Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
34 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

I cibi di cui non potete fare a meno

da fracina il 16 dic 2010 17:52


Oggi sono esattamente 2 mesi e 15 gg che manco da casa. Qui in Cina (vivo nella cina profonda, lontao dalle megalopoli) non trovo nulla.
Ma...domani si tornaaaaa per le Feste e...
1. Una succosa pizza margherita con bufala(tipo napoletano con cornicione)
2. Un francesino fresco del panettiere con crudo appena affettato e mortadella dall'altro lato
3. Formaggi puzzoni e saporiti, al diavolo il tofu!)
4. Torrone (di sto periodo)...
Miiiiiih, 5 kg in 2 mesi ho perso, è ora di riprender con interessi!!!!!!
E voi?Cosa vi manca quando siete a lungo via?

da Fante il 16 dic 2010 18:14


Ammetto che la pizza mi manca parecchio all'estero :P

da luc83 il 16 dic 2010 18:18


come te ogni tanto sento proprio la necessità di una pizza ben fatta, di un caffè accompagnato da un pasticcino, di qualche piatto rustico da montagna (polenta o pizzoccheri) e un primo col pesce.

da Bob il 16 dic 2010 18:23


In genere, i primi piatti, pasta o riso. Mi rifiuto di prenderli all'estero.
Ma anche per la pizza "seria" c'è una certa nostalgia.....

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da santippe28 il 16 dic 2010 18:25


più che altro il caffè espresso , sono capace di fare decine e decine di kilometri per trovare un espresso quasi passabile !

da The Dude il 16 dic 2010 18:32


Patatine fritte (anche se probabilmente si possono trovare in tutto il creato)...

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da butter_fly il 16 dic 2010 18:33


anch'io, come bob, all'estero evito di mangiare pasta e pizza, di conseguenza ne sento la mancanza. invece come santippe faccio di tutto per trovare un caffè decente, pur se mi costa un occhio :oops:


da Ch il 16 dic 2010 18:45


non sono cibi, ma faccio una gran fatica quando devo star senza un buon bicchiere di vino e del buon té (quello infatti, da brava snob, me lo porto quasi sempre ditetro 8) )

Per i cibi, vado facilmente in astinenza da cioccolato e da una bella bistecca

da capohog il 16 dic 2010 20:34


Dopo un bel po' mi mancano un buon piatto di pasta con un filo di olio e pomodoro.
Poi dipende da dove sono ma sicuramente le verdure trattate da verdura e non da carne... cioè stracotte ed affogate in salse varie o semplicemente lessate con un filo di burro (all'inglese)...
per il resto sono adattabile...quasi.

96 cubic inch of good vibs

da TheBigFood il 16 dic 2010 20:40


Incarno il luogo comune italico:
-pasta
-risotto
-pizza
-caffe

da Pool il 16 dic 2010 21:12


Vivendo in Svizzera da 3 anni ci sono si' delle cosine che mi mancano tanto.

1) La Focaccia stra-unta del panificio sotto casa con cui sono cresciuto e che mi portavo a scuola ma che mangio ancora ogni volta che ripasso da casa....

2) Una colazione da bar come si vede, con un buon caffe' e cappuccino e una brioche come dio comanda....qui non pervenuti...

3) La pizza, quella buona.....

4) La mozzarella di bufala....ma quella bella fresca appena arrivata da Salerno....anche in questo caso, qui introvabile....

5) I bei salami nostrani del mantovano, del bresciano, quelli proprio fatti dal contadino....

Ma domani torno a Milano per il week end....yes, e almeno 4 su 5 di queste cose trovero' il modo di spararmele...

da atlantica il 17 dic 2010 09:11


La pasta! Specialmente gli spaghetti cotti al dente e conditi come Dio comanda. Se sono all'estero e me li presentano come contorno molliccio e appiccicoso per la carne mi vengono i conati...
Il caffè, per quanto dovunque se glielo chiedi "espresso" è un po' meglio del semplice "coffee"
La pizza no, perchè finora in tutti i posti in cui sono stata ho sempre trovato degli autentici pizzaioli napoletani e quindi era più o meno decente.

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi

da atlantica il 17 dic 2010 09:12


La pasta! Specialmente gli spaghetti cotti al dente e conditi come Dio comanda. Se sono all'estero e me li presentano come contorno molliccio e appiccicoso per la carne mi vengono i conati...
Il caffè, per quanto dovunque se glielo chiedi "espresso" è un po' meglio del semplice "coffee"
La pizza no, perchè finora in tutti i posti in cui sono stata ho sempre trovato degli autentici pizzaioli napoletani e quindi era più o meno decente.

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi

da butter_fly il 17 dic 2010 10:22


aspetta, in effetti c'è una cosa che mi manca più di ogni altra all'estero... l'OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA :!:


da miciagilda il 17 dic 2010 12:58


Dai viaggi finora fatti direi la pizza innanzitutto: neanche io mi avventuro a mangiarla all'estero ma se anche solo leggo la parola "pizza" o ne vedo qualche disgustosa imitazione mi sale l'acquolina e mi parte il chiodo fisso che se appena tornata in Italia non corro a mangiarla mi sembra di impazzire.

Non sono mai stata in paesi dove il vino è vietato (non ancora) ma questa per me sarebbe la rinuncia più dolorosa di tutte, a tavola.

E poi mi è mancata molto anche la mozzarella. :)

da zandet2 il 17 dic 2010 13:16


Lo so di essere una pecora nera, ma a me quando sono all'estero non manca praticamente niente della cucina italiana, anzi cerco sempre di adattarmi completamente alla cucina locale. E' anche vero che non mi è mai capitato di vivere in Cina per mesi... :wink:

Mi mancano piuttosto le birre Ale inglesi, quelle si, non dico che le sogno di notte ma quasi, una delle ultime volte ho quasi rischiato di perdere l'aereo per l'ultima pinta in aeroporto... :evil:

da Fante il 17 dic 2010 13:21


E un domandone più intimo a chi magari ha semplicemente cambiato regione...
Qual'è il piatto di casa che più vi manca?

da MarioLino il 17 dic 2010 13:31


Fante ha scrittoE un domandone più intimo a chi magari ha semplicemente cambiato regione...
Qual'è il piatto di casa che più vi manca?


Io sono di origini campane, il piatto regionale che amo di più è la calamarata (pasta a forma di anelli di calamaro, condita con anelli di calamaro e pomodorini).

Questione di punti di vista [cit.]

da capohog il 17 dic 2010 13:43


Le Pinze di patate con il goulasch che faceva mia nonna... :cry:

96 cubic inch of good vibs

da ugly il 17 dic 2010 13:48


MarioLino ha scrittoIo sono di origini campane, il piatto regionale che amo di più è la calamarata (pasta a forma di anelli di calamaro, condita con anelli di calamaro e pomodorini).


ANCHE A ME...... che nostalgia! oltretutto mio fratello la fa da Dio...
io ho ordinato la pasta sul sito della Garofalo, perchè a Milano non riesco a trovare questo tipo di pasta...e neanche i tubetti che facciamo con la pescatrice. :D

Quando ero piccolo i miei genitori hanno cambiato casa una decina di volte.Ma io sono sempre riuscito a trovarli.

34 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron