Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
13 messaggi
Pagina 1 di 1

Ancora sul pesce crudo

da silbusin il 25 set 2010 20:12

Bello questo servizio delle Iene

http://www.video.mediaset.it/video/iene ... tml?ref=nf

tanto per capire il pesce "fresco" 8)

da nebbiolo75 il 25 set 2010 21:38

L'ho visto l'altra sera e devo ammettere che ci fossero dei tempi così lunghi di recupero nelle migliori delle ipotesi.

L'intervista ai ristoratori poi rispecchia secondo me l'andazzo del nostro paese. C'è chi sa, chi nasconde, chi rimedia e chi non ne sa una beata...

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da primus il 26 set 2010 10:25

nebbiolo75 ha scritto
L'intervista ai ristoratori poi rispecchia secondo me l'andazzo del nostro paese. C'è chi sa, chi nasconde, chi rimedia e chi non ne sa una beata...

la colpa è anche della clientela....sai quanta gente, che non capisce una beata mazza, si scandalizza se gli dici che surgeli il pesce??

Io surgelo tutto e lo dico....no problem. Chi vuol esser lieto sia....

Poi il mio motto (ho il copyright quindi giù le zampe...) è sempre quello:

se surgeli pesce scadente, scongeli pesce scadente. Se surgeli pesce di qualità, scongeli pesce di qualità

Bello è? ma quante ne so?? :shock:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Fante il 26 set 2010 10:42

primus ha scrittola colpa è anche della clientela....sai quanta gente, che non capisce una beata mazza, si scandalizza se gli dici che surgeli il pesce??

Le colpe sono da condividere
La clientela, non essendo del settore ha, non dico il diritto, ma non ha necessariamente colpe nell'essere "ignorante". Quando l'ignoranza diventa arrogante, allora bè...

Chi lavora nel settore, capisco debba anche far quadrare i conti, ma avrebbe il dovere di divulgare e informare in modo corretto. Questo ovviamente riguarda tutti i campi...

... e infatti in tutti i campi c'è chi cavalca l'onda dell'ignoranza per fare un sacco di soldi e chi si prende la briga di tentare di informare giustamente si piglia gli insulti cosa che a momenti m'è capitata ieri :P

Quindi c.p.* fai benissimo

E riguardo ai famosi intenditori che io il pesce fresco lo riconosco sono da anni convinto che la maggioranza sia solo autoreferenziale

*caro primus

da primus il 26 set 2010 12:25

Fante ha scritto
Le colpe sono da condividere

non intendevo colpe dirette, mi sono espresso male.
Il fatto che molta ma molta ma tanta che tu nemmeno immagini clientela inorridisce se gli dici che surgeli il pesce e crede ai menu con "branzino di lenza"..(ma dove??), ricciola del golfo del tigullio e tutte queste favole, allora il gestore, per ovvie ragioni commerciali, deve inventarsi che tutte le mattine si alza alle 4 e va al mercato a scegliersi il pesce.....

c.f.*

caro finoc.....ehem...fante :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da stefanbo il 26 set 2010 12:57

Quoto Fante.

Ovviamente per chiare ragioni commerciali il ristoratore (giapponese o italico) che serve pesce crudo non può scrivere che "surgela il pesce per uccidere il verme Anakis" :shock: :D

Ma può scrivere che per ragioni igieniche e/o requisiti di legge il pesce crudo DEVE essere prima surgelato (brutta parola usata nel servizio delle Iene "abbattuto", sembra un'esecuzione :shock:):

da luc83 il 27 set 2010 12:11

stefanbo ha scrittoQuoto Fante.

Ovviamente per chiare ragioni commerciali il ristoratore (giapponese o italico) che serve pesce crudo non può scrivere che "surgela il pesce per uccidere il verme Anakis" :shock: :D

Ma può scrivere che per ragioni igieniche e/o requisiti di legge il pesce crudo DEVE essere prima surgelato (brutta parola usata nel servizio delle Iene "abbattuto", sembra un'esecuzione :shock:):

bè ma abbattuto, tecnicamente, non è mica il termine giusto?

da stefanbo il 27 set 2010 12:20

Sicuramente luc83, ma dal punto di vista "marketing" (a voce o sul menu) non è il massimo! :wink: :D

da MarioLino il 27 set 2010 18:42

In realtà dal punto di vista marketing, pesce "surgelato" ricorda il merluzzo findus... cioè una maniera economica di mangiare il pesce
A mio parere meglio parlare di abbattimento, suona meglio, suona diverso... si riesce a vendere meglio: anche perché effettivamente non è proprio come comprare il pesce del banco freezer del supermercato

da luc83 il 27 set 2010 18:52

MarioLino ha scrittoIn realtà dal punto di vista marketing, pesce "surgelato" ricorda il merluzzo findus... cioè una maniera economica di mangiare il pesce
A mio parere meglio parlare di abbattimento, suona meglio, suona diverso... si riesce a vendere meglio: anche perché effettivamente non è proprio come comprare il pesce del banco freezer del supermercato

la penso come te, meglio essere tecnici e al massimo spiegare a chi non sa in cosa consiste.

da Yoda il 27 set 2010 19:02

luc83 ha scritto meglio essere tecnici e al massimo spiegare a chi non sa in cosa consiste.

Eh..ma l'abbattitore mica ce l'hanno ancora tutti...
Una buona parte di quelli che propongono pesce crudo, si arrangia col vecchio e tradizionale freezer... :roll:

A meno che non mettano li' Inappetente sulla porta col suo "12" a palla unica a fungere da "abbattitore"...

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da luc83 il 27 set 2010 19:07

Yoda ha scritto
luc83 ha scritto meglio essere tecnici e al massimo spiegare a chi non sa in cosa consiste.

Eh..ma l'abbattitore mica ce l'hanno ancora tutti...
Una buona parte di quelli che propongono pesce crudo, si arrangia col vecchio e tradizionale freezer... :roll:

anche questo è vero :oops:

da caneciccio il 28 set 2010 23:14

Un paio di mesi fa un imbecille che scrive su dei blog&co romani 8) è stato al ristorante di miei amici intorno a Roma 8) che sapete qual'è.
Ha mangiato pesce, poi gli ha chiesto come lo conservavano e saputo che era ovviamente abbattuto gli ha fatto una ramanzina per le "eccessive cautele nella conservazione del pesce".
Dopo di che è andato sui blog&co a dire come conservavano "male" il pesce i quel ristorante. :evil:
Un imbecille arrogante, certo. Ma come tanti. :evil:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

13 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a