Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
16 messaggi
Pagina 1 di 1

IL PIATTO STRANIERO PREFERITO

da fracina il 29 gen 2011 17:16


BUONANOTTEEEEEEE GENTE!
Dalla terra dei CONIGLI (Il 2 entriam ufficialmente nell'anno del Coniglio qui, che porterà alle mie orecchie sordità da razzi...Napoli, ai cini, gli fa una s...!!)un quesito:
quale è il cibo che avete mangiato all'estero che prefeifite??
I miei:
1. Una cipollona fritta fiore con filettone da Steack House USA(no salse)e lumache bourghignonne Francia
2. Tempura di verdure e seppie e Sashimi di tonno grassino in Jappo
3. Tom Yum (Tai) a parimerito con Suancai yu(Sichuan-Cina). Son tutte e 2 zuppe non proprio da primo appuntamento, tra peperoncini e aglio, serve la maschera antigas, ma che delizia!!
E voi???

da Bob il 30 gen 2011 12:15


Non so per gli altri, ma per me è praticamente impossibile risponderti. Un conto è il "piatto", inteso come "ricetta", un conto è il modo i cui l'ho mangiato. Ho apprezzato un'infinità di piatti che, in altra sede, ho schifato o quasi.
Comunque, potrei dire...
Un'eccellente Salade paisienne e delle costine d'agnello in salsa di fichi in Corsica.
Un filet de boeuf con paté de foie gras e salsa al madera a Parigi
Un fantastico prosciutto lessato a Londra
DEgli scamponi (qui li avremmo chiamati "aragoste") in una strana salsa cremosa rosa (non la salsa cocktail, eh? E nemmeno la rouille) in Istria.
Una zuppetta di Gamberetti e noci d'acqua, più altre cose indistinguibili (se si eccettua il peperoncino) in Malesia..
Ma più che altro sono ricordi....

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da stefanbo il 30 gen 2011 13:41


Concordo con Bob, spesso il ricordo magari mitizza, se la vacanza è stata particolarmente bella anche il piatto ti sarà sembrato più buono... 8)

Comunque provo anch'io:
- Varie zuppe (io che non le amo troppo) in Ungheria, in primis una d'oca, poi di fagiano e poi nauralmente di Gulyas
- La Bouillabaisse a Marsiglia
- La paella e gli altri risi (un altro mondo rispetto alle altre pur buone paelle) mangiati nel ristorante Saint James di Madrid, fa quasi solo riso...
- Lo "stupidissimo" (ma elogiato da Vazquez Montalban... 8) ) pane, pomodoro e Jamon Serrano al Pa' Y Trago a Barcellona
- TUTTI (nessuno escluso!) i dolci della psticceria Demel a Vienna
- in genere (è generico lo so) tutti i piatti dei ristoranti indiani provati a Londra e Parigi, IMHO superiori, e di tanto, a quelli italiani

da miciagilda il 30 gen 2011 17:50


Capo Verde (20anni fa): polpo alla brace in spiaggia, aragosta alla griglia.
Formentera: guazzetto di moscardini con bruschette in riva al mare.
Fuerteventura: peperoni del piquillo ripieni di pesce persico con crema di formaggio, gamberoni annegati in tegame all'olio d'aglio.
Mauritius: aragostelle grigliate con naan al burro e aglio.
Il Cairo: chicken wings piccanti.
Grecia: frittelle di porro, panzerotti al formaggio caldi dalla panetteria.

...niente di chic ma quanta nostalgia... :D

da stefanbo il 30 gen 2011 18:55


Niente di chic....su sei piatti 3 sono o aragosta, o aragostella o gamberoni!!! :shock: :D :D :D

Pensa se era chic sul serio!!! :D

da miciagilda il 30 gen 2011 19:11


stefanbo ha scrittoNiente di chic....su sei piatti 3 sono o aragosta, o aragostella o gamberoni!!! :shock: :D :D :D

Pensa se era chic sul serio!!! :D


Sì.
No.
:oops:
Nel senso che non costavano niente...

Non è patè de viande de beouf du chateaux des betes... ecco! :lol:

da Ch il 30 gen 2011 20:48


Calcutta: un mese di meravigliosa (e "verace") cucina indiana.

Cape Town: un travolgente soufflé al cioccolato

Kastelorizo: una fantastica cernia alla brace

da jumphrey il 30 gen 2011 20:54


Bouillabesse a Nizza (con buona pace di quelli di Marsiglia, la migliore l' ho mangiata lì)
Millefoglie al fois gras a Parigi
Tartaruga in brodo a Pechino
Baccalà al forno con prosciutto a Oporto

Mangiare da soli è triste... digiunare da soli molto di più!

da fabibilla il 01 feb 2011 22:59


Non voglio essere polemico però non ci sono cibi esteri che preferisco,nel senso che come si mangia e si beve in Italia,non lo si fà in nessuna parte del mondo. Nella complessità,intendo.
Perchè comunque il mio gusto è impostato alla cucina italiana.
Cosa dirti......... di Santo Domingo, Cuba, Martinica,Bahamas,Santa Lucia,Tobago ricordo il pesce,le aragoste (ma aragoste vere,le nostre al confronto sono scampetti e non è vero che non sono gustose.....balle).....pescato e cotto alla brace.
La frutta, che ha tutto un altro sapore.Ananas e banane da urlo.
Però questa non è la cucina.
Anche i piatti giapponesi che sono stati elencati,"Tempura di verdure e seppie e Sashimi di tonno grassino",sono cose che mangi anche qui.
Però le polpettine di polpo,formaggio e porro,che mangi con una salsa dolciastra e polvere di alghe; o lo sukijaki,il manzo,cotto nel grasso di rognone,mi sembra,vado a ricordi per cui posso anche ceffare,servito con salsa di soia e uovo crudo;o la pizza tipica di Osaka,anche qua con uovo crudo,salsa di soia;il mochi di capodanno;il katsudon......non sono cattivi ma sono particolari.
Li ho mangiati perchè fanno parte della cucina giapponese di tutti i giorni ma di certo non parto a cercarli,nemmeno se sapessi che in quel tal posto li preparano.
Perchè in confronto al petto d'anatra e ai tortelli d'oca della nostra Oca ubriacona,sono delle schifezze....diciamolo apertamente. :D
Il chicarron,cotenna di maiale condita e fritta di Santo Domingo......un conto è la bandera,riso,fagioli neri,bananine fritte(come le chiamo io)e carne....ma perchè sono gusti che più si avvicinano a quello che sono abituato a mangiare.
Magari ad un giapponese gli dai una bruschetta al pomodoro e gli fà schifo(dubito seriamente ma.....).
In Algeria il cuscus l'ho mangiato,quando potevo col pollo,perchè il montone che mangiano loro,come in tutto il Nord Africa è bello fortino.Al limite del mangiabile.
Ma questo vale per gran parte dei paesi che ho visitato.
Almeno per me.

da The Dude il 01 feb 2011 23:16


Io invece ho una risposta limpida: Hamburger.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da bunny46 il 02 feb 2011 17:35


The Dude ha scrittoIo invece ho una risposta limpida: Hamburger.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Perchè non cambi avatar?

da Pool il 02 feb 2011 17:39


Sono tanti, difficili ricordarli tutti, vediamo facciamo ordine:

In Francia, piatti di escargots da paura, e foie gras cucinato in diversi modi ma assolutamente da urlo.

Poi direi un Green THay Curry che ho mangiato a i Caraibi (!!!)

E poi ci piazzerei un bel manzo di kobe cucinato come dio comando quando stavo ad hong Kong.

Ma come si mangia in Italia....sorry, difficile....

da Lamù il 02 feb 2011 20:06


Me ne vengono in mente due in particolare:
su tutti il miglior sashimi mai mangiato: al mercato del pesce di Tokyo e il pad thay in Thailandia

da zandet2 il 02 feb 2011 20:39


Ostriche e Guinness

Immagine

in un pub in Irlanda con vista mare e camino con fuoco di torba a scaldare l'ambiente... sigh



(notare che le ostriche non mi fanno impazzire)

da capohog il 02 feb 2011 20:42


zandet2 ha scrittoOstriche e Guinness

Immagine

in un pub in Irlanda con vista mare e camino con fuoco di torba a scaldare l'ambiente... sigh



(notare che le ostriche non mi fanno impazzire)



ti odio moderatamente... :shock: :wink:

era una cosa già programmata per un paio di anni di seguito e poi finito in cavalleria.... :lol:

96 cubic inch of good vibs

da Pool il 02 feb 2011 21:49


Grandioso...dato che sono andato e devo andare ancora a Dublino svariate volte x lavoro me lo sono fatte anche io (senza il camino in citta' pero') ...fenomenale...

16 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatori: capohog, scogghi

cron