solitamente

ma il diamante c'è l'ha superiore a tutti e se proprio vuoi fare lo sborone in cucina .... :wink: :lol: :lol: :lol: :lol:

:lol: :lol:

E sulla capacita dell' argento di cedere eletroni e di creare legami (che ora non ricordo) nelle molecole del cibo stesso che mi dici????
(o magari son tutte balle per giustificare un bollito misto in carta a 50€) :lol:

da silbusin il 21 lug 2010 18:46

Quelle in ceramica interna vanno molto bene, costano una vagonata. Bisogna evitare gli shock termici. Danno una diffusione del calore uniforme e lo tengono dopo con fiamma spenta.

Escluderei il rame: troppo delicato. Si ossida con uno sguardo e se ti si attacca qualcosa sono guai perchè per pulirlo devi usare abrasivi che irrimediabilmente lo rigano.

L'alluminio, irrinunciabilmente anodizzato, va bene per grosse quantità: tende con il tempo a deformarsi ed è per sua natura "poroso", passatemi il termine. Tenderà allora a trattenere lo sporco. E' il pentolame tipico da cucina industriale.

Acciaio, il migliore in assoluto per resa di qualità: non ha azione con i cibi, non si ossida, si pulisce bene, ci puo smanettare dentro con posate in acciaio. Ha il difetto che devi cucinare senza mai mollarlo un momento perchè ti brucia la roba in batter d'occhio.

Ghisa nera: cotture ad alto calore per breve tempo. E' un po' il wok dei poveri. Si rovina facilmente con i lavaggi perchè "poroso". E' relativamente "poco" resistente agli urti in rapporto all'acciaio.

Il teflon di qualità è ancora ampiamente in vendita. Quelle a strato conformato (di fatto triplo strato) tengono bene la cottura, non si attaccano, sono robuste. Il problema è la pulizia che lentamente lo riga e rovina la copertura.

Almeno una pentola in coccio ci vuole: delicata ma ci puoi fare delle zuppe di verdura speciali e con un po' di pazienza un brasato. Adesso ci sono anche quelle con l'interno vetrificato e quindi meno sensibili ai graffi, ma delicate per lo shock termico.

Poi ci sono quelle di carta pressata monouso, le usa fante e s'incazza sempre perchè gli si brucia la cena.

Ma non c'era un giovane emergente che aveva una bancarella al mercato con stovigliame? :lol:

da capohog il 22 lug 2010 07:44

Zolletta ha scrittoE sulla capacita dell' argento di cedere eletroni e di creare legami (che ora non ricordo) nelle molecole del cibo stesso che mi dici????
(o magari son tutte balle per giustificare un bollito misto in carta a 50€) :lol:

Per quel poco che mi ricordo di chimica l'argento non è metallo particolarmente attivo, inoltre dubito che un elettrone sfuggito all'orbita di un atomo di argento sia più "attivo" o "saporoso" di un elettrone sfuggito a qualche altro atomo. :shock: :lol: :lol: :lol:

Secondo me é per condirtela giù meglio sul conto del lesso! :lol: :lol: :lol:

da nebbiolo75 il 22 lug 2010 09:09

Concordo sulla ceramica, mi è piaciuta molto. Ho un pentolino e una padella con interno di ceramica. Bisogna stare attenti agli shock come dice Sil e non consigliano di lavarle in lavastoviglie.

Nella padella con l'interno in ceramica ci cuoci benissimo anche un semplice uovo, ha quasi funzione antiaderente.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da santippe28 il 22 lug 2010 14:12

fosse per me comprerei pentole di rame , di alluminio , di pietra ollare , di ceramica e di coccio purtroppo tengo 4 batterie complete di pentole inox 18/10 , praticamente indistruttibili , eterne , pesanti , che quando escono dalla lavastoviglie sberlusciano come gioelli , ... che mi piaccia o no , mi adatto a quelle che ho :oops:

da Bob il 22 lug 2010 14:21

Yoda ha scrittoA casa io uso quelle in alluminio della Agnelli. Ce ne sono anche di antiaderenti e quindi sono assolutamente versatili. Ritengo che , rame a parte considerato il costo , l'alluminio sia il miglior conduttore di calore.. 8)

Nein.
L'alluminio è un pessimo conduttore di calore (intendiamoci, sempre metallo è).
IL che non vuol dire che non vada bene per le pentole.
I fondi "spessi un centimetro" di acciaio delle varie pentole inox sono tutti ( e pochi lo sanno) fatti con un foglio di accciaio ripiegato su una massa di alluminio, che rallenta il passaggio del calore, e lo distribuisce uniformemente sul fondo interno.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da stefanbo il 22 lug 2010 14:45

Anch'io sto avendo enormi sodisfazioni dalle pentole con fondo in ceramica, anche se costano un botto sto sostituendo, pezzo dopo pezzo, tutta la batteria.

Vantaggi innegabili: non si graffiano e c'è bisogno di meno calore e meno condimento per cuocere, sono diventato un fan accanito (inoltre almeno le mie sono tutte made in Italy, il che non guasta :wink: )

da Yoda il 22 lug 2010 15:43

Bob ha scritto
Yoda ha scrittoA casa io uso quelle in alluminio della Agnelli. Ce ne sono anche di antiaderenti e quindi sono assolutamente versatili. Ritengo che , rame a parte considerato il costo , l'alluminio sia il miglior conduttore di calore.. 8)

Nein.
L'alluminio è un pessimo conduttore di calore .

SEI SICURO?????
http://www.assomet.it/alluminioincucina ... stiche.htm
:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Bob il 22 lug 2010 15:52

Ora mi fai venire dei dubbi, ma sì, ne sono praticamente certo. L'alluminio ha una trasmissione del calore estremamente rallentata (questo non vuole dire che il calore resta fuori, ma solo che il calore si spande lentamente, e quindi più uniformemente, in tutta la pentola. Cosa che lo rende, guarda caso, un ottimo materiale per pentole,. Che poi sia anche "poroso" ed ammaccabile, è un fatto, per cui si era risolto il problema inserendo una massa di alluminio nel fondo d'acciaio delle pentole. E' per questo che si dice che le pentole a fondo alto non fanno bruciare i cibi (mica vero, ma almeno non è così facile come per le pentole in ferro tout court).
In effetti, da quello che mi citi, sembrerebbe che io abbia capito esattamente il contrario di quelo che è. L'effetto è il medesimo, ma il responsabile della bruciatura sarebbe l'alluminio, e il frenante sarebbe l'acciaio. ora indago meglio.

da Bob il 22 lug 2010 16:05

Mi sa che hai ragione tu:
http://www.coopfirenze.it/informazioni/ ... icoli/2773
La causa dell'attaccamento dei cibi è la cattiva conduzione dell'acciaio, che fa sì che la parte strettamente inererente alla fiamma si scaldi al volo, prima che il calore si diffonda.

da atlantica il 10 ago 2010 08:25

Credo che molto dipenda da cosa ci devi cucinare.
Io ho una casseruola in alluminio molto spesso che è un portento per gli arrosti e i brasati e una genovese in alluminio perfetta per gli spezzatini. Per i lessi e i minestroni uso l'acciaio a fondo spesso e una casseruola nera in ghisa per i risotti.
Tefon antiaderente di qualità per cucinare verdure e frittate.
Insomma non credo che ci sia un materiale buono per tutto, almeno non per me :lol:

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi

da Alephao il 12 ott 2010 17:02

atlantica ha scrittoCredo che molto dipenda da cosa ci devi cucinare.

Come non quotare....alluminio per risotti (mi raccomando lati e fondo stesso diametro e bello spesso), fritto: pentola di ferro, pietra per cotture lunghe, ghisa per bistecche....
Non esiste il meglio per tutto...prova ad usare il rame per friggere la pancetta.

Le più belle però sono quelle in rame...la più assurda che ho visto era invece in argento (assurdo per il prezzo).

20 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a