Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
88 messaggiPagina 1 di 5
1, 2, 3, 4, 5

Di che pasta siete?

da luc83 il 29 ago 2010 23:13

a parte quelle vendute al supermercato, quando volete qualcosa di qualità superiore su cosa puntate? settimana scorsa ho comprato una confezione di spaghetti del cav. cocco. Delle belle matasse da un etto cad che hanno legato bene con un sugo bianco di molluschi. sapete indicarmi qualche altra marca? magari anche per altri formati tipo fusilli e paccheri :wink:

da Luca75 il 30 ago 2010 00:19

BARILLA!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Viziosi, maniaci del rigatone.. :lol: :lol: :lol:

da Zolletta il 30 ago 2010 07:35

Pastificio mancini: ho provato gli spaghetti "risottati" con la bottarga di muggine... Veramente commuoventi!

Pastificio Latini, con la linea Senatore Cappelli

da nebbiolo75 il 30 ago 2010 09:04

Afeltra.

Si trova da poche parti però, principalmente da Eataly.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da capohog il 30 ago 2010 09:28

Afeltra, concordo con nebby :wink:

96 cubic inch of good vibs

da butter_fly il 30 ago 2010 09:43

anche a me piace molto la pasta cocco.
anche la felicetti è molto buona :)

da nebbiolo75 il 30 ago 2010 10:22

Se vuoi fare i Paccheri ripieni, punta dritto su Afeltra senza dubbio. La cottura viaggia sui 15 minuti, ma se vuoi farli ripieni, non andare oltre i 10. Poi tanto li ripassi in forno.

Sul Cav. cocco ho qualche dubbio sulle versioni base.

Qui in Toscana non è male la pasta Martelli della provincia di Pisa.

da Yoda il 30 ago 2010 10:29

nebbiolo75 ha scrittoSe vuoi fare i Paccheri ripieni, punta dritto su Afeltra senza dubbio. La cottura viaggia sui 15 minuti, ma se vuoi farli ripieni, non andare oltre i 10. Poi tanto li ripassi in forno.

Non sono mica d'accordo....Un avolta scolati, farciti e rimessi al forno, la cottura non va piu' avanti..Seccano soltanto e rimangono duri.. :roll:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da butter_fly il 30 ago 2010 10:30

nebbiolo75 ha scritto

quali sono le versioni base? e che dubbi?
io compro i formati "caserecci di semola". costano 4 euro mezzo chilo :twisted:

da primus il 30 ago 2010 11:07

Yoda ha scritto
nebbiolo75 ha scrittoSe vuoi fare i Paccheri ripieni, punta dritto su Afeltra senza dubbio. La cottura viaggia sui 15 minuti, ma se vuoi farli ripieni, non andare oltre i 10. Poi tanto li ripassi in forno.

Non sono mica d'accordo....Un avolta scolati, farciti e rimessi al forno, la cottura non va piu' avanti..Seccano soltanto e rimangono duri.. :roll:

vero,quoto.
Se c'e' una cosa che va di moda e detesto dal profondo sono i Paccheri ripieni....dio mio....

Cmq per me De Cecco.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da MarioLino il 30 ago 2010 11:09

primus ha scritto
Cmq per me De Cecco.

Tra le commerciali la De Cecco è una spanna sopra tutte, e poi naturalmente la Garofalo.

Ma io ormai mangio solo pasta di Kamut o con Quinoa... sono stato influenzato da un'amica dottoressa che mi raccomanda continuamente solo cereali integrali.

pasta

da Serathel il 30 ago 2010 11:11

Quando voglio fare attenzione a tutti gli ingredienti scelgo la pasta FILOTEA come per esempio le Fettucine agli spinaci!|

Danno un tocco in più al normale piatto di pasta!

da AndreaT75 il 30 ago 2010 11:20

Ho letto che ci sono dei pastifici ottimi nella zona di Gragnano!
Per esempio ultimamente ho scovato una marca che si chiama Pastifico dei Campi! Vendono anche porzioni ridotte per i single incalliti come me: da 250 gr se capita un amico a cena e da 125gr se la pasta è per una persona sola.

Apparte la trovata pubblicitaria...potrebbe essere una buona soluzione dato che mi capita di lasciare per mesi poacchi aperti di pasta o riso!

http://www.r2m.it/it/shop/brand/pastificio-dei-campi.asp

da nebbiolo75 il 30 ago 2010 11:25

butter_fly ha scritto
nebbiolo75 ha scritto

Proprio quelli... mi sembrano proprio una ladrata bella e buona per la qualità che è. Meglio la sfoglia grezza (e già costa di più)

da nebbiolo75 il 30 ago 2010 11:28

Ah per la precisione 'i caserecci di semola' del Cav Cocco non li trovo differenti dalla De Cecco.

Ma mentre Cocco costa 4 euro mezzo kg, la De Cecco ne costa un quarto.

L'Afeltra invece costa 2,8 mezzo kg.

da nebbiolo75 il 30 ago 2010 11:31

Yoda ha scritto

Ah dimenticavo come li ho fatti. Erano Paccheri ripieni di ricotta e burrata con pomodoro fresco tagliato a dadini sopra e una spolverata di parmigiano. I pomodori hanno fatto un po' di acqua e quindi la pasta non si è seccata, finendo di cuocere in forno. Dipende dal tipo di condimento.

da primus il 30 ago 2010 11:33

MarioLino ha scritto
Ma io ormai mangio solo pasta di Kamut o con Quinoa...

eh si capisce, alla tua età bisogna riguardarsi..... :lol:....prendi Bob che ancora sperimenta in cucina....va come è ridotto..... :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da luc83 il 30 ago 2010 18:29

butter_fly ha scritto
nebbiolo75 ha scritto

io ho preso la conf da 500gr di spaghetti "pasta di una volta" a matasse a 2,70 euro. Quelli "sfoglia grezza" costavano qualcosa in più 3 euro e rotti. poi ci sarebbe la sfoglia di trito, ma non era disponibile.

http://www.pastacocco.com/ita/index.htm

da gino75 il 31 ago 2010 18:00

Mmh direi:
- Latini (la linea Senatore Cappelli però, perchè quella classica la trovo ingestibile come cottura)
- Gerardo di Nola (Gragnano)
- Cocco (anche se penso sia sopravvalutata e cara rispetto alla qualità del prodotto)

Quando vado sull'integrale (spesso), non trovo male la Garofalo che posso trovare in qualsiasi supermercato.

da evachent il 02 set 2010 20:44

toh, non vedo ancora citati i migliori spaghettoni di sempre: benedetto cavalieri di maglie, almeno sedici minuti per portarli al chiodo ma di una consistenza e un sapore che si potrebbero gustare anche soltanto all'olio
e poi faella di gragnano per le paste corte

88 messaggiPagina 1 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a