Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
29 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Besciamella: dicotomia nord-sud?

da MarioLino il 15 dic 2010 11:34

Ciao, a me la besciamella non piace, non sono mai stato abituato a mangiarla, neanche nelle lasagne. Secondo voi ciò è dovuto alle mie origini meridionali?

Mia moglie, che è brianzola, la metterebbe anche nel caffè per macchiarlo.

Ma davvero in meridione non si usa per nulla, e in settentrione si usa molto? Voi come vi comportate? Ma soprattutto, come la sostituireste, per esempio nelle lasagne? Perché a me non piace, ma sto cercando un compromesso per mantenere le ricette familiari di mia moglie

Questione di punti di vista [cit.]

da capohog il 15 dic 2010 11:45

La besciamella in giusta quantità mi piace, come tutte le salse derivanti dalla "balsamella" come la chiamava l'Artusi :wink:
Essendo la sua funzione quella di legante ed "umidificante" nelle lasagne proverei a sostituirla con una salsa di robiola e panna che ho usato un paio di volte per delle lasagne con verdura :roll:
Però stravolge un po' il sapore....forse

96 cubic inch of good vibs

da Fante il 15 dic 2010 11:59

La uso assai raramente, se non appunto nelle lasagne. Quando mi serve però me la faccio la besciamella.
E uso rigorosamente burro di panna e latte intero perchè mi piace rispettare la tradizione della grassa Emilia :P

Re: Besciamella: dicotomia nord-sud?

da giuanin il 15 dic 2010 12:01

MarioLino ha scrittoCiao, a me la besciamella non piace, non sono mai stato abituato a mangiarla, neanche nelle lasagne. Secondo voi ciò è dovuto alle mie origini meridionali?

Mia moglie, che è brianzola, la metterebbe anche nel caffè per macchiarlo.

Ma davvero in meridione non si usa per nulla, e in settentrione si usa molto? Voi come vi comportate? Ma soprattutto, come la sostituireste, per esempio nelle lasagne? Perché a me non piace, ma sto cercando un compromesso per mantenere le ricette familiari di mia moglie

condire le lasagne con una salsa unica formata da besciamella e ragù (o pesto) mescolati insieme, invece di aggiungerli separatamente

spolverata di parmigiano sopra ogni strato di salsa

io le mangio sempre così, non senti per niente il sapore della besciamella

.

da caneciccio il 15 dic 2010 13:32

Scusa come fai a mangiare le lasagne fatte senza besciamella? non mi piacerebbero mai...

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da nebbiolo75 il 15 dic 2010 13:42

caneciccio ha scrittoScusa come fai a mangiare le lasagne fatte senza besciamella? non mi piacerebbero mai...

I Vincisgrassi marchigiani sono fatti senza besciamella e sono buonissimi :-)

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da capohog il 15 dic 2010 13:47

nebbiolo75 ha scritto
caneciccio ha scrittoScusa come fai a mangiare le lasagne fatte senza besciamella? non mi piacerebbero mai...

I Vincisgrassi marchigiani sono fatti senza besciamella e sono buonissimi :-)

verissimo! Anche se in rete trovi prevalentemente ricette di vincisgrassi imbesciamellate...
sto cercando disperatamente la ricetta originale, mia madre me ne parlava di quando le faceva sua nonna marchigiana... :roll:

96 cubic inch of good vibs

da caneciccio il 15 dic 2010 13:47

C'è un motivo per cui tutti nel mondo mangiano lasagne e nessuno i vincisgrassi?

:lol: :lol: :lol:

scherzooooo

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da primus il 15 dic 2010 14:17

quoto

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da santippe28 il 15 dic 2010 14:40

nelle lasagne ci va. Bella grassa come vuole la tradizione. La uso con grande parsimonia , perchè non ci impazzisco , però a volte la utilizzo anche per qualche pasta al forno o per qualche sformato di verdura.
A me piace con una generosa grattata di noce moscata.

da MarioLino il 15 dic 2010 15:44

In effetti credo di non amare le "lasagne", preferisco la "pasta al forno" che condivide con le lasagne buona parte degli ingredienti, ma non contiene besciamella.

da TheBigFood il 15 dic 2010 21:53

Da estremo-nordico la besciamella non la posso nemmeno vedere. Neppure nelle lasagne ce la metterei.

E non è questione di pesantezza ma proprio di gusto. Lo stesso dicasi per la panna.

da Paulyste il 15 dic 2010 22:06

TheBigFood ha scrittoDa estremo-nordico la besciamella non la posso nemmeno vedere. Neppure nelle lasagne ce la metterei.

E non è questione di pesantezza ma proprio di gusto. Lo stesso dicasi per la panna.

Ora mi dirai che non ti piace neppure il burro :lol: :lol:

da TheBigFood il 15 dic 2010 22:20

PaulySte ha scritto
TheBigFood ha scrittoDa estremo-nordico la besciamella non la posso nemmeno vedere. Neppure nelle lasagne ce la metterei.

Ora mi dirai che non ti piace neppure il burro :lol: :lol:

Ti dirò invece... che il burro mi piace molto e lo uso spessissimo. Se si parla di carne o risotti l'olio lo considero a malapena.

da Paulyste il 15 dic 2010 22:27

Appunto. Altrimenti scrivevo al presidente della provincia di Sondrio per farti esiliare ad Avola :D

da MarioLino il 16 dic 2010 18:45

OH, ecco. E quindi le lasagne le faresti semplicemente con un ragù un po' liquido?

da TheBigFood il 16 dic 2010 20:18

MarioLino ha scritto

OH, ecco. E quindi le lasagne le faresti semplicemente con un ragù un po' liquido?

Mai fatte le lasagne in vita mia, è un piatto che non mi entusiasma. Mia mamma le fa solo con il ragù, mia nonna (piacentina) le faceva pure lei senza besciamella.

da Fante il 16 dic 2010 20:23

TheBigFood ha scrittoMai fatte le lasagne in vita mia, è un piatto che non mi entusiasma.

Osti, pensa che per me è uno dei piatti che definirei "perfetti" quando ben fatta...ne consumerei una dozzina di teglie... :oops:

da Paulyste il 16 dic 2010 20:28

Aperta la guerra tra sciatt e lasagne :lol:
Comunque poche balle: le lasagne si fanno con la besciamella! Altrimenti facciamo anche gli sciatt senza burro o senza formaggio o la raclette con il provolone :roll:

da TheBigFood il 16 dic 2010 20:54

PaulySte ha scrittoAperta la guerra tra sciatt e lasagne :lol:
Comunque poche balle: le lasagne si fanno con la besciamella! Altrimenti facciamo anche gli sciatt senza burro o senza formaggio o la raclette con il provolone :roll:

Gli sciatt con il burro :shock: ???

Va bene che mangiamo pesante ma se utilizzassimo il burro pure negli sciatt saremmo già estinti da qualche secolo. La Valtellina sarebbe colonizzata da bande di trigliceridi a cavallo.

29 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a