Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
21 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Prosciutto cotto

da nebbiolo75 il 21 dic 2010 15:25

Girellando sul web ho trovato [url=http://www.ilfattoalimentare.it/prosciutto-cotto-di-alta-qualità-troppe-aziende-vantano-una-qualità-inesistente.-guida-allacquisto.html]questo articolo[/url], su di un prodotto 'vago' quanto di largo consumo.

Giusto per saperne di più, personalmente non ero a conoscenza delle differenze fra i vari tipi di prosciutto :-)

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da atlantica il 22 dic 2010 10:04

Dall'articolo mi pare di capire che tutti i prosciutti di alta qualità debbano essere privi di polifosfati. Infatti, io compro solo quelli che ne sono privi. Però anche in questa categoria trovo delle differenze enormi di qualità e di sapore! Fortunatamente ho imparato a riconoscerli dall'aspetto, perchè davvero all'interno di questa categoria c'è un abisso tra un tipo e l'altro. E non è detto che il prezzo ne possa dare un'indicazione esatta ...

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi

da Fante il 22 dic 2010 10:11

Che tra l'altro quando il cotto è buono, tiene testa a diversi salumi più "nobili"

da inappetente il 22 dic 2010 10:18

Fante ha scrittoChe tra l'altro quando il cotto è buono, tiene testa a diversi salumi più "nobili"
... quali?

da luc83 il 22 dic 2010 10:27

praticamente le prime due categorie rientrano fra quelli di gomma.
tra quelli di "alta qualità" quali siete soliti consumare? avete un vostro marchio preferito?

da Fante il 22 dic 2010 11:05

inappetente ha scritto
Fante ha scrittoChe tra l'altro quando il cotto è buono, tiene testa a diversi salumi più "nobili"
... quali?

Bò, i nomi non me li ricordo... reperibili presso delle enoteche ( un cotto affumicato tagliato al coltello prodotto nella zona di San MArino e uno aromatizzato alle mele dell'Alto Adige ) che mi piacciono assai
Se mi dai un paio di settimane mi informo sui nomi dei produttori :P

da inappetente il 22 dic 2010 11:55

Fante ha scritto
inappetente ha scritto
... quali?

Bò, i nomi non me li ricordo... reperibili presso delle enoteche ( un cotto affumicato tagliato al coltello prodotto nella zona di San MArino e uno aromatizzato alle mele dell'Alto Adige ) che mi piacciono assai
Se mi dai un paio di settimane mi informo sui nomi dei produttori :P
... da quando sono su questo forum , la pazienza non mi manca . Aspetto "con impazienza" ...
PS: esiste un'area del parmense , dove ci sono salumi "poco nobili" ( e non mi riferisco ai soliti culatelli , spalle crude , strolghini , coppe) che tengono testa a diversi prosciutti cotti in circolazione "più nobili" ...

da Fante il 22 dic 2010 11:57

inappetente ha scritto...da quando sono su questo forum , la pazienza non mi manca...

Ma infatti questo non è un forum normale... è una palestra zen 8)

da fulvia il 23 dic 2010 00:34

[( un cotto affumicato tagliato al coltello prodotto nella zona di San MArino e

Il prosciutto alla brace del Prosciuttificio San Marino....Io uso il cotto Tartufato per i panini al Cicciolo...

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da fulvia il 23 dic 2010 00:36

[" ...
PS: esiste un'area del parmense , dove ci sono salumi "poco nobili" ( e non mi riferisco ai soliti culatelli , spalle crude , strolghini , coppe) che tengono testa a diversi prosciutti cotti in circolazione "più nobili" ...[/quote
]

....Tipo la spalla cotta di S. Secondo..... :wink: :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da inappetente il 23 dic 2010 10:06

fulvia ha scritto[" ...
PS: esiste un'area del parmense , dove ci sono salumi "poco nobili" ( e non mi riferisco ai soliti culatelli , spalle crude , strolghini , coppe) che tengono testa a diversi prosciutti cotti in circolazione "più nobili" ...[/quote
]

....Tipo la spalla cotta di S. Secondo..... :wink: :P
... non solo . Quella , naturalmente , non ha eguali...

da manufood il 27 dic 2010 13:02

giusto per amor di sapere: "Per la produzione del prosciutto cotto vengono impiegate cosce di maiale, utilizzando in genere i prosciutti crudi che durante la stagionatura subiscono alterazioni oppure le cosce dei suini macellati fuori stagione, e che quindi non potrebbero essere utilizzate per ottenere prosciutti crudi. (...) Le carni vengono poi poste in appositi stampi di metallo e pressate (con eventuale disaerazione) per dare al prosciutto la forma finale.

Dal punto di vista commerciale si possono distinguere: i prosciutti con cotenna e grasso (in genere senza aggiunta di polisfati e disossati manualmente) e i prosciutti sgrassati (formati non dalla coscia intera, ma da diversi pezzi di carne ricompattati in un'unica forma e generalmente addizionati con polifosfati).
(...) Un buon prosciutto cotto ha la cotenna ed uno spesso strato di grasso, completamente bianco; al taglio, tende a sbriciolarsi; la fetta non deve essere troppo umida (l'umidita' e' sintomo di utilizzo dei polifosfati) ne' troppo secca (che indicherebbe un utilizzo a monte della spalla e non della coscia)".

da atlantica il 05 gen 2011 09:51

luc83 ha scrittopraticamente le prime due categorie rientrano fra quelli di gomma.
tra quelli di "alta qualità" quali siete soliti consumare? avete un vostro marchio preferito?

Per me il migliore tra quelli di produzione industriale è il prosciutto cotto Super Rosa, che è anche riconosciuto da Slow Food come uno tra gli eccellenti

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi

da Luca75 il 05 gen 2011 15:37

Dove si compra il super rosa?

da scogghi il 05 gen 2011 16:16

Anche il prosciutto cotto che fanno questinon è niente male.

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da Luca75 il 05 gen 2011 17:38

E col crudo come se la cavano?

da scogghi il 06 gen 2011 01:01

Molto bene, soprattutto se ti piace quello dolce :P

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da atlantica il 07 gen 2011 09:30

Luca75 ha scrittoDove si compra il super rosa?

Qui in Piemonte si trova abbastanza facilmente, poco nella grande distribuzione ma spesso nelle buone salumerie.
Il loro sito è questo
http://www.prosciuttirosa.it/
c'è una mail per i contatti e credo che ti possano dire dove lo puoi trovare vicino a casa tua

da atlantica il 07 gen 2011 09:33

Luca75 ha scrittoDove si compra il super rosa?

Qui in Piemonte si trova abbastanza facilmente, poco nella grande distribuzione ma spesso nelle buone salumerie.
Il loro sito è questo
http://www.prosciuttirosa.it/
c'è una mail per i contatti e credo che ti possano dire dove lo puoi trovare vicino a casa tua

da Luca75 il 07 gen 2011 15:26

Grazie mille :)

21 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a