Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
16 messaggi
Pagina 1 di 1

GAS - Gruppo Acquisto Solidale

da 7ilmarc0 il 28 ott 2010 15:22

è da un po che compro frutta, verdura e formaggi da queste "aasociazioni" .... trovo i prodotti decisamente più saporiti e genuini rispetto a quelli del supermercato .... qualcun altro ha mai comprato in questi posti?

da luc83 il 28 ott 2010 19:09

ostrega no mai, tu che sei delle mie zone...dove ti rifornisci?

da 7ilmarc0 il 29 ott 2010 08:48

io vado a Desio .... tu sei di Busto? non siamo mica tanto in zona :D

da scogghi il 29 ott 2010 09:37

per te che sei di Desio anche questo non sembra male!

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da berni il 29 ott 2010 09:59

nel sud ovest milanese ne conoscete qualcuno (megliose sperimentato)? diciamo tra abbiategrasso, corsico binasco e magenta...

da 7ilmarc0 il 29 ott 2010 10:05

scogghi ha scrittoper te che sei di Desio anche questo non sembra male!

tu lo usi?

da scogghi il 29 ott 2010 10:25

Non ho ancora provato, ma gli amici della condotta slow food di Monza e Brianza me ne hanno parlato bene :wink:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da 7ilmarc0 il 29 ott 2010 10:51

ma non ho mica capito come e cosa si ordina .... tipo il mix da 10 euri se premo ordina mi va solo su mere e pere mentre nell'elenco c'è anche verdura ....

da luc83 il 29 ott 2010 13:12

7ilmarc0 ha scrittoio vado a Desio .... tu sei di Busto? non siamo mica tanto in zona :D

8) ricordavo un tuo commento sulla conchiglia di legnano e non so perchè nella mia testa, da quel momneto, sei diventato delle mie zone :oops:

ps mettete da dove venite, ecccccheccacccchio :lol: 8)

da 7ilmarc0 il 29 ott 2010 13:24

eggià ... poi è troppo facile :D ... cmq vado spesso alla conchiglia

da stefanbo il 29 ott 2010 14:17

Rispondo per Roma, e per mia esperienza.

Sono favorevole ed ho utilizzato il servizio soprattutto per le carni (ottima qualità, spesso la carne nei farmer markets non la trovi, prezzi un po' alti ma tutto sommato giustificati, insomma promossi su tutta la linea)

Non sono fautore e non uso i GAS invece per frutta e verdura, per i seguenti motici:

- la Coldiretti organizza spesso, almeno una domenica al mese, dei mercatini di produttori nel mio quartiere
- conosco già le poche bancarelle al mercato rionale che vendono merce di produzione propria e non quella dei mercati generali
- i "cassettoni" di frutta e verdura proposti dai GAS, con la scusa (peraltro logica) che si tratta di quello che c'è al momento in fattoria o sul campo, rischia di farti recapitare frutta e verdura che magari non usi, non ami o che già hai, e peggio ancora di farti pagare carote o cipolle, nel conto finale, quanto verdure molto più pregiate!! :twisted:

da 7ilmarc0 il 29 ott 2010 14:20

stefanbo ha scritto- i "cassettoni" di frutta e verdura proposti dai GAS, con la scusa (peraltro logica) che si tratta di quello che c'è al momento in fattoria o sul campo, rischia di farti recapitare frutta e verdura che magari non usi, non ami o che già hai, e peggio ancora di farti pagare carote o cipolle, nel conto finale, quanto verdure molto più pregiate!! :twisted:

per il GAS che uso io .... arriva l'elenco coi prezzi delle verdure disponibili, si compila con anche la quantità desiderata, per cui nessuna sorpresa sul conto finale

da stefanbo il 29 ott 2010 14:24

Invece i GAS (o almeno alcuni, ovviamente ci saranno eccezioni) che mi venivano proposti parlano o di chili, o di consumo per una famiglia per 3/5 giorni e riportano chiaramente il prezzo questo sì (tipo 8 chili 25 €), ma è la qualità che non puoi scegliere (c'è una lista generica che dice quello che la cassetta POTREBBE contenere) se mi ci metti peperoni, fragole, carciofi (tanto per dire) è un affarone, se mi ci metti cipolle, carote, sedano, cavolfiori è un'altra cosa.... :?

da 7ilmarc0 il 29 ott 2010 14:30

ah si cosi è un terno all'otto .... a me invece arriva un foglio excel coi prezzi al Kg ... poi però posso scegliere la quantità che voglio .... per ora compro:

frutta / verdura
formaggi
riso

forse introdurranno il pesce .... sperèm ....
Ultima modifica di 7ilmarc0 il 29 ott 2010 14:50, modificato 1 volta in totale.

da capohog il 29 ott 2010 14:47

7ilmarc0 ha scrittoah si cosi è un treno all'otto .... a me invece arriva un foglio excel coi prezzi al Kg ... poi però posso scegliere la quantità che voglio .... per ora compro:

frutta / verdura
formaggi
riso

forse introdurranno il pesce .... sperèm ....

Può sempre portarti a Parigi...

....o nella valle della Morte :wink:

96 cubic inch of good vibs

da Baccarossa il 02 nov 2010 17:40

io faccio la spesa col GAS TANDEM di Arese
ho partecipato alla sua creazione e oggi abbiamo nel paniere un po di tutto:

Frutta e Verdura
Formaggi di vari produttori
Carne di manzo
Carne di "cortile"
Latticini
Pasta Riso
olio
Tonno e acciughe dalla Sicilia
Scarpe
Detersivi
Maglie, magliette, calze
ecc.

Ogni Gas si organizza come può e come vuole

Tante sono le cose da valutare:
1- come scegliere i fornitori?
-alcuni Gas sono strettamente bio, alcuni considerano l'aspetto sociale (magari coop di lavortatori disagiati) altri ancora sono orientati alla qualità del prodotto senza ulteriori considerazioni
La maggior parte sono un connubio di tutto ciò

2- Come gestire gli ordini?
noi affidiamo ai membri uno o più produttori e decidiamo la cadenza con la quale ordinare tale prodotto. per es:
pinco si occupa della verdura con cadenza settimanale
pallino delle scarpe (2 ordini all'anno) e del parmigiano (4 ordini all'anno)

4- come ricevere
I vari fornitori portano la merce al loro referente che poi la porta in riunione
Se arrivano le arance dalla sicilia, ci vuole un "box munito" che le accolga e la riunione si farà da lui, uguale se arriva il bancale di tonno o altri ordini ingombranti

3- come distribuire
Noi ci incontriamo una volta alla settimana, a turno, a casa di chi ne a voglia.
Si ritira la spesa, si fanno coniderazioni, ci si organizza. Con il tempo e l'abitudine te la cavi in un ora e mezza, meglio che andare alla Slunga.

4- come pagare
Abbiamo messo a punto un sistema di cassa con un responsabile- ognuno rimpingua la sua cassa una tantum
Ogni ordine viene "tassato" di 50 cents, questi servono come cuscinetto di cassa e per finanziare attività del gruppo
spesso ci avanzano e decidiamo a chi devolvere la sommetta accumulata

5- La grandezza
Anche qui c'è grande varietà di situazioni, dal grupo con centinaia di aderenti che passano a ritirare la spessa all' oratorio piuttosto che alla casa del popolo fino a gruppetti come il nostro che, raggiunta la dimensione di 15-18 famiglie, tende a gemmare creando due gruppi snelli

6-esiste un coordinamento fra i vari gas e in questo periodo si stà lavorando per migiorare l'efficaica dello stesso.
Il difficile è trovare esigenze comuni a gruppi tanto eterogenei

mi pare tutto

16 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a