Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
21 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Zuppe!

da Fante il 02 dic 2010 11:20

Spesso sono un po' snobbate, considerate un po' il piatto di quando si ha la febbre, dei senza denti, della dieta

E invece poche cose danno una bella soddisfazione con questo freddo come una bella zuppa calda, con qualche crostino e un filo d'olio crudo, che scalda i busecc

Già, zuppe. Ma quali? Quali sono le più sane e golose al tempo stesso?

Re: Zuppe!

da primus il 02 dic 2010 11:30

Fante ha scrittoGià, zuppe. Ma quali? Quali sono le più sane e golose al tempo stesso?

a me piacciono tutte quelle a base di verdure e il brodo di carne.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da capohog il 02 dic 2010 11:36

Zuppe di legumi e pasta, zuppe di verdura, la minestra d'orzo e quella di farro, la stracciatella...non credo che esistano zuppe - in Italia - che non siano sane :roll:

96 cubic inch of good vibs

da Paulyste il 02 dic 2010 12:09

Ieri, ad esempio, zuppa di piselli gialli secchi e fettine di carote biologiche :wink:

da Luca75 il 02 dic 2010 12:16

Io ne ricavo flatulenze e manco mi piacciono. :oops:

da inappetente il 02 dic 2010 12:28

... farro e fagioli dell'occhio ... 'na delizia , con qualche pezzo di cotica durante la preparazione e pezzettini di crosta di parmigiano fusi dalla lunga cottura... alla fine , filo d'olio extravergine Cima di Bitonto spremuto a freddo e spolverata di Parmigiano stravecchio ... il tutto accompagnato da un Barbacarlo o una Barbera vivace ...mmmmmmhhhh

da Fante il 02 dic 2010 13:05

Un consiglio invece per il minestrone, direttamente dal maestro Marchesi. Le verdure andrebbero bollite non insieme tipo orgia vegetariana, ma per differenti tempi di cottura, lasciandole possibilmente stagne e saporite.

A me garba anche la classicissima pasta e fagioli, col fagiolo in scatola, che prende davvero poco tempo e con un po' di rosmarino e una macinata finale di pepe, spacca il culo se mi passate il francesismo

da Pool il 02 dic 2010 13:06

Solo a leggerla mi stai facendo venire un appetito.....altro che inappetente.....

da miciagilda il 02 dic 2010 13:07

Sarà anche OT ma... Barbacarlo forever!! :P

da zandet2 il 02 dic 2010 13:22

Ho mangiato delle zuppe spettacolari da mia cognata in Ungheria (lo so, è un po' fuori mano).

Nella cultura ungherese le zuppe sono un'istituzione, spesso sono preparate con ingredienti che nella nostra cucina vengono snobbati (come ad esempio il sedano rapa); oltretutto, nella versione originale anche il famoso gulasch è più simile a una zuppa che non a uno spezzatino come viene preparato da noi...

Mi sta venendo fame

da Yoda il 02 dic 2010 13:50

Fante ha scrittoUn consiglio invece per il minestrone, direttamente dal maestro Marchesi. Le verdure andrebbero bollite non insieme tipo orgia vegetariana, ma per differenti tempi di cottura, lasciandole possibilmente stagne e saporite.

[/size]

Se il "maestro" poteva dire una cagata... beh , e' questa...
La zuppa e i minestroni in genere, sono buoni proprio perche' i sapori si devono fondere..
E la verdura deve essere cotta...non croccante...altrimenti si chiamerebbe "insalata" :roll: 8) :twisted:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Paulyste il 02 dic 2010 13:58

Io ho provato sia l'"orgia" di verdure, sia il suo contrario e mi piacciono tutt'e due :wink:

da caneciccio il 02 dic 2010 14:44

Le adoro - per la disperazione di Tommaso. Zuppe, passati e minestroni.
Un classico è la passata di porri e patate.
Un paio di settimane fa ho fatto quella di porri, patate e castagne.
Altrimenti anche la minestra di ceci e rosmarino.
Gnam!!

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da cico140976 il 02 dic 2010 14:46

la RIBOLLITA!!!!!

Gnam gnam!! :D :D

Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato!! :)

Hombre que trabaja pierde tiempo precioso...

da Paulyste il 02 dic 2010 15:12

cico140976 ha scrittola RIBOLLITA!!!!!

Gnam gnam!! :D :D

:P :P :P

da Fante il 02 dic 2010 16:20

Yoda ha scrittoLa zuppa e i minestroni in genere, sono buoni proprio perche' i sapori si devono fondere

Ma hai provato? Perchè una volta feci ( :shock: ) una zuppetta così e non mi dispiaccque ( ? ) affatto.

TE fai un brodino vegetale con carota sedano e cipolla che poi butti alle capre e a primus e quindi cuoci no crude ma neanche spapplate le tue verdure. Immancabile filo d'olio crudo e magari qualche fogliolina di basilico.

Prrrrrrrrrrrrrova, no?

da butter_fly il 02 dic 2010 18:40

amo le zuppe! rappresentano il 60% delle mie cene solitarie invernali. le mie preferite: castagne e fagioli, zucca gialla, broccoli e cavolfiori alla curcuma, fave secche e grano saraceno, imbrecciata
il minestrone "classico" invece non mi piace... :oops:

da stefanbo il 02 dic 2010 23:32

Non sono troppo "zupparolo" (molto più "pastaro") ma faccio dovute eccezioni, quotando non poche zuppe citate dagli altri amici.

Dalla zuppa di fagioli alla ribollita, dalla passata di porri e patate calda (Parmentier) o fredda (Vichyssoise) alla zuppa di lenticchie ma con particolare predilezione per le zuppe dell'Est, come ha ricordato Zandet2 con l'Ungheria.

Ho ottimi ricordi di zuppe magiare: di gulyas, di fagiano, oca ed altri animali, unica pecca....era luglio e faceva un caldo tipo Sahara, forse digggiamolo, non molto estive :wink: :D :D

A parte le suddette (non poche!) eccezioni, pasta forever 8)

da stefanbo il 02 dic 2010 23:33

Non sono troppo "zupparolo" (molto più "pastaro") ma faccio dovute eccezioni, quotando non poche zuppe citate dagli altri amici.

Dalla zuppa di fagioli alla ribollita, dalla passata di porri e patate calda (Parmentier) o fredda (Vichyssoise) alla zuppa di lenticchie ma con particolare predilezione per le zuppe dell'Est, come ha ricordato Zandet2 con l'Ungheria.

Ho ottimi ricordi di zuppe magiare: di gulyas, di fagiano, oca ed altri animali, unica pecca....era luglio e faceva un caldo tipo Sahara, forse digggiamolo, non molto estive :wink: :D :D

A parte le suddette (non poche!) eccezioni, pasta forever 8)

da fabibilla il 05 dic 2010 22:19

A me piacciono molto e le mangio spesso,specie nei mesi freddi.

21 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a