Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
14 messaggi
Pagina 1 di 1

olio particolare

da giuanin il 10 feb 2011 16:57


ho letto su Vivimilano a proposito della catena di negozi Vom Fass: sembra interessante, almeno per la possibilità di trovare dei tipi di olio non così diffusi, come quello di nocciole, noci o vinacciolo

http://www.vomfass.it/oli.html

.

da luc83 il 10 feb 2011 17:10


ci sono un sacco di olii aromatizzati che paghi a peso d'oro, mi sembra uno di quei posti dove si va per idee regalo e non per il consumo quotidiano!

Es. Olio toscano 2,5euro la bott mini da 100ml ok tu dirai: se ne prendo un litro mi costerà meno, in proporzione...eh no eh no 1litro 25 euro O.o

da Bob il 10 feb 2011 18:03


Ho provato qualche olio "particolare": non è male, sul pesce, quello agli agrumi. Buona caratteristica di base, profumo delicato e non invadente.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da butter_fly il 10 feb 2011 19:23


un consiglio, se posso permettermi... oli "particolari" ok, ma oli aromatizzati meglio di no... in genere sono oli difettosi camuffati con aromi per poter essere venduti :?


da amodomio il 05 mar 2011 11:05


Se sono graditi, perchè non aromatizzare, in proprio, del buon olio?

da Dreamer81 il 22 mar 2011 18:24


L'olio mio non si tocca!!si mangia esclusivamente così com'è!!! (anche perchè se va bene, me ne escono 50l all'anno)

Olii

da AndreaT75 il 07 apr 2011 12:17


Preferisco gli olii intensi quelli che presentano un colore verde scuro! Di solito acquisto direttamente dal contadino :-) la fortuna di avere amici in campagna :-)
cmq mi piacciono anche gli olii alle erbe e spezie...e anche per gli aceti adoro le creme di aceto!

da montefollonico il 06 mag 2011 17:45


Beh i romani, che erano pasticcioni nel mangiare, al vino la volatile si alzava immediatamente e lo addizionavano di tutto e di più per renderlo bevibile, l'olio non lo toccavao.
Orbene anche noi è bene non toccarlo, visto che stiamo iniziando ora a conoscere e quindi riconoscere ed aprrezzare veramente un olio. Quindi non compriamo oli addizionati di altro, visto che probabilmente nascono da oli di non altissimo pregio.


Possiamo addizionare all'olio altri aromi, nella normale preparazione di un condimento , autonomamente e coscientemente.

Monty

da fulvia il 08 mag 2011 10:55


Che immenso piacere rivederti da queste parti Gabriele!!! :P :P
Oggi la mia giornata comincia con una piccola gioia...... :oops:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da montefollonico il 15 mag 2011 10:48


un abbraccione....
anche se non venivo sul forum eri/eravate sempre nei miei pensieri.

da gaina3 il 22 lug 2012 17:31


mi trovo a montescudaio,paesino vicino a Cecina ,dove si produce un olio unico monovarietale con delle caratteristiche organolettiche particolari,dovete sapere che un buon extravergine arriva a circa 450 di polifenoli,ebbene questa cutivar può arrivare a 800 può essere classificato come olio medicinale,tantè che per il prossimo raccolto sto valutando la certificazione.a chi fosse interessato mi può contattare o venirmi a trovare nel mio ristorante, non metto il nome per non fare spam .MP

da donAttilio il 22 lug 2012 19:46


montefollonico ha scrittoun abbraccione....
anche se non venivo sul forum eri/eravate sempre nei miei pensieri.


Dissù, "fiorentinaccio" d'acciaio 8) . . . noi ci siamo conosciuti all'Evento di qualche anno fa al "Marconi" di Sasso Marconi ??? :roll:

Dopodichè sei sparito dal forum :P

Evidentemente "l'aria" bolognese ti èra rimasta indigesta :shock: :oops: :wink:

da montefollonico il 23 lug 2012 16:56


che è successo??? :roll:

Re:

da gaina3 il 01 nov 2012 12:16


gaina3 ha scrittomi trovo a montescudaio,paesino vicino a Cecina ,dove si produce un olio unico monovarietale con delle caratteristiche organolettiche particolari,dovete sapere che un buon extravergine arriva a circa 450 di polifenoli,ebbene questa cutivar può arrivare a 800 può essere classificato come olio medicinale,tantè che per il prossimo raccolto sto valutando la certificazione.a chi fosse interessato mi può contattare o venirmi a trovare nel mio ristorante, non metto il nome per non fare spam .MP


dopo estenuante attesa finalmente e` arrivato se qualcuno fosse interessato si faccia avanti :wink:

14 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi