Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
16 messaggi
Pagina 1 di 1

I piatti degli anni 80

da Fante il 26 gen 2011 13:30


Scopiazzando qua e là

Quali sono i piatti degli anni 80 che andrebbero salvati o recuperati? La panna è davvero il demonio o tornerà in auge?

da capohog il 26 gen 2011 13:47


La panna non è il demonio ma l'uso che ne è stato fatto...
vi ricordate che la Parmalat vendeva la panna da cucina al salmone per condire la pasta? :shock:
Qualche pasta un po' più aggressiva di quei tempi si potrebbe recuperare, le puttanesche, le carrettiere...
Un cocktail di scampi fatto comme il faut si potrebbe rilanciare...
come un filetto strogonof non affogato frettolosamente in panna e senape...
il problema del periodo era un certo ricorso a dosi abbondanti di salse e condimenti grassi nell'illusione di rendere il cibo ancora più buono...
eravamo ancora magri :wink:

96 cubic inch of good vibs

da Fante il 26 gen 2011 14:02


capohog ha scrittoQualche pasta un po' più aggressiva di quei tempi si potrebbe recuperare, le puttanesche...


...e quale momento più appropriato di questo... 8)

Sì, è vero, qualcosa anche secondo me potrebbe esere recuperato. Mgari non un filetto, ma un petto di pollo, asciutto come la lingua di Bob dopo due rampe di scale, con un po' di panna e chessò dell'erba cipollina ( in onore di max cipollino... )

da miciagilda il 26 gen 2011 14:04


Concordo con Capohog, soprattutto la panna era dappertutto.

...però io la puttanesca la faccio tutt'ora! :P Bboonaa!

(forse un po' OT: ma perchè le ali di pollo al forno sono così difficili da trovare in ristoranti e trattorie? Quando va bene si trovano nei ristoranti tex-mex ricoperte di strani sciroppi e spezie imbufalite... :x )

da capohog il 26 gen 2011 14:12


Fante ha scritto
capohog ha scrittoQualche pasta un po' più aggressiva di quei tempi si potrebbe recuperare, le puttanesche...


...e quale momento più appropriato di questo... 8)

Sì, è vero, qualcosa anche secondo me potrebbe esere recuperato. Mgari non un filetto, ma un petto di pollo, asciutto come la lingua di Bob dopo due rampe di scale, con un po' di panna e chessò dell'erba cipollina ( in onore di max cipollino... )



la lingua batte dove....lassam stare...
anni 70 mi ricordo il cordon bleu...


...dovremmo riprendere l'idea del percorso riabilitativo dei piatti da.... modernariato :wink:

96 cubic inch of good vibs

da Yoda il 26 gen 2011 14:18


capohog ha scrittoLa panna non è il demonio ma l'uso che ne è stato fatto...


Ancora oggi quando la metto in qualche ricetta c'e qualche "purista" che storce il naso e mi chiede un'alternativa...
Credo che tanta gente si sia fatta prendere in giro dai media che come dice Capo , l'hanno demonizzata.. :roll:

E pensare che ha circa un terzo di calorie in meno rispetto al burro... :roll: 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da caneciccio il 26 gen 2011 14:23


La panna a volte va usata e ci sta bene. Io la uso anche perchè appunto ha meno calorie del burro; mi serve spesso per addensare alcune zuppe.

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da miciagilda il 26 gen 2011 14:31


Per la nappatura del filetto alla Voronoff è indispensabile.

Non la sopporto più come sugo delle pastasciutte, però (panna e prosciutto, panna e piselli... uffaaa!!

da capohog il 26 gen 2011 14:35


Le olive all'ascolana surgelate?
I Supergelo, i negozi con tutto surgelato piatti pronti compresi?
Anni '70 vi ricordate anche la sovrabbondanza di cibi in scatola già pronti?
Trippa, minestre, zuppe e...mi ricordo anche di ravioli... :shock:
La panna spray, le creme da spalmare, sul pane...

I piattoni di pasta al ristornate, i tris, i cannelloni...


ecco un piatto che ha per me subito assunto lo stato del "grande riciclatore". :wink:

96 cubic inch of good vibs

da butter_fly il 26 gen 2011 15:08


la puttanesca è uno dei miei cavalli di battaglia! non me la toccate eh :P
quanto alla panna, ho sempre odiato la UHT perché insapore e dalla grande capacità di appiattire i sapori. amo invece la panna fresca, sia per usi dolci che per usi salati. è proprio più buona, non c'è niente da fare.
come dimenticare il cocktail di gamberetti? ecco secondo me però è un piatto che andrebbe recuperato. cominciando ad esempio coll'abolire l'odiosa foglia di radicchio che faceva da coppina :twisted:
tanti piatti anni '80/90 io li intravedo ancora nei menu dei ristoranti dove il più che riesco a ordinare è una pizza margherita :roll:


da Bob il 26 gen 2011 15:35


IO ricordo ancora con nostalgia i ravioli alla panna, fatti gratinare al forno, che faceva la mia mamma, e giuro che erano FAVOLOSI.
Non erano male le fettine di lonza o le braciole, fatte al cartoccio con salvia, panna e dado ai funghi: ricetta da neo marito, rapida e più che discreta...... :lol: . E impossibile da sbagliare. :wink:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da stefano66m il 26 gen 2011 16:14


il risotto con le fragole, la rucola dappertutto, no, non mi mancano...

Non so se il mio dire è entrato nel suo capire...

da zandet2 il 26 gen 2011 16:58


Da cancellare immantinentemente:

anni 70 - non pervenuti :shock:
anni 80 - penne alla vodka, farfalle al salmone, l'onnipresente rucola, l'onnipresente panna
anni 90 - il cinese che costa poco e si mangia molto
anni 2000 - sushi e sashimi (vedi "anni 90" :evil:), aceto balsamico

da stefanbo il 26 gen 2011 18:19


Intanto una ferale notizia per il Capo: la panna Parmalat al salmone (o ai funghi porcini) LA VENDONO ANCORA :shock: :shock: :D

Piatti da salvare....mah, anche se mi sono affacciato alla gastronomia seria proprio negli anni 80 non ho ricordi di piatti che non fossero i grandi classici da salvare.

Ho però i piatti da abolire, quotando quasi tutto quel che hanno postato gli altri amici ed aggiungendo:

Anni 80:
La "pasta" (quasi sempre tonnarello, o chitarra) alla....(nome del ristorante) con...panna, prosciutto (o salsiccia) funghi e piselli
Anni 90: Risotti vari ed improbabili: già citati alle fragole, o al radicchio, la pasta mari e monti.
Anni 2000 e oggi: troppe cose....
- La guanciola di manzo cotta a fuoco lento....
- I fiori eduli....
- Il tiramisu "destrutturato" "rivisitato" e quant'altro
- I dessert "dolci non dolci"
- Il filetto di tonno

pennette salmone e vodka

da AndreaT75 il 02 feb 2011 16:18


L'altro giorno come sempre per avere compagnia ascoltavo il programma di Linus! E mi hanno fatto ricordare una cosa: Le pennette vodka e salmone che si mangiavano nei primi locali che avevano discoteca e ristorante insieme!

Nonostante è vero che in quelle occasione erano un pasto veloce e salato ( lo chef secondo me abusava con il sale così poi tutti a bere e a spendere) le voglio proprio rifare...

magari qualche variante un po' più contemporanea! Mo me metto a cercare qualcosa! ;-)

Bellissimo post!

Re: pennette salmone e vodka

da capohog il 02 feb 2011 16:27


AndreaT75 ha scrittoL'altro giorno come sempre per avere compagnia ascoltavo il programma di Linus! E mi hanno fatto ricordare una cosa: Le pennette vodka e salmone che si mangiavano nei primi locali che avevano discoteca e ristorante insieme!

Nonostante è vero che in quelle occasione erano un pasto veloce e salato ( lo chef secondo me abusava con il sale così poi tutti a bere e a spendere) le voglio proprio rifare...

magari qualche variante un po' più contemporanea! Mo me metto a cercare qualcosa! ;-)

Bellissimo post!


Se serve :wink:

96 cubic inch of good vibs

16 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron