Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
12 messaggi
Pagina 1 di 1

Spray per cucinare

da capohog il 02 nov 2010 13:52

Leggendo Spigoloso vedo un articolo sulle lasagne ed i segretti perché riescano perfette :?
tra l'altro si consiglia l'usodi una spray per cucinare per evitare che il cibo si attacchi ed utilizzare meno grassi!
leggete composizione ed avvertenze e poi ditemi se non faccio meglio io a continuare a lasciare che i bordi si attachino ed abbrustoliscano golosamente!

96 cubic inch of good vibs

Re: Spray per cucinare

da Yoda il 02 nov 2010 14:07

capohog ha scrittoLeggendo Spigoloso vedo un articolo sulle lasagne ed i segretti perché riescano perfette :?
tra l'altro si consiglia l'usodi una spray per cucinare per evitare che il cibo si attacchi ed utilizzare meno grassi!
leggete composizione ed avvertenze e poi ditemi se non faccio meglio io a continuare a lasciare che i bordi si attachino ed abbrustoliscano golosamente!

L'ho provato qualche volta specialmente per confezionare dei dessert monoporzione e dal punto di vista della praticita' devo ammettere che funziona. Il fatto semmai e' che se hai un ristorante e devi preparare 150 formine ha un senso . se lo devi usare a casa tua per 4 porzioni, vai di burro e farina che ,al di la' del fatto salutistico ( non oso pensare con quali diavolerie sia confezionato sto coso..) hai lo stesso risultato a costo zero... 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da nebbiolo75 il 02 nov 2010 14:42

è quello della nuova crociata di Striscia la Notizia? Ieri sera mi sembra sia ripartita una lotta contro le forme 'strane' di cucina.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da amodomio il 05 nov 2010 16:42

capohog ha scrittoLeggendo Spigoloso vedo un articolo sulle lasagne ed i segretti perché riescano perfette :?

Non vedo cose particolarmente strane, questi prodotti, sono normalmente a base di oli vegetali, regolarmente in vendita come "olio di semi" (vari, di colza di mais ecc..) con aggiunta di un propellente per la vaporizzazione.
In alcuni casi viene adizzionata della lecitina di soia, la cui assunzione si consiglia per prevenire ictus, ischemie ecc...
Lo stesso risultato lo si ottiene spruzzando oli sotto pressione, anche con un vaporizzatore a mano od elettrico senza dover aggiongere niente all'olio.
Unico problema, a mio vedere, come nel caso del prodotto indicato, è che questo tipo di olio ha un punto di fumo abbastanza basso e se utilizzato a temperature più alte brucia.
Vero che la stessa cosa vale anche per il burro.
Fuori topic, chiedo perche risulti uno dei moderatori, quale potrebbe essere il forum consigliato, per poter esprimere alcune mie considerazioni, in merito alla "celere chiusura" del topig che avevo aperto, sul forum commenti alle recensioni, non tanto per entrare in merito alla recensione, ma sul metodo usato e altro.

da butter_fly il 05 nov 2010 16:51

amodomio ha scrittoFuori topic, chiedo perche risulti uno dei moderatori, quale potrebbe essere il forum consigliato, per poter esprimere alcune mie considerazioni, in merito alla "celere chiusura" del topig che avevo aperto, sul forum commenti alle recensioni, non tanto per entrare in merito alla recensione, ma sul metodo usato e altro.

ho visto solo il topic chiuso ma non ho letto cosa avevi scritto. ti consiglio però di leggere il regolamento ed eventualmente, se vuoi ulteriori chiarimenti, puoi sentire scogghi utilizzando il messaggio privato (mp).

da amodomio il 05 nov 2010 16:57

il problema, non lo cosidero residente in quanto ho scritto (potrei aver scritto delle emerite c...volate)....
ma nella motivazione data per la chiusura, e nelle modalità....

da amodomio il 05 nov 2010 16:59

Per inciso, e non vado oltre.
Non credo ci fosse niente non conforme al regolamento.

da silbusin il 06 nov 2010 20:54

Rispondo io come responsabile dell'area Recensioni.
amodomio, tu non hai fatto, come altri, una critica globale ad una recensione (come ristoratore bisogna essere sempre più accorti degli altri, questo detto e ripetuto mille volte sul sito e sul forum) hai scomposto pezzo per pezzo la recensione con quote in grassetto e, senza ogni ragionevole dubbio vostro onore, hai usato un molto poco politically correct sarcasmo verso il recensore.
Che detto da un ristoratore può essere vissuto dall'altra parte come un'offesa.
Allora prevenire è meglio che reprimere una possibile gazzarra.
Chiuso il discorso. Tiremm innanz... :D

da silbusin il 06 nov 2010 21:01

Per tornare al topic, l'unico problema è l'utilizzo dell'olio di colza che contiene quantità di acido erucico ritenute da alcune linee di pensiero nutrizionista, pericoloso per la funzionalità epatica. L'acido erucico oltre un determinato livello diviene epatotossico.
L'utilizzo di uno spray contenente dell'olio e del propellente è assolutamente nella norma (e qui si vede la malafede di Striscia la Notizia), diverso è se si considerano le proprietà organolettiche dei componenti.

le so tutte 8)

da amodomio il 07 nov 2010 01:22

vero, ma l'olio di colza, lo vendono regolarmene nei supermercati per uso alimentare.. se poi si ha un diesel e lo si vuole provare come carburante....
Per il resto Tiremm innanz... , voglio solo precisare che lavoro solo da 40 anni circa... mese più, mese meno.... e faccio (si fà per dire, il ristoratore da almeno 9... mesi) avessi scritto quando facevo il muratore (vero), il fotografo (vero) il dentista (falso), l'informatico (vero) ecc. tutto sarebbe stato regolare?
Come dire, anche se per ora faccio il ristoratore... ho ancora un minimo di conoscenza della lingua.. intesa come parlata e quando leggo certe cose...
Poi è vero, forse, non ero dell'umore giusto, ma voi che non siete ristoratori, perchè non dite la vostra?
Tiremm innanz... nel vero senso della parola.. con i tempi che corrono e dura, ma si deve cercare di continuare nel modo migliore e se riesce anche con ottimismo.

da capohog il 07 nov 2010 02:50

Burro steso con le dita e farina ....
Olio di colza e propellente...
Cosa é più facile da smaltire :roll:
E perché dovrei giustificare la pigrizia?

Love.......

96 cubic inch of good vibs

da amodomio il 07 nov 2010 02:54

perchè anche il burro (se non chiarificato..) brucia a basse temperature e la farina deve cuocere, ma non dovrebbe bruciare, ma nel dubbio perchè non usare semplicemente della carta forno?

12 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a