Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
13 messaggi
Pagina 1 di 1

parti meno nobili ... o meno di moda!

da capohog il 26 gen 2011 13:06


Ieri son passato dal mio macellaio per procurarmi due costate del suo bue che aveva vinto a Carrù e, voglioso di fegatelli com si facevano una volta, chiedo se aveva del fegato di maiale e dell'omento...
risposta negativa ma se voglio me li ordina apposta...
risposta simile la ricevi da molti macellai, non c'è più domanda e chissà dove finisce il tutto...
come è spesso difficile trovare la pancia per la cima alla genovese ed anche frattaglie nobili come le animelle ed il cervello vanno ordinate ad hoc...
o forse non ho ancora trovato lo spacciatore adatto io a Milano :roll:

96 cubic inch of good vibs

da Fante il 26 gen 2011 13:34


La cucina risente tantissimo delle abitudini ( =mode ) alimentari e non a caso anche nei ristoranti alla fine girano sempre gli stessi piatti
Peccato poi che si faccia fatica a trovare altro

Il cervello e il fegato di maiale però non mi sembrano tanto difficili da reperire... mi sembra che nel mercato di piazza Wagner tu li possa trovare

da butter_fly il 26 gen 2011 15:02


c'è anche da dire che, oltre ad essere parti meno richieste, sono più piccole/scarse: di coda il bue ne ha 1, di fegato sempre 1, cervello idem per non parlare di certi maiali che non ne hanno neanche 1 di cervello... una volta ho dovuto girare 3 macellai per trovare una coda :roll:


da Yoda il 26 gen 2011 15:17


Coda, lingua , trippa ,testina, ginocchia, fegato e rognoni, quasi sempre presenti all'Slunga..
Ogni tanto anche la coratella d'agnello.... strepitosa.... anche se a casa sono l'unico a mangiarla..
il quinto quarto non ha molti aficionados... :roll:

L'omento... (per chi non lo conoscesse con questo nome e' la retina di maiale) ormai non ce l'ha piu' nessuno...

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da santippe28 il 26 gen 2011 15:22


Yoda ha scritto
L'omento... (per chi non lo conoscesse con questo nome e' la retina di maiale) ormai non ce l'ha piu' nessuno...


il mio salumiere di fiducia oltrepavese la tiene sempre. invece in quella zona fatico a trovare la testina che va ordinata prima

da capohog il 26 gen 2011 15:25


santippe28 ha scritto
Yoda ha scritto
L'omento... (per chi non lo conoscesse con questo nome e' la retina di maiale) ormai non ce l'ha piu' nessuno...


il mio salumiere di fiducia oltrepavese la tiene sempre. invece in quella zona fatico a trovare la testina che va ordinata prima


Una bella testina la puoi trovare a Milano in una certa farmacia... 8)

96 cubic inch of good vibs

da santippe28 il 26 gen 2011 15:28


basta non sbagliare farmacia 8) :oops:

da Bob il 26 gen 2011 15:29


Ne parlavo l'altro ieri con uno dei miei nuovi amici cremaschi, un fanatico del maiale, che alleva lui stesso (ho mangiato per la prima volta un lardo che mi ha surclassato quello di Colonnata): rimpiangevamo l'impossibilità di trovare il sangue di maiale, da fare a fette fritto, o da fare dolce col cacao e i canditi. E mi dice che, sangue a parte, di cui è vietata la vendita, tutte le altre parti che non vengano richieste espressamente, finiscono a ditte o di cibo per animali, o fertilizzanti, o colle, o quant'altro. Altrimenti sarebbero gettate. Qui, in mezzo ad una cultura ancora contadina, si trova ancora parecchio, ma sempre di meno: anche perchè chi vuole certi pezzi se li procura direttamente dalle aziende agricole della zona, e quindi i supermercati non hanno gran smercio. Non so come sia la situazione dai macellai veri e propri.
La pancia....ahhhhh, l'asado ligure......

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da butter_fly il 26 gen 2011 15:33


anche le interiora di pollo sono buonissime. il sangue è ottimo, e pure l'intestino (molto ben lavato eh 8) ). fuori dal giro dei privati sono parti introvabili: del pollo trovi solo fegato, cuore e durelli. per le creste devi fare un mutuo. l'unica soluzione è allevare da sé o recarsi da piccoli allevatori che, a livello casalingo, ti facciano tutto il servizio :roll:


da zandet2 il 26 gen 2011 16:40


Tenete presente che pochi anni fa c'è stata una notevole battuta d'arresto nella vendita di tutto quello che riguarda le parti "meno nobili" dell'animale a causa del panico Mucca Pazza.
Dovevano bloccare la vendita solo cervello e filone, ma in pratica sono scomparse anche buona parte delle frattaglie; solo da relativamente poco si trovano nuovamente in circolazione, in quantitativi limitati e quasi sempre già accaparrati dai soliti amici del macellaio.

Il dramma a casa mia si è sentito molto: uno dei piatti storici della cucina torinese, la finanziera, ha proprio come ingredienti fondamentali cervello, filone, animelle, bargigli e creste di gallo:
per riuscire a prepararla almeno una volta all'anno mia madre deve fare la questua per mesi dai macellai....

da Cabrio il 26 gen 2011 23:14


....per non parlare di " Sa Cordula"......Sarda!!!!!!! Fantastica........è praticamente una "Pajata" sarda.......intestino d'agnellino ancora "ripieno " dell'ultimo latte digerito..........uno spettacolo........ma per averla ho dovuto ingaggiare detective orgolesi( ....o orgolensi.......comunque di ORGOSOLOi) che dopo un paio di telefonate all'Anonima Sequestri......mi han procurato un paio di KG di questa prelibratezza!!!!!!!!............se avessi chiesto 2 Kalacsnicoff sarebbe stato più facile (.......loro parole)

da margotxxx il 27 gen 2011 15:58


Credo sia davvero un problema di richiesta. Da noi (abito in zona Carrù) problemi di reperibilità non ce ne sono mai...e anche i ristoranti utilizzano molto frattaglie e affini...

da zandet2 il 07 feb 2011 14:02


Alla fine è andata, la finanziera è stata preparata; unico assente le animelle (che non sono quelle romane, è la ghiandola del timo che in Piemonte è chiamata anche lacetto), non c'è stato verso di trovarle da nessuna parte...

Comunque, stasera faccio il bis con gli avanzi :twisted:

13 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi