Fante ha scrittoMangia un fungo velenoso e muore
Un pensionato ha raccolto per sbaglio un'amanita falloide nel giardino di casa: fegato distrutto
link
Dall'articolo si evince che è bastato un solo fungo, mischiato ad altri commestibili, a causare l'avvelenamento.
Possono risultare letali anche piccolissimi frammenti
Insomma, sinceramente non mi fido più di chi mi porta i funghi e mi dice "ma stai sicuro che io ho esperienza"
Sarà....
santippe28 ha scrittoa me qualche anno fa son stincati due clienti una coppia di persone anziane , deceduta dopo giorni di atroci sofferenze perchè si erano fidati ad acquistare funghi da un amico che glie li forniva da decenni. La cosa mi ha talmente impressionata che, da allora mangio solo funghi che compro al super o dal verduraio.
corona ha scrittoAndar per funghi è una passione che ho da sempre, addirittura da prima del vino, ma mica mi metto a raccogliere russole, verdoni, mazze di tamburo.Posso fare eccezioni soltanto per finferli e galletti (galusì dalle mie parti) se non saltano fuori gli amati boleti.
Yoda ha scrittocorona ha scrittoAndar per funghi è una passione che ho da sempre, addirittura da prima del vino, ma mica mi metto a raccogliere russole, verdoni, mazze di tamburo.Posso fare eccezioni soltanto per finferli e galletti (galusì dalle mie parti) se non saltano fuori gli amati boleti.
E perche' mai??
Forse che una russula virescens ( verdone) abbia qualcosa da invidiare a un porcino organoletticamente parlando?
Le tue eccezioni poi, vorrei tanto che fossero la regola per me..
I finferli a mio avviso hanno una marcia in piu' dei porcini.
Poi, sul fatto che la soddisfazione di trovare qualche bel porcinotto da 3/4 etti sia enorme..ti do' assolutamente ragione, ma da mangiare, ce n'e' tanta di roba meglio dei porcini eh...
La mia classifica li mette dietro ad almeno 4 o 5 altre varieta'..
Ovviamente il tutto e' valido se i funghi si conoscono a fondo..altrimenti lasciateli dove li avete trovati..
Yoda ha scrittocorona ha scritto.
I finferli a mio avviso hanno una marcia in piu' dei porcini.
........., ma da mangiare, ce n'e' tanta di roba meglio dei porcini eh...
butter_fly ha scrittopure io tutta 'sta smania per i porcini non la condivido. personalmente ad esempio adoro le mazze di tamburo (no battute pliiiis ): sono gustosissime alla brace, con aglio e rosmarino, e decisamente non rischiano di essere scambiate con funghi velenosi, vista la forma e le dimensioni (ri-no battute )
anche le trombette dei morti sono ottime (oddio non so se le chiamate così sono quei funghetti neri a cono rovesciato che si trovano in novembre)