Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
66 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4

Pranzo di Natale: tradizione o innovazione?

da Fante il 29 nov 2010 15:52

Il Natale quando arriva, arriva.

E' però sempre interessante vedere come per le feste ci si rifaccia quasi sempre alla tradizione. Già, ma quale tradizione?

C'è chi festeggia la vigilia, chi il 25 a pranzo e chi addirttura il 25 sera. E il menù varia... carne sopratutto al nord, pesce al sud...

Classicamente la famiglia Fante festeggia il 25 a pranzo, con un banchetto di ispirazione parmense... antipasti di salumi, galantine e qualche sott'olio, tortellini in brodo ed infine bolliti. Per chiudere non mancano panettoni, pandori, cioccolatini e frutta secca.

Che piatto tradiziionale avete in mente voi per Natale?

da capohog il 29 nov 2010 16:14

Il 24 si festeggia la vigilia di magro, il secondo è tradizionalmente un branzino in court bouillion. Di primo sarebbero previsti i ravioli di spinaci, ma quest'anno mi sono rotto di prepararli per 8/9 persone, quindi ne ho fatti di meno e ce le mangiamo prima. :twisted:
Il 25 sera galantina di cappone (s'inizia il 12 dicembre), ed anche il paté di fegato è tradizione di famiglia.
Poi rigorosamente Panettone, pandoro, torrone, panforte, mandarini e la Weihnachtsbäckerei...

96 cubic inch of good vibs

da zandet2 il 29 nov 2010 16:28

Quest'anno doppia festa Sud/Nord !!!!

Visto che i miei suoceri verranno a passare il Natale da noi dalla Puglia (e si fermeranno "solo" tre settimane), si farà la Vigilia alla pugliese e il Natale alla piemontese.

Si inizierà a pranzo del 24 con le pettole (e solo quelle, una specie di mezzo digiuno); per la sera cena a base di pesce, e dovrebbero esserci se non ricordo male almeno 7 qualità diverse.

Per il pranzo di Natale invece, menu "del Nord" con tendenza piemunteisa: vol-au-vent, insalata russa, affettati, agnolotti (possibilmente al plin) con sugo di brasato, faraona (o cappone secondo disponibilità), magari anche un bel contechino fresco.

Per Santo Stefano invece, quasi sicuramente si torna in Puglia con la minestra di verdure depurativa (altro piatto della tradizione contadina).

Insomma, tre giorni impegnativi.

P.S. Fossimo stati a Torino dai miei parenti, la sera di Natale si sarebbe "ripreso" con un bel bollito misto... Immagine

da Fante il 29 nov 2010 16:32

Anche io quest'anno ho la vigilia in stile campano e il pranzo natalizio padano 8)
Un fulgido esempio d'unità nazionale :P

da Bob il 29 nov 2010 16:37

Usualmente, 25 a mezzogiorno.
Finchè c'erano tutti i genitori attorno al tavolo, un menù fatto da mia madre, quasi obbligato: insalata russa, affettati, sformato di tortellini, tacchino o brasato, dolce, panettone e, soprattutto, frutta secca. Il tutto in porzioni di ognuno pari al numero dei commensali (una dozzina) perchè "cosa succede se tutti vogliono prendere il bis della stessa pietanza?"
Da incubo.
Già meglio di quando cucinava mia nonna, che cominciava con antipasti, lasagne e secondo di carne, poi insalata di rinforzo, poi quadrucci in brodo con polpettine e secondo di pesce. Pastiera per quelli d3l Sud, e panettone per quelli del Nord, così nessuno era scontento. E magari struffoli.
Da quando mia madre ha rinunciato (non per colpa sua) cuciniamo tutto noi, in quantità più modeste (direi quasi "contate", così avanza il meno possibile), e rigorosamente solo piatti nuovi e mai provati, possibilmente sfiziosi e inusuali. Abbiamo bisogno di cavie.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da butter_fly il 29 nov 2010 17:09

mai festeggiato il 24. l'unico veto per quel giorno è di non mangiare carne; tradizionalmente facciamo il baccalà con l'uvetta oppure l'anguilla con le bietole.

il 25 a pranzo si festeggia con antipasto di salumi e crostini vari, primo: lasagne o cannelloni; secondo: maiale e galantina; contorni vari, dolci tradizionali locali (torciglione,cavallucci, panforte...) ma anche torroni, panettoni e pandori

chi sopravvive partecipa alla cena con: stracciatella in brodo di gallina o cappone o gallinaceo simile, spezzatino di cinghiale con verdura cotta, a-ri-dolci vari

burp

da Paulyste il 29 nov 2010 17:37

La famiglia Pauly onora per calendario e scelte gastronomiche le radici ticinesi (e quindi simil lombardo-piemontesi) del padre e quelle svizzero tedesche della madre; infine, si aggiunga il cosmopolitismo della sorella flight assistent.

Quindi si festeggiano sia il 24 (dopo cena si aprono i regali) sia il 25. Il 24 la cena è di impronta più tedesca, nonostante divagazioni e aggiustamenti: salumi misti e formaggi; minestra di zucca con crostini e panna acida; come secondo i "pastetli" (ovvero vol-au-vent con salsa agli champignon e "brätkügeli", ovvero dei pallini di un impasto simile a quello di cui è composto il bratwurst di vitello); infine, panettone, che negli ultimi anni è sempre stato acquistato presso un'ottima pasticceria di Locarno, accompagnato da un buon Moscato d'Asti (di quelli veri). No agli orrendi "Christstollen" germanici; sì a un assaggio di Lebkuchen (pane speziato) e biscotti fatti in casa.
Il 25: salumi misti, vitello tonnato secondo l'antica ricetta, paté di fegato di vitello fatto in casa, insalata russa o uova ripiene, salmone affumicato alla moda russa (ultimamente un salmone molto particolare prodotto in un laghetto alpino svizzero, ma amatissimo dai miliardari russi che mia sorella frequentò un tempo), talvolta persino maki California (il tutto annaffiato con un poco di Champagne); niente primo; secondo variabile: dal cappone ripieno si passò alla punta ripiena, quindi al polpettone (eravamo ancora bambini), quindi al tacchino, quindi all'anatra, all'agnello, e ancora allo stinco al forno... cosa ci attende quest'anno?; chiusura con il solito panettone e altri eventuali regali (biscotti, panforte senese, torta di noci engadinese, ecc.).
Ovviamente la colazione del 25, per quanto ristretta, è rigorosamente a base di treccia al burro :P

Re: Pranzo di Natale: tradizione o innovazione?

da primus il 29 nov 2010 17:42

Fante ha scritto Già, ma quale tradizione?

il problema non mi tocca visto che lavoro, sempre :?
Immagine

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Pranzo di Natale: tradizione o innovazione?

da MarioLino il 29 nov 2010 21:14

Io sono tra quelli che si sparano la cena della vigilia meridionale e il pranzo di natale settentrionale.
La cena meridionale è a base di antipasto di crostacei ( scampi o aragosta o astice), e prevede poi un primo con frutti di mare e pesce (tipo coda di rospo). Si salta il secondo di solito e ci si dedica alla "insalata di rinforzo" che adoro. Per finire dolci napoletani tipo roccocò
Il pranzo settentrionale prevede come antipasto cose come il patè di fegatini fatto in casa, come primo piatto i tortellini/cappelini di carne in brodo, e l'arrosto di maiale affumicato o il bollito con le mostarde. Poi dolci di ogni tipo a strafottere.
FAME!

Questione di punti di vista [cit.]

da santippe28 il 30 nov 2010 09:49

natale e vigilia sono ogni anno più tristi da quando non c'è più mamma e da quando papà è malato e verrà con la badante e la suocera pure acciaccata.
Quindi vigilia di magro con pesce , pranzo di Natale qualche antipasto ( patè , e un'ottima insalata russa che fa mia suocera ) ravioli oltrepavesi , stinco di vitello al forno con patate al forno , commisssionatomi da papà che ha voglia di mangiarlo. Panettone , frutta fresca o macedonia vedrò , panettone e dolcetti vari , frutta secca.
La cena del 25 cappelletti in brodo e un pò di bollito con mostarda e salsa verde Io e Socrate salteremmo tranquillamente la cena , ma i vecchietti con la scusa degli orari pasti e delle malattie , vogliono sedersi a tavola a mangiare ancora qualcosa :roll:

da Pool il 30 nov 2010 10:32

Per me e' piu' complicato....vivendo in svizzera e con consorte canadese. Quindi quest'anno (come i 5 passati) lo schema sara' questo:

iniziamo udite udite il week end precedente cioe' il 19 pre-festeggiando il natale con la mia famiglia a Milano con cenone tipico milanese....antipasti di salumi misti, sottoli ecc, polipo con patate e tartine con ottimo salmone(direttamente importato dalla moglie canadese). A seguire tagliolini fatti in casa da mamma' con ragu' altrettanto casalingo (come mi manca) e tacchino ripieno con patate. A chiudere panettoni, pandori, torroni ecc. ....

Molto diversa la ns. nuova tradizione in terra svizzera, oltretutto quest'anno abbiamo pure i suoceri canadesi in arrivo...quindi sara' ancora piu' complicata. Il 24 pranzo fuori casa, e normalmente ci dedichiamo ad un plateau royale di frutti di mare da paura....slurp, ho gia' l'acquolina al solo pensiero.

Il 25 di solito l'intera giornata e' dedicata alle cibarie...si parte presto con dolci vari fatti in casa dalla mogliettina, a seguire l'antipasto di norma e' foie gras (ho uno spacciatore di livello eccezionale qui in svizzera a prezzi umani) bagnato da Sauternes (anche se quest'anno forse opto per qualcosa di piu' leggero, forse Muscat de Beaume de Venise), poi terrine varie (sia di carne che pesce), di norma il main course sara' un cappone ripieno al tartufo (e si ci lanciamo in cose complesse) e gratin dauphinoise. Con i piatti principali un paio di rossi di quelli buoni dalla mia cantinetta di solito li porto su. A seguire dopo qualche ora di lettura o pisolino ci dedichiamo a piatti giganteschi di formaggi francese...Epoisse, Fourme D'Aumbert, Banon, Crottin de Chavignol, e magari qualcosa di inglese tipo Stilton...anche qui con i vini appropriati (magari quest'anno mi butto pure su un bel Porto Vintage). A chiudere ancora qualche dolce vario.....

Ogni tanto mi manco il mio natale milanese classicissimo ma oramai queste sono le nuove tradizioni...e certo non mi lamento....

E il dramma e' che il 26 e' il mio compleanno...quindi la magnata continua (e di solito consiste in fondue in qualche baita sperduta sulle alpi svizzere e raggiungibile solo con un paio di ore di camminata in racchette da neve....giusto per smaltire un po'!!!)

da Fante il 30 nov 2010 10:42

Pool ha scrittoA seguire dopo qualche ora di lettura o pisolino ci dedichiamo a piatti giganteschi di formaggi francese...Epoisse, Fourme D'Aumbert, Banon, Crottin de Chavignol, e magari qualcosa di inglese tipo Stilton...anche qui con i vini appropriati (magari quest'anno mi butto pure su un bel Porto Vintage).

Immagine

Sto sbavando come Strini senza dentiera

da Yoda il 30 nov 2010 10:59

Pool ha scrittol'antipasto di norma e' foie gras bagnato da Sauternes (anche se quest'anno forse opto per qualcosa di piu' leggero, forse Muscat de Beaume de Venise)

Bellissimo il programma...ma l'abbinamento Foie-gras/Muscat de Beaume de Venise..e' terrificante... :oops: :roll: :lol:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Pool il 30 nov 2010 11:11

No dai Yoda non dire cosi'.....credo di averlo gia' provato in passato e ci stava veramente bene....ma non ne sono cosi' sicuro (di averlo provato con il foie gras, o se quando l'ho bevuto ho pensato....questo ci sta alla grande con il foie gras). Secondo me il classico Sauternes con foie gras non esalta nessuno dei 2 elementi....il Sauternes per esempio mi fa godere di piu' con un formaggio Blue (roquefort, stilton etc).....altri suggerimenti in abbinamento ad un foie gras? Le bolle ci starebbero bene o mica tanto?

PS: nota a parte....Vi leggo sempre ma scrivo poco, lo so, ma leggendovi cosi' spesso mi sembra di conoscervi bene tutti...ma ho provato un'invidia furiosa per la serata che avete organizzato a Carbonara...come avrei voluto esserci...ma la mia vita di esilio Svizzera mi impone l'assenza forzata (non che non posso rientrare in Italia per motivi legali ne'...non fraintendete) a certi avvenimenti....sigh....

da Paulyste il 30 nov 2010 11:12

Pool ha scrittoE il dramma e' che il 26 e' il mio compleanno...quindi la magnata continua (e di solito consiste in fondue in qualche baita sperduta sulle alpi svizzere e raggiungibile solo con un paio di ore di camminata in racchette da neve....giusto per smaltire un po'!!!)

Non mi sembra affatto una cattiva idea :wink:

da Paulyste il 30 nov 2010 11:15

Pool ha scrittoLe bolle ci starebbero bene o mica tanto?

Secondo me le bolle ci stanno sempre :wink: Il mio personale consiglio, non semplicissimo da trovare (ma nel caso io so chi te lo può spedire in Svizzera), è un Rosé de Saignée di Larmandier-Bernier: strepitoso!
Altrimenti anche un Picolit non ci sta male.

da Yoda il 30 nov 2010 11:24

Pool ha scrittoaltri suggerimenti in abbinamento ad un foie gras? ....

Monbazillac....Loupiac...Cadillac...

Tutti quelli che finiscono in "ac" :lol:

da bunny46 il 30 nov 2010 11:26

Pool ha scrittoNo dai Yoda non dire cosi'.....credo di averlo gia' provato in passato e ci stava veramente bene....ma non ne sono cosi' sicuro (di averlo provato con il foie gras, o se quando l'ho bevuto ho pensato....questo ci sta alla grande con il foie gras). Secondo me il classico Sauternes con foie gras non esalta nessuno dei 2 elementi....il Sauternes per esempio mi fa godere di piu' con un formaggio Blue (roquefort, stilton etc).....altri suggerimenti in abbinamento ad un foie gras? Le bolle ci starebbero bene o mica tanto?

Io non sono un grande intenditore ma con il foie gras bevo il Muscat de Rivesaltes, preso direttamente dal produttore poichè vado in vacanza in quella zona, e lo trovo un buon accostamento.

da Yoda il 30 nov 2010 11:28

I puristi mi tireranno le orecchie...
Azzarderei anche un Pineau des Charentes.... 8)

da fulvia il 30 nov 2010 11:31

[
quote="santippe28"]natale e vigilia sono ogni anno più tristi da quando non c'è più mamma e da quando papà è malato e verrà con la badante e la suocera pure acciaccata.

....Io il natale adesso lo odio..... :cry: me ne scapperei su un eremo..... :cry: :cry:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

66 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a