Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
15 messaggi
Pagina 1 di 1

il fico a metà

da santippe28 il 03 ago 2010 13:03

forse sarà che sono campagnuola e un poco sgrezzolona , però la cosa ha lasciato profondamente perplesso anche il mio consorte . orbene , sabato sera ceniamo in un posto nuovo ( che se riesco forse recerò ) e , come antipasto gli affettati vengono serviti con un fichino piccolo ( dimejnsioni mostardiane per intenderci ) spaccato a metà , ma non sbucciato :?: :shock: :roll: .
Chiedo , si usa così ?, personalmente sono avvezza , a servire già sbucciati i fichi di accompagnamento del prosciutto.
Morale , il tentativo di pelatura ha comportato lo spetasciamento del fico , nonchè l'indignazione socratica

da silbusin il 03 ago 2010 14:26

anche a me mi è capitato. fichi serviti con la buccia. avvertiti però dal cameriere che i fichi erano stati "accuratamente lavati".
in altre occasioni serviti sempre con la buccia. te se ti che tel spatascia, minga i olter... :lol:

da santippe28 il 03 ago 2010 14:29

sun no mi che spetasci , ma l'era a metà , non intregh , me te fè a pelal ben se pò l'è piscinin me un balunin ? :lol:

da Yoda il 03 ago 2010 14:34

Non so voi...ma a me hanno da sempre insegnato che i fichi neri si mangiano con la buccia...
Quelli verdi invece si sbucciano.. ( ma non chiedetemi perche'.. :oops: )

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da santippe28 il 03 ago 2010 14:36

il nostro fichino era verde

da Fante il 03 ago 2010 15:11

Non credo ci siano particolari controindicazioni a mangiare la buccia del fico. Io preferisco di no perchè ci deve essere passato sopra di tutto, da eventuali pesticidi chimici buuuuuuuu alle ditate del trasportatore che s'è appena scapperato e grattato i gioielli di famiglia non chimico ma buuuuuu lo stesso

Se poi il fico è ben maturo e provi a lavarlo bene ti esplode come un foruncolo tra le mani, quindi io preferisco sbucciarli

da capohog il 03 ago 2010 15:16

per il principio che quello che non ammazza ingrassa il fico lo mangio con la buccia, dopo averlo lavato - fante,se lo lavi evitando di palparlo come fai con primus non esplode - comunque se ben rimembro il fico andrebbe servito sbucciato.

96 cubic inch of good vibs

da butter_fly il 03 ago 2010 15:21

se la buccia è liscia, sana ed appartenente a un fico raccolto da me medesima, la mangio senza problemi 8)
per fare la marmellata ad esempio non li sbuccio mai

l'immagine del fico-foruncolo è tremenda :P

da Bob il 03 ago 2010 16:44

Mai sbucciato un fico, da almeno trent'anni.
Nero o verde che sia. Lo apro soltanto, solo per vedere se, casualmente, contiene una vespa morta: capita infatti che l'insetto, in un'orgia di zuccheri, ci si infili e poi non sappia più venirne fuori.
L'unica parte "pericolosa" del fico (che comunque diventa tale solo se ne mangi una trentina) è il picciolo dei fichi verdi, che contiene un acido piuttosto potente. Da piccolo me lo usavano per farmi passare le verruche.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da santippe28 il 03 ago 2010 16:58

Bob ha scrittoMai sbucciato un fico, da almeno trent'anni.
Nero o verde che sia. Lo apro soltanto, solo per vedere se, casualmente, contiene una vespa morta: capita infatti che l'insetto, in un'orgia di zuccheri, ci si infili e poi non sappia più venirne fuori.
L'unica parte "pericolosa" del fico (che comunque diventa tale solo se ne mangi una trentina) è il picciolo dei fichi verdi, che contiene un acido piuttosto potente. Da piccolo me lo usavano per farmi passare le verruche.

ma allora perchè si dice l'è resta lì me na pell de fic ! :lol:

Evidentemente io sono schizzinosina e Socrate pure , mai mangiata la pelle dei fichi

da Bob il 03 ago 2010 17:42

santippe28 ha scritto

Forse perchè il mondo è pieno di schizzinosi :lol: :lol:

da Zolletta il 04 ago 2010 06:50

Bob ha scritto
santippe28 ha scritto

Forse perchè il mondo è pieno di schizzinosi :lol: :lol:

:lol: :lol:

da balcone il 04 ago 2010 09:29

Bob ha scrittoMai sbucciato un fico, da almeno trent'anni.

Quoto la tua saggezza. Le tue parole equivalgono a quelle che mi insegnò mia nonna.....

da Fante il 04 ago 2010 09:50

balcone ha scrittoLe tue parole equivalgono a quelle che mi insegnò mia nonna.....

Anche Bob è nato nella seconda metà dell'800 8)

da Bob il 04 ago 2010 16:31

Fante ha scritto
balcone ha scrittoLe tue parole equivalgono a quelle che mi insegnò mia nonna.....

Anche Bob è nato nella seconda metà dell'800 8)

STVA-pivla. :lol:

15 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a