Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
25 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da fuorilemur il 15 mag 2012 20:33


ahhh,...questa cosa di Gianni Pan è interessante,....non lo sapevo! Io per queste cose, atrezzature e prodotti particolari mis ervo a Brescia, sotto alla scuola che c'è il meganegozio "Arte Bianca", che è una specie di paese del bengodi per gli appassionati,...ma sapere di un posto più vicino può essere ben comodo!
A proposito del burro "deodorizzato", può essere un bene o meno,...dipende dall'uso che se ne vuol fare. Diciamo che il burro di cacao è il prodotto di eccellenze, quello che conferisce finezza di aroma al cioccolato,q uindi per logica dovrebbe essere assolutamente integro, ma sappiamo che le grandi industrie hanno necessità di togliere tutte le magagne a partite di cacao tutt'altro che di eccellente qualità,...e per far ciò la prima operazione è quella di "rasargli tutti gli aromi", un po come passare il tosaerba sul prato con fiori, erbe buone ed anche gramigna. da quel punto gli aggiungono note aromatiche con varie procedure (surtostatura, vaniglia "che tanto piace a tutti", abbondanza di zucchero che tende a saturare le papille gustative ecc), e quindi è probabile che la deodorificazione del burro di cacao sia pratica necessaria per rendere "neutro" un prodotto non dico cattivo come origine di materia prima,...ma quantomeno grossolano e quindi meno appetibile dai grandi consumatori.

da PDM il 16 mag 2012 15:56


Hanno inaugurato da poco,io non cisono ancora stata,si chiama Cookit ed e' in via Bonicalza,154 a Cassano Magnago

da fuorilemur il 16 mag 2012 16:03


grazie,...ci passerò da quelle parti un'altro wk per la fiere delle cake design e magari vado a buttarci un'occhio,....così,...tanto per far male al portafogli,...visto che quando si capita in quei posti lì qualche accidenti ce lo compriamo sempre,...razza di psicopatici gastronomici che siamo!!! ahahahahhhhhhh!!!!

da luc83 il 16 mag 2012 18:52


PDM ha scrittoHanno inaugurato da poco,io non cisono ancora stata,si chiama Cookit ed e' in via Bonicalza,154 a Cassano Magnago


questo me lo segno e ci faccio un salto ;) Grazie!!

da PDM il 16 mag 2012 20:58


Se andate prima di me mi darete delle dritte...una mia amica e' andata il sabato che aprivano e non ha saputo dirmi granche'.

25 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi