Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
88 messaggiPagina 2 di 5
1, 2, 3, 4, 5

da luc83 il 02 set 2010 21:34


evachent ha scrittotoh, non vedo ancora citati i migliori spaghettoni di sempre: benedetto cavalieri di maglie, almeno sedici minuti per portarli al chiodo ma di una consistenza e un sapore che si potrebbero gustare anche soltanto all'olio
e poi faella di gragnano per le paste corte


ecco questo non lo conoscevo, se lo trovo lo provo...lo spago è sempre lo spago :wink:

da Luca75 il 02 set 2010 23:24


Anche io al ristorante mi sono imbattuto due o tre volte nel pastificio Mancini (con una certa soddisfazione)

da Zolletta il 03 set 2010 06:58


Luca75 ha scrittoAnche io al ristorante mi sono imbattuto due o tre volte nel pastificio Mancini (con una certa soddisfazione)



Allo Scultore?? Il l'ho assaggiata li..

da Luca75 il 03 set 2010 11:25


no, allo scultore non le avevo prese. Al sol y mar a Riccione e poi in un altro posto che non ricordo proprio!
ps he impressione ti ha fatto lo scultore? confermata la discreta performance della mia unica visita o è stata solo una felice giornata?

da Zolletta il 03 set 2010 14:01


Luca75 ha scrittono, allo scultore non le avevo prese. Al sol y mar a Riccione e poi in un altro posto che non ricordo proprio!
ps he impressione ti ha fatto lo scultore? confermata la discreta performance della mia unica visita o è stata solo una felice giornata?


Confermo, mi ha fatto un'ottima impressione!
Anzi ti debbo ringraziare, ci siam stati già tre o quattro volte da quando lo hai recensito tu.

Oltra ad una buona cucina con una spasmodica ricerca delle materie prime, vi è una fornita e articolata cantina a prezzi più che ragionevoli!!

Per me molto meglio della madia!!! :)



Adesso qualcuno mi cassiera!!

da luc83 il 29 set 2010 13:32


interessante articolo su Dove di Ottobre, protagonista la pasta e, per questo, anche il nostro amico Nicola Cavallaro con i suoi spaghi aglio e olio e ai 4 pomodori :wink:

Re: Di che pasta siete?

da Ayer il 29 set 2010 14:50


luc83 ha scrittoa parte quelle vendute al supermercato, quando volete qualcosa di qualità superiore su cosa puntate? settimana scorsa ho comprato una confezione di spaghetti del cav. cocco. Delle belle matasse da un etto cad che hanno legato bene con un sugo bianco di molluschi. sapete indicarmi qualche altra marca? magari anche per altri formati tipo fusilli e paccheri :wink:


quella fatta in casa da mia moglie :D
Di quella industriale DeCecco la vedo ancora superiore a diverse.
Alfetra è ottima ma devono scendere dal pero :D

Datemi un sedatavo!

Re: Di che pasta siete?

da nebbiolo75 il 29 set 2010 14:52


Ayer ha scritto
luc83 ha scrittoa parte quelle vendute al supermercato, quando volete qualcosa di qualità superiore su cosa puntate? settimana scorsa ho comprato una confezione di spaghetti del cav. cocco. Delle belle matasse da un etto cad che hanno legato bene con un sugo bianco di molluschi. sapete indicarmi qualche altra marca? magari anche per altri formati tipo fusilli e paccheri :wink:


quella fatta in casa da mia moglie :D
Di quella industriale DeCecco la vedo ancora superiore a diverse.
Alfetra è ottima ma devono scendere dal pero :D


Beh se consideri che Cavalier Cocco viaggia sui 4 euro il mezzo kg e Afeltra 2,9 sempre mezzo kg....forse anche il Cavaliere deve scendere dal pero e dal...cavallo. :-)

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da dpgfb il 01 ott 2010 19:01


Pastificio Verrigni di Roseto, attualmente per me uno dei migliori. La Latini di Osimo non è male ma qualche anno fa era meglio. Fra le paste "commerciali" suggerisco la Rummo, ottima scelta poco conosciuta che è spesso in offerta al Carrefour. La De Cecco secondo me è peggiorata moltissimo negli ultimi anni.

da Luca75 il 04 ott 2010 20:35


Ragazzi, vi rimando alla classifica della miglior pasta, postata sul solito Dissapore che, per la prima volta dopo un mese, sforna un post degno... E voi, tecnici della ristorazione e maniaci della pasta, fate scorrere il sangue a fiotti!!
Ecco la classifica

da fabibilla il 05 ott 2010 13:15


Quella che mi faccio.
Quindi Garofalo e Latini.

da butter_fly il 05 ott 2010 14:28


ecco, a proposito di garofalo. come ho scritto su dissapore, le ultime volte che ho comprato questa marca mi si è disintegrata in cottura. e giuro che non l'ho picchiata :P non credo neanche sia stata una partita sfigata perché l'ho ricomprata a distanza di tempo ed aveva lo stesso difetto. boh :?: qualcuno per caso ha avuto lo stesso problema?


da fabibilla il 05 ott 2010 14:49


butter_fly ha scrittoecco, a proposito di garofalo. come ho scritto su dissapore, le ultime volte che ho comprato questa marca mi si è disintegrata in cottura. e giuro che non l'ho picchiata :P non credo neanche sia stata una partita sfigata perché l'ho ricomprata a distanza di tempo ed aveva lo stesso difetto. boh :?: qualcuno per caso ha avuto lo stesso problema?



A me non è mai successo sino ad ora

da Alephao il 12 ott 2010 14:41


Benedetto cavalieri solo trafiliata al bronzo. Comprata direttamente a Maglie ....circa 15 kg.....

In generale un suggerimento: trafilata al bronzo raccoglie meglio il sugo ma è più delicata la cottura....spadellarla sempre con un po' di acqua di cottura...diventa più ruvida

e farla in casa? quasi off topic

da ottoebarnell il 18 ott 2010 14:51


ciao a tutti io son nuovo.
per me la pasta industriale migliore è dececco, qualche anno fa alla coop vendevano la pasta "tosca" a mio avviso eccellente, meno cara e comparabile alla de cecco.
Se vi scrivo è perchè vorrei approfittare del topic per chiedere se tra gli esperti della pasta ci fosse qualcuno e qualcuno se la fa in casa da solo. Parlo appunto della pasta secca (semola di grano) senza uova.
io pensavo di procedere così:
comprare grano bio in pacchi da 25kg (circa 20 euro),
la macchina per macinarlo (circa 200euro), in modo tale da avere farina fresca ad ogni impasto (ed eventualmente variare il tipo di cereale)
Quindi impastare, trafilare e essicare ma solo parzialmente (un 6-8 ore a temperatura ambiente), perchè non ho ancora trovato una buona soluzione a questo problema) e quindi conservare SOTTOVUOTO.
ripetere il tutto una volta al mese/tre settimane (scorte di 4-5 chili)

Dovrei spedere circa 400 euro + il grano. Considerando il consumo e il fatto che un pacco di dececco dove sto io costa 2 euro secchi, rientro nelle spese al 400esimo chilo di pasta prodotta :-)

Secondo voi è una fesseria o potrei arrivare ad avere una qualità significativamente migliore della pasta industriale? La pasta non completamente essiccata potrebbe tenere male la cottura o dare problemi di sorta? l'idea del sottovuoto per conservare è una soluzione di ripiego... ma potrebbe funzionare, no?

Re: e farla in casa? quasi off topic

da Alephao il 18 ott 2010 15:01


ottoebarnell ha scritto...rientro nelle spese al 400esimo chilo di pasta prodotta...

... è una fesseria ...


praticamente tagliando alcune parti della tua mail puoi trovare la risposta :lol: :lol: :lol:

un conto è comprare la farina e divertirsi a farla...un conto è la vera e propria autoproduzione in cui devi mettere da conto il costo opportunità (compro la pasta spendendo mezzo minuto del mio tempo...e il resto lo uso per stare con la mia bella, oppure faccio la pasta e la mia bella sta con un altro? :twisted: )

Re: e farla in casa? quasi off topic

da ottoebarnell il 18 ott 2010 15:15


Alephao ha scritto
ottoebarnell ha scritto...rientro nelle spese al 400esimo chilo di pasta prodotta...

... è una fesseria ...


praticamente tagliando alcune parti della tua mail puoi trovare la risposta :lol: :lol: :lol:

un conto è comprare la farina e divertirsi a farla...un conto è la vera e propria autoproduzione in cui devi mettere da conto il costo opportunità (compro la pasta spendendo mezzo minuto del mio tempo...e il resto lo uso per stare con la mia bella, oppure faccio la pasta e la mia bella sta con un altro? :twisted: )


ehhh mamma mia quanto acido :D :wink: mi pareva chiaro che non fosse per la convenienza economica... parlo di gusto al palato e di gusto per il fai da te. Senza contare che il tutto si lascerebbe realizzare in 1 ora e mezzo di lavoro al mese, non mi pare sta gran tragedia... Mi chiedevo giusto se qualcuno non c'avesse provato....

Poi per fortuna la mia bella si lascia volentieri prendere per la gola

Re: e farla in casa? quasi off topic

da Alephao il 18 ott 2010 15:38


ottoebarnell ha scritto
ehhh mamma mia quanto acido :D :wink: mi pareva chiaro che non fosse per la convenienza economica... parlo di gusto al palato e di gusto per il fai da te. Senza contare che il tutto si lascerebbe realizzare in 1 ora e mezzo di lavoro al mese, non mi pare sta gran tragedia... Mi chiedevo giusto se qualcuno non c'avesse provato....

Poi per fortuna la mia bella si lascia volentieri prendere per la gola


Scusa non volevo offenderti, semplicemente scherzavo. Io non posso esserti di aiuto, la pasta secca non la ho mai fatta a mano...o quasi. Posso solo fare una similitudine, la pasta all'uovo la faccio spesso con risultati inferiori però a pastifici di fiducia, ma superiori a quelli del supermercato. Tuttavia penso che per la pasta secca le differenze si attenuino oltre al non indifferente problema che citi di essicazione.
Magari potresti cominciare utilizzando farine già macinate e poi vedere, nel caso fammi sapere come è andata a finire.

Re: e farla in casa? quasi off topic

da ottoebarnell il 18 ott 2010 16:01


Alephao ha scritto
Scusa non volevo offenderti, semplicemente scherzavo.


ci mancherebbe, pure io scherzavo!

Alephao ha scritto Tuttavia penso che per la pasta secca le differenze si attenuino oltre al non indifferente problema che citi di essicazione.


Già questo è IL problema....
Alephao ha scrittoMagari potresti cominciare utilizzando farine già macinate e poi vedere, nel caso fammi sapere come è andata a finire.

infatti volevo fare proprio così perchè il costo più importante è il macinino del grano, va ponderato con il vantaggio di di avere farina fresca di molitura (che avrebbe a quanto leggo in giro qualità organolettiche + sviluppate - il che sarebbe quindi interessante anche per il pane e i dolci fatti in casa).

da nebbiolo75 il 18 ott 2010 16:05


butter_fly ha scrittoecco, a proposito di garofalo. come ho scritto su dissapore, le ultime volte che ho comprato questa marca mi si è disintegrata in cottura. e giuro che non l'ho picchiata :P non credo neanche sia stata una partita sfigata perché l'ho ricomprata a distanza di tempo ed aveva lo stesso difetto. boh :?: qualcuno per caso ha avuto lo stesso problema?


E' successo a me le ultime tre volte che l'ho presa. Ho smesso di prenderla pensando ad un calo di qualità. Siamo 'fortunati' solo noi del centro Italia? :-)

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

88 messaggiPagina 2 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi