Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
25 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Burro di cacao

da Danix79 il 07 gen 2011 22:25


Sapete dove trovare il burro di cacao in zona nord milano? Qual'è il migliore da aquistare cioè quello criogenizzato tipo Mycryo o è possibile trovarlo anche fresco? Se è criogennizzato come faccio ad utilizzarlo per le preparazioni differenti da quelle a base di cioccolato?

da fulvia il 08 gen 2011 00:02


...Se conosci un pasticcere che fa anche cioccolato te lo può vendere... :wink: Il Mycro dopo il primo entusiasmo ho sentito che tanti lo stanno abbandonando per tornare al burro di cacao.

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da capohog il 08 gen 2011 00:14


fulvia ha scritto...Se conosci un pasticcere che fa anche cioccolato te lo può vendere... :wink: Il Mycro dopo il primo entusiasmo ho sentito che tanti lo stanno abbandonando per tornare al burro di cacao.

Confermo, ci sto lavorando ma non sa di niente...

96 cubic inch of good vibs

da luc83 il 08 gen 2011 06:27


cavolo ma quante ne sapete?? io sono rimasto al labrosan bimbi :roll: :oops:

da Paulyste il 08 gen 2011 10:59


Anch'io :oops:
Chiediamo l'intervento di chi ha partecipato al corso di cioccolateria, tipo calvin o schoggi :P

da Danix79 il 08 gen 2011 15:55


Ma non sapete proprio dove si può acquistare intorno a Milano? Perchè online non mi fido chissà cosa ti arriva e soprattutto come arriva... perchè in un negozio o comunque di persona posso vedere se mi rifilano una sola o meno

da Luca75 il 08 gen 2011 17:35


Io farei così.. Primo informarsi anche in internet di quanto può costare.
2) individuare una cioccolateria/pasticceria dove fartene vendere un po', magari comprando anche una torta così fanno un favore a un cliente invece di farti da pusher.. Non ho mai sperimentato la loro pasticceria ma vedo dal sito che fanno anche cioccolato e so per certo che sono una pasticceria seria e rinomata http://www.laboutiquedeldolce.it/cioccolato.htm
Prova a passare o a mandare un'email.

da fulvia il 09 gen 2011 23:25


Danix79 ha scrittoMa non sapete proprio dove si può acquistare intorno a Milano? Perchè online non mi fido chissà cosa ti arriva e soprattutto come arriva... perchè in un negozio o comunque di persona posso vedere se mi rifilano una sola o meno



Ma non hai un pasticcere di fiducia??? :shock: Qualsiasi pasticcere che produce in laboratorio (non ovviamente una rivendita) usa il burro di cacao nel cioccolato...nel pandoro....Io una volta ho fatto la faccia di tolla e l'ho chiesto a Besuschio ad Abbiategrasso...io te lo posso procurare attraverso i mei fornitori ...ma sono confezioni industriali...e io non ne uso adesso..... :?

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da fulvia il 09 gen 2011 23:27


PaulySte ha scrittoAnch'io :oops:
Chiediamo l'intervento di chi ha partecipato al corso di cioccolateria, tipo calvin o schoggi :P



Ah giusto!!!! :P Il Silvio Bessone potrebbe essere la persona giusta ma dubito che te lo spedisca senza un ordine dei suoi cioccolati..... :?

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da capohog il 10 gen 2011 00:31


fulvia ha scritto
PaulySte ha scrittoAnch'io :oops:
Chiediamo l'intervento di chi ha partecipato al corso di cioccolateria, tipo calvin o schoggi :P



Ah giusto!!!! :P Il Silvio Bessone potrebbe essere la persona giusta ma dubito che te lo spedisca senza un ordine dei suoi cioccolati..... :?



Beh se ti tocca mangiare i suoi gianduiotti per avere il burro di cacao credo che sia un sacrificio fattibile :lol: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da Danix79 il 11 gen 2011 15:06


Grazie per i consigli che mi avete dato, li userò saggiamente!

da Luca75 il 11 gen 2011 22:31


E mi raccomando facci sapere com'è finita... Giusto per sapere, se servisse anche a me :lol:

da coriandolo il 25 mag 2011 17:44


Io il burro di cacao l'ho acquistato via internet in un noto sito di accessori e materiali per la cucina.
200 gr. a 7,85 euri.
Per ammortizzare le spese di spedizione ho fatto il sacrificio di acquistare altri ciappini...

Il pacco è arrivato super sigillato e imballato. Nessun problema, se non quello che pur usandolo per i dolci 200 gr. mi dureranno una vita!

(lo avevo trovato anche da un grossista ma aveva quantità superiori)

Quando sei con le spalle al muro non accontentarti: fatti incorniciare!

da capohog il 15 feb 2012 12:02


Ho continuato ad utilizzare il burro di cacao micronizzato Mycryo e mi sono ricreduto sula sua utilità; per piccoli pezzi di carne o pesce può essere usato stile farina, ci "infarinate"il pezzo e poi lo cuocete nella padella caldissima. Si consumano sicuramente meno grassi e si ottiene una bella rosolatura.
Poi ho trovato il burro di cacao della Venchi che è più "classico", si scioglie in padella stile burro ed è più profumato, usato per arista al latte e per ripassare la verdura. Stavo pensando se non usarlo anche per una pasta od un risotto... :roll:

96 cubic inch of good vibs

da fulvia il 15 feb 2012 19:32


capohog ha scrittoHo continuato ad utilizzare il burro di cacao micronizzato Mycryo e mi sono ricreduto sula sua utilità; per piccoli pezzi di carne o pesce può essere usato stile farina, ci "infarinate"il pezzo e poi lo cuocete nella padella caldissima. Si consumano sicuramente meno grassi e si ottiene una bella rosolatura.
Poi ho trovato il burro di cacao della Venchi che è più "classico", si scioglie in padella stile burro ed è più profumato, usato per arista al latte e per ripassare la verdura. Stavo pensando se non usarlo anche per una pasta od un risotto... :roll:


Io lo uso per le scaloppe di foie gras....e per i piccoli bocconcini tipo le coscette di quaglia.....Ho fatto anche un dolce: un piccolo budino di farina di riso con dentro dei lamponi disidratati, l'ho abbattuto e "pucciato" nel burro di cacao sciolto.... :P dolce molto estivo.... :P lo metterò in carta più avanti con una zuppetta di frutti rossi... :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Bicicletta il 20 feb 2012 12:16


ciao io ho comprato del burro di cacao a 7,25 al kg (non è un po' poco?) alla Icam ma è deodorizzato. vi chiedo: è un difetto; è un pregio o nessuna delle due? per il gusto devo ancora provarlo poi vi farò sapere.

da capohog il 20 feb 2012 21:47


Non è necessariamente un difetto, anzi quello in polvere che uso afferma orgogliosamente di essere deodorizzato...
io trovo che sia molto pratico come prodotto...poi facci sapere le tue esperienze. :wink:

96 cubic inch of good vibs

da fuorilemur il 15 mag 2012 13:29


se vi serve burro di cacao "Micronizzato" (ovvero reso in polvere spruzzandolo sciolto attraverso un finissimo setaccio e quindi si indurisce i microparticelle) potete ottenere una cosa simile grattugiandone un pezzo e poi setacciandolo. sarà esattamente la stessa cosa, anche se di fatto non so a cosa possa servirvi il burro di cacao in polvere quando lo si usa sempre sciolto. A milano non so dove si compra per i privati,....all'ingrosso da Selecta, Longino &Cardenal, forse alla Metro o qualunque fornitore di cioccolato per professionisti. Come detto da altri, rivolgetevi ad un buon cioccolatiere e fatevene vendere un poco. Oppure provate da medagliani, ch'è rivenditore del cioccolato Felchlin e quindi magari ha pure il burro di cacao.

da capohog il 15 mag 2012 14:42


Venchi lo vende on line oppure (presumo) presso i suoi negozi.

96 cubic inch of good vibs

da PDM il 15 mag 2012 20:20


Giannipan ha aperto un negozio al pubblico vicino all'altro per professionisti

25 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi