Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
8 messaggi
Pagina 1 di 1

Fenomenologia del dressing..

da capohog il 25 feb 2011 10:55

sarà, ma mia nonna già preparava il condimento dell'insalata a parte, prima il sale, poi aceto o limone per sciogliere il sale una puntina di moutard da brava francese e poi l'olio, emulsionava e condiva e l'insalata si mangiava SUBITO. e comunque IMHO dipende da insalata ad insalata, una misticanza ha bisogno di poche pippe conditorie... :twisted:

96 cubic inch of good vibs

da BUZZY il 25 feb 2011 11:54

Di nuovo il saputello mi sono promesso di non leggere più i suoi articoli su dissapore perchè mi rende nervoso, anche quando dice cose vere le dice in modo indisponenete :evil:

da zandet2 il 25 feb 2011 12:43

Boh, l'articolo sarebbe interessante, se non che ha scomodato l'università di Cazzonis per dire una cosa che mio nonno mi diceva quando ero bambino:
per condire l'insalata si mette prima il sale, poi l'aceto e solo alla fine l'olio, se no l'aceto scivola sull'olio....

Mio nonno aveva fatto la terza elementare, ma la sua insalata era sempre condita bene.

Ah, anche lui aveva il suo "special dressing":
con il fondo della bagna cauda avanzata del giorno prima ci condiva l'insalata di cavolo fresco crudo. Me la ricordo ancora adesso come una festa. :wink:

da Paulyste il 25 feb 2011 13:34

Alcune cose sono interessanti, per carità, ma sono certemente fatte notare con troppa saccenza. L'ossessione di abbinare sempre tutti gli elementi è realmente eccessiva e ridicola: non sempre il dolce o l'umami ci devono essere, eccheccavolo.
Una domanda ai miei amici finissimi gourmet: aceto di mais??? :shock:

da fracina il 25 feb 2011 17:43

Mio padre, da quando son piccina, ogni volta che condisco l'insalata, rimprovera la scarsezza d'olio... Per lui bisogna che sia: "Salata ben salata, d'acito 'na passata e d'olio inzampanata!"
In pratica lui vorrebbe che la lattuga fosse fatta in brodo d'olio, come raccomandava la nonna calabra. E quando vede che scarseggia, alla veneranda eta' di 28 anni, mi rimprovera che mi verra' il mal di pancia.
Io vi consiglio salsa di soia, limone, senape e olio gustoso per una lattuga o una ghiaccio, magari con l'aggiunta di qualche spicchietto di limone o lime qua e la' tra le foglie.

da butter_fly il 25 feb 2011 17:52

da me invece il detto dice "se vòi bòna l'insalata, poco sale e ben oiata" :D

da ivanessa il 25 feb 2011 18:08

fracina ha scrittoIo vi consiglio salsa di soia, limone, senape e olio gustoso per una lattuga o una ghiaccio, magari con l'aggiunta di qualche spicchietto di limone o lime qua e la' tra le foglie.

vero, la salsa di soia è buonissima sull'insalata! :D è una interessante alternativa al classico olio-aceto-sale

da stefanbo il 25 feb 2011 19:39

L'antico detto non sbaglia poi tanto.... :D

Per condire bene un'insalata servono:
- Un savio per il sale
- Un avaro per l'aceto
- Un prodigo per l'olio -
- Un pazzo per agitarla

Quest'ultimo è il più facile da trovarsi! :D :D

8 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a