Non voglio essere polemico però non ci sono cibi esteri che preferisco,nel senso che come si mangia e si beve in Italia,non lo si fà in nessuna parte del mondo. Nella complessità,intendo.
Perchè comunque il mio gusto è impostato alla cucina italiana.
Cosa dirti......... di Santo Domingo, Cuba, Martinica,Bahamas,Santa Lucia,Tobago ricordo il pesce,le aragoste (ma aragoste vere,le nostre al confronto sono scampetti e non è vero che non sono gustose.....balle).....pescato e cotto alla brace.
La frutta, che ha tutto un altro sapore.Ananas e banane da urlo.
Però questa non è la cucina.
Anche i piatti giapponesi che sono stati elencati,"Tempura di verdure e seppie e Sashimi di tonno grassino",sono cose che mangi anche qui.
Però le polpettine di polpo,formaggio e porro,che mangi con una salsa dolciastra e polvere di alghe; o lo sukijaki,il manzo,cotto nel grasso di rognone,mi sembra,vado a ricordi per cui posso anche ceffare,servito con salsa di soia e uovo crudo;o la pizza tipica di Osaka,anche qua con uovo crudo,salsa di soia;il mochi di capodanno;il katsudon......non sono cattivi ma sono particolari.
Li ho mangiati perchè fanno parte della cucina giapponese di tutti i giorni ma di certo non parto a cercarli,nemmeno se sapessi che in quel tal posto li preparano.
Perchè in confronto al petto d'anatra e ai tortelli d'oca della nostra Oca ubriacona,sono delle schifezze....diciamolo apertamente.
Il chicarron,cotenna di maiale condita e fritta di Santo Domingo......un conto è la bandera,riso,fagioli neri,bananine fritte(come le chiamo io)e carne....ma perchè sono gusti che più si avvicinano a quello che sono abituato a mangiare.
Magari ad un giapponese gli dai una bruschetta al pomodoro e gli fà schifo(dubito seriamente ma.....).
In Algeria il cuscus l'ho mangiato,quando potevo col pollo,perchè il montone che mangiano loro,come in tutto il Nord Africa è bello fortino.Al limite del mangiabile.
Ma questo vale per gran parte dei paesi che ho visitato.
Almeno per me.